Si impara sempre da tutto. Tutto diventa occasione per migliorare nella gestione della propria impresa, dei propri affari.
Perché la vita offre sempre spunti, spunti importanti, basta saperli cogliere e calare nella nostra realtà, qualche che sia.
Così capita che mi giunga alle orecchie un famoso brano del Vangelo, quello in cui Pietro risponde, a nome di tutti gli apostoli, ai quali Gesù ha chiesto se, come altri discepoli, anche loro desiderino abbandonarlo, che no, loro non lo abbandonano perché loro hanno creduto e conosciuto che è il Messia.
Creduto e conosciuto.
Non il contrario.
Non conosciuto e creduto.
Interessante, anche per gli affari.
Perché vuol dire che prima si crede, cioè ci si fida, poi si conosce, cioè si impara a stimare e ad apprezzare. Non il contrario.
Vuol dire che prima di fare affari con te, andare a capire, andare a comperare, devo fidarmi, credere, mettermi nelle tue mani.
Vuol dire quindi che ciò che dobbiamo innanzitutto creare è la fiducia, creare autorevolezza, diventare affidabile agli occhi dei potenziali clienti.
Devo prima conquistare la tua fiducia e solo dopo la tua stima: prima c'è l'abbandono poi la ragione. Non perdo tempo a capire cosa vuole offrirmi chi non si rende credibile, affidabile.
Staremo mica parlando di content marketing e social selling?
Che ne dite?
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