Come valutare la competenza e l'affidabilità di un consulente.


Come valutare le competenze? Che cosa prendere in esame per capire se fidarsi di un consulente che pretende di essere utile alla tua azienda? Di che cosa hai bisogno per aprire un credito nei confronti di chi deve essere una risorsa ed un valore per te?

Per trovare una risposta sicura che ti aiuti a trovare un metodo di valutazione semplice e preciso, è bene capire che cosa può darti un consulente e che cosa chiedergli.

In modo sintetico –se vuoi avere più dettagli leggi questo post e quest’altro in cui ho sviluppato il tema- credo che il compito del consulente sia quello di

aiutarti ad andare oltre la tua attuale situazione verso un miglioramento che ti aiuti a produrre più profitto

e per farlo dunque deve aiutarti a 

vedere con la tua situazione occhi nuovi, e attraverso una ampia esperienza derivata da collaborazione con altre aziende e settori e studi specifici, per trovare le aree di miglioramento e aiutarti a ridurre sprechi e trovare nuove strade verso il successo.

Spero tu sia d’accordo.

Se cerchi uno yesman, qualcuno che si limiti ad approvare quello che dici, che prosegua nella tua linea, che sia un supporto operativo alle tue idee, non hai bisogno di un consulente: ti mancano risorse umane. E questa è tutta una cosa diversa. 

Se invece pensi che il consulente sia colui che ti porta dove non sei mai stato, che ti propone idee diverse, anche in contrasto con le tue, allora cominciamo a vedere che cosa posso offrirti per aiutarti, sempre che tu voglia prendere in esame questa possibilità.

So che può sembrare un po’ noioso e autoreferenziale, so di correre questo rischio, ciò detto credo sia utile comunque mettere ordine e dare a tutti la possibilità di valutare seriamente le competenze di una persona e di capire se sia affidabile.

Grazie per ogni suggerimento che vorrete mandarmi e per ogni approfondimento che richiederete.  

I settori, descritti anche grazie alle tipologie aziendali, nei quali ho lavorato sono i seguenti

Grande distribuzione e canale tradizionale: dal punto di vista del produttore (salumi, biscotti, dolci, dolcificanti e zuccheri, prodotti per l’infanzia…) da quello della catena, da chi fornisce servizi alla catena.
Entertainment e divertimenti: parchi a tema,  cinema.
Informatica e gestione delle reti: hardware, software, servizi per le imprese.
Meccanica: dalle lavorazioni conto terzi alle produzioni di prodotti sofisticati, alla produzione di macchinari complessi (presse, sistemi di trasporto).
Industria grafica: macchinari e stampa.
Filtrazione e chiarificazione dei fluidi.
Industria tessile.
Industria cartaria.
Industria dell'ingegneria civile.
Servizi di consulenza strategica alle aziende.
Business travel.
Noleggio a lungo termine di autovetture.
Industria automobilistica, leggera e pesante.
Trasporti.
Industria chimica e petrolchimica.
Industria farmaceutica.
Servizi alle aziende farmaceutiche.
Società scientifiche e mediche.
Mercato del lusso internazionale.
Scuole e servizi alle famiglie: promozione, marketing, gestione eventi.
Associazione culturali e di promozione scientifica.
Design e arredamento d’autore.
Radio e agenzie di pubblicità.
Cosmesi.
Industrial navale.
Ristorazione.




Questi invece i progetti che ho seguito, o meglio le aree e i processi nei quali ho avuto modo di lavorare e studiare

Miglioramento processi.
Riduzione sprechi.
Sviluppo di mercati esteri.
Sviluppo di strategie commerciali.
Sviluppo piani di marketing e posizionamento.
Strategie di marketing.
Sviluppo presenza in rete.
Digital, social media, web marketing.
Miglioramento capacità negoziali.
Risoluzione problemi relazioni.
Risoluzione problemi di collaborazione tra divisioni, reparti, filiali.
Progetti di Management by Objective.
Riorganizzazione reti commerciali.
Formazione alla vendita.
Formazione alla leadership.
Coaching direzione del personale.
Studio e realizzazione di strategie di comunicazione.
Definizione di politiche di etica aziendale.
Miglioramento di processi decisionali.

Ho lavorato in queste nazioni oltre che in Italia: Svizzera, Francia, Germania, Spagna, UK, USA, Croazia, Serbia.


Infine queste le competenze derivate da studi specifici

Analisi di miglioramento aziendale con Theory of Constraints
Brand coaching
Personal branding
Web marketing
Negoziazione
Etica del lavoro


Vuoi sapere le aziende con le quali nella mia carriera ho lavorato? Te ne elenco alcune, le più prestigiose


IBM, HP, Dell, Compaq, Procter&Gamble, Gardaland, CarlsonWagonlits, Accenture, Basf (Agri, Coatings, Chemical), Pall, Sacmi, Nielsen, Henkel, Memc, Carrefour, Crai, Catalina Marketing, Novartis, Humana, Sanofi, Menarini, AmGen, Chiesi, Macchingraf, Fincantieri, Camst, Arval, MAN, Peugeot, Citroen, FAO; Savino del Bene, SIMG, CIPOMO, SIFO, Danone, scJohnson, Balshen, Gran Brianza, Eridania, Officine Maccaferri, Schneider Electric, Emerson Process, Pfannenberg  e molte altre.





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