Di nuove applicazioni
ne nascono quotidianamente, alcune sono più interessanti di altre. Se poi si
presentano attraverso il crowdfunding per partire col piede giusto, diventano
intriganti.
PostPickr è di questo tipo, e ho chiesto al team che lo ha lanciato di aiutarci a
capire che cosa è e che cosa può fare per noi. Maurizio, Antonello e Maria
rispondono alle mie domande
Che cosa è PostPickr e perché dovrebbe essermi
utile?
PostPickr è un assistente digitale sui social
media. È un'applicazione web, fruibile anche in mobilità, che mette a
disposizione una "cabina di regia" attraverso la quale potrai
pianificare e dirigere facilmente tutte le tue attività social.
Una volta iscritto alla piattaforma potrai
collegare tutti i suoi account (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest,
Instagram, Telegram, etc.) e da quel momento gestirli da un unico ambiente,
senza dover più accedere singolarmente a ciascun social network.
Come è nata l’idea?
L'idea nasce circa tre anni fa grazie ad un un
piccolo algoritmo sviluppato da Antonello per la pubblicazione programmata di
post sul suo profilo Facebook. Da utilizzatori sul campo di altri social tool
abbiamo cominciato con i classici "e se lo migliorassimo così?",
"immagina se…", "servirebbe questa funzione…" e via
dicendo.
È stata in particolare l'assenza sul mercato di
un social tool "Made in Italy" che ci ha spinto a coltivare l'idea e
ad impiegare tutto il nostro tempo libero allo sviluppo del primo prototipo,
che dopo nemmeno sei mesi era già online e raccoglieva i primi iscritti.
Qual è il target al quale avete pensato?
Siamo partiti rivolgendoci all'utilizzatore
tipo della nostra applicazione, il Social Media Manager, figura professionale
sempre più richiesta da quelle aziende ed organizzazioni che vogliono
presidiare efficacemente i social media e sfruttarne appieno le opportunità.
Ma nel nostro "mirino" ci sono le
migliaia di piccole e medie imprese italiane, alle quali vogliamo offrire uno
strumento semplice, intuitivo e produttivo, customizzato sulle loro esigenze specifiche.
Quali sono i vantaggi che vi qualificano?
Ciò che rende diverso PostPickr è il suo
spiccato approccio editoriale al social media management. Tutto il workflow è
stato pensato per replicare i tipici flussi di un piano editoriale: imposti un
progetto specifico per ciascuna campagna, crei il team di lavoro, definisci gli
argomenti ed i temi da trattare, colleghi le tue fonti di riferimento ed infine
imposti il tuo palinsesto di pubblicazioni attraverso un intuitivo calendario
editoriale.
La scelta di creare un prodotto su misura per
il mercato italiano e di aprirlo al contributo diretto della community ci ha
accreditato come l'alternativa italiana ai ben più blasonati tool
internazionali, rispetto ai quali riusciamo ad offrire un'esperienza superiore
in termini di supporto, assistenza e vicinanza al cliente.
Come state promuovendovi sui social media?
Diciamo che abbiamo gioco facile, essendo i
social media il nostro settore di competenza. La priorità va alla gestione e
all'ascolto della community, da sempre centrale nel nostro approccio
imprenditoriale (il nostro comandamento è: «l'utente prima di tutto»).
Dal punto di vista della comunicazione, il
piano editoriale è molto semplice: cerchiamo di offrire contenuti utili ai
professionisti del social media marketing, dalle breaking news di settore, ai
contenuti di interesse generale prodotti dai nostri utenti, integrandoli
ovviamente con consigli, suggerimenti, casi di studio sull'utilizzo di
PostPickr.
Come mai avete pensato a un crowdfunding e che
risultato avete ottenuto?
Tutto ciò che oggi rappresenta PostPickr è
stato interamente realizzato con le nostre sole forze ed esigue finanze, e
contemporaneamente ad altre attività professionali. Il nostro obiettivo era
poterci dedicare full time al completamento del prodotto, lanciare la versione
commerciale e capire definitivamente se il progetto potesse diventare
autosostenibile e scalabile.
A chi si può rivolgere chi vuole più
informazioni?
Oltre alle informazioni di carattere generale
presenti sul nostro sito web www.postpickr.com, ci trovate sempre attivi e
vigili su tutti nostri canali social (questi i nostri account Facebook
e Twitter):
scriveteci e vi risponderemo in un lampo!
In più, per gli utilizzatori dell'applicazione
abbiamo creato un gruppo Facebook molto attivo e partecipato (al
momento conta più di 800 iscritti), dove è possibile segnalare bug, inviare
suggerimenti, chiedere consigli e condividere le proprie esperienze.
Info sul team
Maurizio Lotito, 45 anni, responsabile
marketing, comunicazione e product design, Antonello Fratepietro, 38 anni,
responsabile dello sviluppo e della piattaforma tecnologica, Maria Miracapillo,
36 anni, responsabile finanza, amministrazione ed assistenza post-vendita.
Viviamo e lavoriamo ad Andria ed abbiamo alle spalle decine di anni di
esperienza professionale ed imprenditoriale, maturata direttamente sul campo.
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