tag:blogger.com,1999:blog-3963388741242651035.post3213238939943439579..comments2022-11-03T15:11:52.964+01:00Comments on Vendita Referenziata - Referral Selling: The Groupon affair - L'affare grouponPaolo Pugnihttp://www.blogger.com/profile/04984192431630717986noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-3963388741242651035.post-83008601964981421512011-10-03T14:41:46.375+02:002011-10-03T14:41:46.375+02:00Grazie Marco della precisazione, la mia esperienza...Grazie Marco della precisazione, la mia esperienza è però diversa, sia in Italia sia all'estero, con diversi negozi. La dimostrazione dell'errore penso serva a evitare discussioni sul sottocosto, salvo nei casi previsti dalla legge. <br />Grazie<br />PaoloPaolo Pugnihttps://www.blogger.com/profile/04984192431630717986noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3963388741242651035.post-40890707531993863892011-10-03T14:27:52.680+02:002011-10-03T14:27:52.680+02:00Salve,
se un commerciante sbaglia il prezzo espost...Salve,<br />se un commerciante sbaglia il prezzo esposto non è affatto obbligato a vendere a quel prezzo. Esiste l'obbligo di esporre i prezzi, ma l'errore è previsto. Vi ricordo che non si può vendere sottocosto e che esiste una regolamentazione precisa. In caso di errore si può fare riferimento alla fattura d'acquisto, ai listini ufficiali delle marche, ecc. Inoltre la vendita non è obbligatoria. È un contratto che si perfeziona solo se entrambe le parti sono d'accordo sul passaggio di proprietá al prezzo pattuito.<br />Saluti.<br />MarcoMarcohttps://www.blogger.com/profile/08950193221663605309noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3963388741242651035.post-43083340824947462492011-10-03T12:45:08.110+02:002011-10-03T12:45:08.110+02:00Ho visto i tuoi post, interessanti.
Abbiamo una po...Ho visto i tuoi post, interessanti.<br />Abbiamo una posizione differente su alcune cose: l'ignoranza non è etica secondo me. Se non mi evidenzi le limitazioni non è un gioco, è una truffa.<br />Quanto allo sbaglio di prezzo, possiamo parlarne e certo non ritengo che la furbata opportunistica sia una pratica da diffondere, ma ognuno è responsabile delle proprie azioni, non vedo perché debba sempre esserlo il consumatore e mai il venditore. Ed evidentemente quella dello zero finale era un esempio paradossale. <br />Grazie anche a te della risposta tempestiva e dell'interessante scambio di idee.<br />ciao<br />PaoloPaolo Pugnihttps://www.blogger.com/profile/04984192431630717986noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3963388741242651035.post-74690219777727968082011-10-03T12:39:12.042+02:002011-10-03T12:39:12.042+02:00Credo che il meccanismo sia proprio quello. Tu rin...Credo che il meccanismo sia proprio quello. Tu rinunci a quelli che sono i punti principali di un contratto, che possono essete per esempio tempo e luogo e io ti faccio lo sconto. Quindi o stai al gioco o non compri con Groupon. E' un business che si basa sullo sfruttamento di alcune "ignoranze" (passami il termine) dei consumatori e delle aziende che se ne avvalgono. Ho approfondito la questione nel settore dell'ospitalità, se vuoi puoi trovare qualche spunto qua: http://goo.gl/TqlfR sono alcuni post che ho dedicato a Groupon. <br />Un'altra cosa, se un commerciante sbaglia il prezzo e omette uno zero sarebbe onorevole domandargli: ma è sicuro di questo prezzo o ha sbagliato? Anche lui avrà una famiglia da mantenere e sfruttare un suo errore per me non è etico. Poi se vogliamo parlare dell'homo economicus e dell'opportunismo economico... allora mi arrendo. Grazie per la tua risposta tempestiva. Un saluto cordialeRobi Veltronihttps://www.blogger.com/profile/05182846231197772629noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3963388741242651035.post-23599182480276224962011-10-03T12:27:42.183+02:002011-10-03T12:27:42.183+02:00Capisco il tuo punto di vista. Concordo con te che...Capisco il tuo punto di vista. Concordo con te che sia una forzatura parlare di incauto acquisto per una società che si sta quotando a Wall Street. Perché le aziende decidano di proporre dei servizi con pochissimo o nullo margine andrebbe chiesto a loro. Nessuno le obbliga. Evidentemente lo considerano un buon veicolo promozionale. Come i volantini nella grande distribuzione. Chiedere che venga erogato il servizio concordato non mi pare abbia nulla di ingenuo o poco etico. Io non ho chiesto di riservarmi il tavolo migliore, ma se vuoi porre delle limitazioni è etico che tu le chiarisca in fase di vendita, come alcuni fanno indicando restrizioni nei periodi di servizio. <br />Quando non vengono indicate io mi aspetto che non ci siano: perché tirarle fuori dopo? <br />Se in un negozio una merce è esposta con un prezzo sbagliato il negoziante è obbligato a venderla al prezzo indicato, anche se manca uno zero: per quale ragione questo è da considerarsi diverso per un voucher che mi hai venduto?<br />Sto solo chiedendo che chi mi ha venduto un servizio rispetti le condizioni concordate, non voglio privilegi.<br />Non trovi?<br />grazie ciao<br />PaoloPaolo Pugnihttps://www.blogger.com/profile/04984192431630717986noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3963388741242651035.post-23678627765087067942011-10-03T12:08:07.603+02:002011-10-03T12:08:07.603+02:00Beh, difendere un tipo di acquisto che garantisce ...Beh, difendere un tipo di acquisto che garantisce l'accaparrarsi beni e servizi sotto costo è eticamente da condannare, economicamente insostenibile e storicamente riconducibile a una moderna schiavitù. Non hai gravato sulle spalle della tua signora ma hai gravato sulle spalle di qualcun'altro. Se no si riporta il prezzo ad un rapporto equo ed onesto con i costi sopportati per produrre un dato bene/servizio avremo sempre un'economia di furbi e poveri con queste bolle speculative e crisi inguaribili. Non so se si è capito ma il tipo di vendita di Groupon a me proprio non piace! In questi periodi si dice che il mercato sia in mano ai consumatori, io riscontro che non abbiano mai comprato così male i consumatori. Quando dici "Nulla di tutto questo compare né nell’offerta on line né nel voucher che ho ricevuto". Mi fa pensare ad una cosa a proposito di quanto comprino male i consumatori: hai mai sentito parlare di acquisto incauto? E' una forzatura. Però mi chiedo per quale motivo tu possa pretendere che, io che ti sconto fino al 60% il mio servizio e di quel che tu paghi do la metà a Groupon, debba riservarti il tavolo migliore, il sabato sera, quando il mio ristorante è pieno? Insomma una svegliatina no?! Compra bene, paga il giusto e vivi tranquillo. E qualche volta invece di pesare sulle spalle di tua moglie. Cucina e lava i piatti. A presto! RobiRobi Veltronihttps://www.blogger.com/profile/05182846231197772629noreply@blogger.com