Anche questo sabato propongo un articolo apparso nello scorso giugno sul blog Bocconi di Marketing. Curato da Vincenzo Fortuna il blog associa il gusto per la cucina ai suggerimenti sul marketing dei ristoranti. Ne abbiamo parlato anche sabato scorso ricordando le opportunità che Let'slunch offre ai ristoratori di farsi conoscere.
Anche oggi vorrei sottolineare come questo articolo ci fornisca interessanti idee per promuovere le nostre attività pensando "out of the box", sfruttando al meglio la rete e le possibilità offerte dai social network. Che cosa ne dite? Come cogliere queste idee e riproporle in altri ambiti?
p.s. sì, d'accordo alcuni termini sono un po'... futuristi, ma molto efficaci!
Promuovi il tuo ristorante con Pinterest
Con
18.000.000 di utenti registrati, di cui l’87% donne, e con la sua capacità di portare
maggiore traffico al tuo sito web rispetto ad altri,
Pinterest è il social network più interessante del momento. Sotto, una semplice infografica che ti spiega
come puoi usarlo per promuovere il tuo ristorante.
Te la riassumo in breve (aggiungendo qualche indicazione personale):
- Fai vedere chi sei
- Mostra il tuo ristorante. Scatta foto a ciò che prepari, al tuo staff e al tuo locale e pinnalo su Pinterest (in modo da sviluppare un’affezione da parte dei tuoi potenziali clienti anche se non sono mai venuti da te)
- Condividi i tuoi segreti
- I pin di ricette vengono visti più di altri, circa il 42% in più. Condividi le tue migliori ricette (o magari alcuni “segreti” sulla tua cucina, come il fatto che usi solo ingredienti di qualità provenienti da una località specifica, ecc.)
- Dai un prezzo a ciò che fai
- Aggiungendo un prezzo consenti ai tuoi pin di finire nella sezione gift. Potrebbe risultare un’ottima idea per promuovere un menu o una serata speciale o i tuoi oggetti di merchandising (hai mai pensato che a chi piace frequentare il tuo locale potrebbe essere interessato a compare degli oggetti con il tuo marchio?)
- Connettiti con gli altri
- Fai vedere i tuoi luoghi di ritrovo preferiti o eventi a cui hai partecipato o assistito (così dirai qualcosa in più di te)
- Costruisci il tuo marchio
- Pinna immagini da altri siti che hanno a che fare col marchio del tuo ristorante e con lo stile di vita dei tuoi clienti (pensa anche ad articoli o recensioni che riguardano il tuo locale)
- Aggiungi dei video
- Pinterest supporta i video postati su YouTube. Ti basta un cellulare e un po’ di creatività. Filma la vita del tuo locale, del tuo staff, lo chef all’opera o gli eventi che organizzi (farai conoscere, così, anche il tuo canale YouTube)
- Ricordati che sei in un social network
- Far parte della community di Pinterest vuol dire anche cliccare like o commentare i pindi chi segui (gli altri saranno invogliati a seguirti e a condividere i tuoi pin)
- Bottonizza il tuo sito
- Aggiungi al tuo sito web un bottone per farti seguire su Pinterest. Non dimenticare di aggiungere il bottone “pin it” ai tuoi post (sarà più facile ed immediato condividere i tuoi contenuti)
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