mercoledì 13 aprile 2016

PostPickr: tutto il mondo social a portata di mano. Per gestire campagne.



Di nuove applicazioni ne nascono quotidianamente, alcune sono più interessanti di altre. Se poi si presentano attraverso il crowdfunding per partire col piede giusto, diventano intriganti.
PostPickr è di questo tipo, e ho chiesto al team che lo ha lanciato di aiutarci a capire che cosa è e che cosa può fare per noi. Maurizio, Antonello e Maria rispondono alle mie domande

Che cosa è PostPickr e perché dovrebbe essermi utile?

PostPickr è un assistente digitale sui social media. È un'applicazione web, fruibile anche in mobilità, che mette a disposizione una "cabina di regia" attraverso la quale potrai pianificare e dirigere facilmente tutte le tue attività social.
Una volta iscritto alla piattaforma potrai collegare tutti i suoi account (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, Telegram, etc.) e da quel momento gestirli da un unico ambiente, senza dover più accedere singolarmente a ciascun social network.

Come è nata l’idea?

L'idea nasce circa tre anni fa grazie ad un un piccolo algoritmo sviluppato da Antonello per la pubblicazione programmata di post sul suo profilo Facebook. Da utilizzatori sul campo di altri social tool abbiamo cominciato con i classici "e se lo migliorassimo così?", "immagina se…", "servirebbe questa funzione…" e via dicendo.
È stata in particolare l'assenza sul mercato di un social tool "Made in Italy" che ci ha spinto a coltivare l'idea e ad impiegare tutto il nostro tempo libero allo sviluppo del primo prototipo, che dopo nemmeno sei mesi era già online e raccoglieva i primi iscritti.

Qual è il target al quale avete pensato?

Siamo partiti rivolgendoci all'utilizzatore tipo della nostra applicazione, il Social Media Manager, figura professionale sempre più richiesta da quelle aziende ed organizzazioni che vogliono presidiare efficacemente i social media e sfruttarne appieno le opportunità.
Ma nel nostro "mirino" ci sono le migliaia di piccole e medie imprese italiane, alle quali vogliamo offrire uno strumento semplice, intuitivo e produttivo, customizzato sulle loro esigenze specifiche.

Quali sono i vantaggi che vi qualificano?

Ciò che rende diverso PostPickr è il suo spiccato approccio editoriale al social media management. Tutto il workflow è stato pensato per replicare i tipici flussi di un piano editoriale: imposti un progetto specifico per ciascuna campagna, crei il team di lavoro, definisci gli argomenti ed i temi da trattare, colleghi le tue fonti di riferimento ed infine imposti il tuo palinsesto di pubblicazioni attraverso un intuitivo calendario editoriale.
La scelta di creare un prodotto su misura per il mercato italiano e di aprirlo al contributo diretto della community ci ha accreditato come l'alternativa italiana ai ben più blasonati tool internazionali, rispetto ai quali riusciamo ad offrire un'esperienza superiore in termini di supporto, assistenza e vicinanza al cliente.


Come state promuovendovi sui social media?

Diciamo che abbiamo gioco facile, essendo i social media il nostro settore di competenza. La priorità va alla gestione e all'ascolto della community, da sempre centrale nel nostro approccio imprenditoriale (il nostro comandamento è: «l'utente prima di tutto»).
Dal punto di vista della comunicazione, il piano editoriale è molto semplice: cerchiamo di offrire contenuti utili ai professionisti del social media marketing, dalle breaking news di settore, ai contenuti di interesse generale prodotti dai nostri utenti, integrandoli ovviamente con consigli, suggerimenti, casi di studio sull'utilizzo di PostPickr. 


Come mai avete pensato a un crowdfunding e che risultato avete ottenuto?

Tutto ciò che oggi rappresenta PostPickr è stato interamente realizzato con le nostre sole forze ed esigue finanze, e contemporaneamente ad altre attività professionali. Il nostro obiettivo era poterci dedicare full time al completamento del prodotto, lanciare la versione commerciale e capire definitivamente se il progetto potesse diventare autosostenibile e scalabile.
 Il passaggio in crowdfunding ci è servito per ottenere una pre-validazione dal basso, coinvolgendo in primis la nostra community di iscritti e simpatizzanti e poi cercando di ottenere una maggiore visibilità nei confronti dei potenziali nuovi utenti della piattaforma. A campagna conclusa possiamo affermare che tutti gli obiettivi sono stati centrati e con risultati superiori alle aspettative iniziali, avendo raccolto il 250% del traguardo prefissato grazie al contributo di 300 sostenitori.

A chi si può rivolgere chi vuole più informazioni?

Oltre alle informazioni di carattere generale presenti sul nostro sito web www.postpickr.com, ci trovate sempre attivi e vigili su tutti nostri canali social (questi i nostri account Facebook e Twitter): scriveteci e vi risponderemo in un lampo!
In più, per gli utilizzatori dell'applicazione abbiamo creato un gruppo Facebook molto attivo e partecipato (al momento conta più di 800 iscritti), dove è possibile segnalare bug, inviare suggerimenti, chiedere consigli e condividere le proprie esperienze.


Info sul team


Maurizio Lotito, 45 anni, responsabile marketing, comunicazione e product design, Antonello Fratepietro, 38 anni, responsabile dello sviluppo e della piattaforma tecnologica, Maria Miracapillo, 36 anni, responsabile finanza, amministrazione ed assistenza post-vendita. Viviamo e lavoriamo ad Andria ed abbiamo alle spalle decine di anni di esperienza professionale ed imprenditoriale, maturata direttamente sul campo.

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