martedì 9 agosto 2016

7 regole per non fare più fatica nella vendita



Per il tuo vantaggio te lo devo dire, perché tu possa aumentare i tuoi profitti, fare meno fatica nell'acquisire nuovi clienti, smettere di fare sconti. Te lo devo dire.


Funziona.

 

Ormai da anni non devo più fare attività di prospezione, come si dice, vale a dire cercare a freddo clienti: sono loro a cercare me, se qualche volta sono costretto io a rifiutare le loro richieste.
Non perché sia spocchioso o troppo ricco, figurati. Ci pensa l’Agenzia delle Entrate a rimetterti subito in riga.
Né perché voglia fare il prezioso.
È perché non posso essere loro d’aiuto, perché non so fare quello di cui hanno bisogno, o stanno cercando una professionalità diversa, o non hanno le idee chiare, oppure ho già troppi progetti e non potrei, non potremmo, dare la giusta attenzione.

Come sono riuscito a non dover cercare più clienti?  Seguendo poche regole, che voglio condividere con te.

  1. Studia, non smettere mai di capire come sta cambiando il mondo, adatta la tua impresa al mercato, non pensare il contrario. Io ho imparato moltissimo da molti esperti scovati in rete: Rosa Giuffre, Veronica Gentili, Stefania Boleso, Massimo Benedetti, Tommaso Sorchiotti, Mirko Saini, Paolo Ratto, Luca Vanin, Davide Cardile, Giulio Gaudiano, Fabio de Vita, Mirna Pioli, Marco Rasi, Marzia Tomasin. Li trovi tutti su LinkedIn. Ne ho citati solo alcuni. Molti altri sono stati fonte di vera ispirazione e maestri. Tralascio quelli stranieri. 
  2. Lavora sulla tua autorevolezza: oggi un cliente vuole mettersi nelle mani di qualcuno di cui si fida, prima ancora di iniziare a parlare con lui. Vuole prima capire che sei affidabile, qualunque sia il tuo lavoro, capire se puoi aiutarlo.
  3. Lavora su tutti i canali: non pensare che se sei nel web ha risolto tutti i problemi, ma non pensare neppure che puoi fare a meno della rete. Che cosa fai oggi quando stai per acquistare qualche cosa, da un libro, ad un ristorante, fino ad un turbo jet? Guardi in rete e cerchi informazioni sulla persona che vuole venderti quel prodotto/servizio. Che cosa fanno i tuoi clienti? E tu che cosa fai trovare loro?
  4. Sii pronto a condividere. Che cosa? Ciò che sai. Il tuo know-how. Non avere paura che altri lo apprendano, né che un potenziale cliente se ne appropri e non si serva poi di te. Per uno che si comporta così ce ne sono dieci che si segnano il tuo nome.
  5. Mettici la faccia: lo fanno anche gli imprenditori delle multinazionali, non solo i consulenti come me. I clienti vogliono vedere chi c’è dietro.
  6. Lavora sempre con grande correttezza, anche quando il progetto è piccolo, anche se è pro bono. Da queste situazioni scaturiscono grandi opportunità. Se non fai conoscere la tua onestà professionale, come puoi essere credibile.
  7. Comunica: scrivi per conoscere, per raccontare, per rispondere, anche solo per ringraziare o salutare; mantieni i contatti; cura le relazioni. Aiuta gli altri. Metti in contatto tra di loro i tuoi clienti se questo può aiutarli. Sono le persone che comperano, non le aziende.

Un ultimo segreto: non pensare che questi punti ti diano il successo in tre giorni, né in poche settimane. Ci ho impiegato un anno, forse un po’ di più, a far funzionare questo meccanismo.
Ma ti assicuro che funziona.
E se funziona devi coltivarlo, continuare ad alimentarlo, lavorarci ogni giorno. Ricordati: è questa adesso la tua attività commerciale.

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