giovedì 15 settembre 2016

Vendere valore – abbatti gli sprechi di manutenzione grazie alla soluzione di Saipex



Tutti vorremmo evitare di passare dalla fase di negoziazione, quella fatta di tattiche e lotte all’ultimo sangue sul prezzo, sullo sconto, sulle concessioni, per chiudere un ordine con un cliente senza quasi discutere del suo investimento.
La buona notizia è che lo si può fare. Devi imparare a proporre ciò che stai vendendo come uno mezzo capace di aumentare i profitti del cliente.
Confermo: si può fare. Come lo stanno facendo, tra gli altri, gli amici di Saipex che qui vorrei presentarti.

Si tratta proprio di Valore valore, ovvero, come dicevo poco sopra, presentare soluzioni che abbiano un impatto diretto, e dimostrabile, sul profitto dei clienti, perché permette loro o di ridurre gli sprechi aumentando l’efficienza, o di essere più appetibili al mercato e quindi poter a loro volta vendere valore senza ridurre i prezzi, anzi aumentandoli (basta che pensi al sucesso di IntelInside o Tecnopolimeri Bayer o ancora GoreTex e Alcantara).

Vendere valore è anche il titolo podcast, trasmesso sia su Spreaker che su iTunes, che ti spiega come sia possibile  applicare in tutti i settori questo modo particolare di proporre i propri prodotti o servizi Lavorando sulla autorevolezza della propria soluzione.
Vendere valore e anche una serie di articoli pubblicati su questo blog così come su Pulse di LinkedIn.

Oggi ci soffermiamo ragionare su come sia possibile vendere valore fornendo un servizio di manutenzione con Orlando  di Saipex  che insieme al socio Orlando Borgia  ha messo a punto un sistema, denominato Pelm, capace di aiutare le aziende, che dispongono di apparecchiature in pressione e di sollevamento, a risparmiare sugli sprechi aumentando così il proprio profitto.

In quale modo questa soluzione permette di aumentare i margini dei clienti? La prima domanda che abbiamo posto a Lorenzo è da dove sia nata la loro idea

Ci siamo resi conto che molte delle aziende nostre clienti erano costrette a dedicare risorse e tempo per svolgere alcune attività di manutenzione ordinaria e preventiva così come adempiere a incombenze di legge. Svolgere queste attività non è il loro core business, e per poterle portare a termine le aziende sono spesso costrette a distogliere operatori dei loro compiti perdendo quindi efficacia. Non solo, ma ci siamo resi conto Kevin non pochi casi, queste attività venivano dimenticate così da creare situazioni complesse dovute a degli improvvisi fermi impianto che producevano perdite anche notevoli per l’impresa.

Qual è quindi il valore che state offrendo ai vostri clienti?

Pelm  permette di controllare i tempi e lo stato di tutte le apparecchiature, così da poter intervenire nel momento opportuno, con  il corretto tempismo, Senza correre il rischio di fermi indesiderati. È possibile programmare anche il momento giusto dell’intervento tenendo conto dei ritmi della produzione e dei fermi impianto preventivati per le manutenzioni ordinarie senza così bloccare l’attività produttiva. Siamo inoltre in grado di svolgere noi questi compiti permettendo quindi alle aziende di focalizzare le loro risorse le compiti per i quali sono stati formati portati a bordo.

Il valore che state dunque offrendo ai vostri clienti è quello relativo al controllo delle spese, in particolare quello dei costi fissi dovuti alla manutenzione e agli imprevisti. Inoltre strate aumentando anche l'efficienza delle risorse e degli impianti, è corretto?

Si, Pelm  permette una aumentata efficienza gestionale riducendo i tempi della gestione documentale e permettendo la razionalizzazione degli interventi di manutenzione e verifica. Inoltre aumenta anche l'efficienza nella gestione del flusso di cassa proprio per quello di cui si stava parlando: la possibilità riconoscere con anticipo quando intervenire pianificando anche le risorse finanziarie dovute per la gestione degli obblighi legislativi per le attrezzature ed impianti in pressione e di sollevamento.

La soluzione proposta da Lorenzo e Orlando è un ottimo esempio di ciò che intendo con vendere valore: infatti ciò che propongono ha un impatto diretto è facilmente dimostrabile sul conto economico permette di aumentare i profitti riducendo alcune voci di spreco presenti all’interno delle voci contabili definite costi fissi e oneri finanziari.

Questo è il modo attraverso il quale presentare questa soluzione, in modo attraverso il quale presentare un servizio che effettivamente sia in grado di vendere valore.

Se volete sapere di più su come Lorenzo Orlando hanno presentato al mercato questa loro idea, e su come siano in grado realmente di ottenere dei maggiori profitti per i propri clienti, potete visitare questa pagina.

Vendere valore è anche una pagina su LinkedIn, e un canale Telegram
entrambi si possono da sottoscrivere per non perdere gli aggiornamenti e gli approfondimenti.


giovedì 8 settembre 2016

Makinate: la compravendita è di valore


Vendere valore vuol dire aiutare i propri clienti a fare più profitto grazie alle proprie soluzioni. è questo il caso di Makinate, che  favorisce e semplifica l'incontro tra domanda e offerta per la compravendita di macchinari usati ed attrezzatura industriale di seconda mano in tutto il mondo.

Da dove è nata questa vostra nuova iniziativa?

Makinate nasce dall'esperienza maturata in tanti anni di attività nel commercio internazionale di macchinari ed impianti industriali usati.
Il progetto nasce spontaneamente come naturale conseguenza del nostro lavoro, dalla continua voglia di migliorarsi e dalla volontà di porsi costantemente obiettivi sempre più complessi e motivanti.
Makinate nasce soprattutto perchè è stato il mercato stesso a richiederlo.
Il mercato dei macchinari industriali usati, infatti, a fronte di una moltitudine di portali web e siti generalisti, era latente di un efficace strumento che potesse proattivamente innescare l'incontro economico di domanda ed offerta relativo a specifici settori industriali coadiuvato da professionisti competenti. Makinate è molto più di un portale  o di un generico sito web. Makinate è una squadra composta da professionisti con spiccate doti tecniche e comunicative, capaci di rispondere positivamente e con efficacia a tutte le richieste di ricerca di un macchinario usato provenienti da ogni angolo del pianeta.


A quali tipologie di aziende vi rivolgete?

Non essendo un sito generalista ci rivolgiamo solo a quei settori dove concretamente il nostro staff può fornire un contributo significativo ed interloquire attivamente con il cliente.
Nulla toglie che in futuro apriremo le nostre porte anche ad altri importanti settori industriali come per esempio il packaging, il legno e la stampa, ma lo faremo solo dopo aver internamente acquisito le competenze tecniche ed umane necessarie per poter degnamente rispondere alle richieste del mercato.
Oggi le categorie di professionisti a cui maggiormente ci rivolgiamo sono i rivenditori di macchinari usati, i rappresentanti di macchinari industriali e gli utilizzatori finali siano essi piccole, medie o grandi gruppi industriali.


Quali paesi coprite?

Lavoriamo con tutto il mondo. Dal punto di vista linguistico padroneggiamo le seguenti lingue: inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo. In altrettante lingue è tradotto il nostro sito.
L'inglese resta la lingua madre che regola buona parte delle nostre attività, ma proponendoci come un'azienda che punta ad offrire servizi personalizzati è importante raggiungere e comunicare con la maggior parte dei clienti nella loro propria lingua madre.
L'obiettivo è di aggiungere nel giro di due anni altre lingue molto diffuse come per esempio il russo, il polacco, il serbo-croato ed il turco. Ovviamente per far questo dovremo prima ben sviluppare competenze e risorse umane all'interno della nostra azienda.





In quale modo aiutate venditori e acquisitori a incontrarsi?

Riceviamo quotidianamente richieste da parte di clienti che sono alla ricerca di un particolare macchinario industriale usato attravero il nostro sito oppure attraverso la nostra rete di contatti. Approfondiamo assieme al cliente quale macchinario potrebbe soddisfare in pieno le proprie esigenze industriali. Dopodichè avviamo una ricerca nel nostro database di macchinari usati disponibili e parallelamente avviamo una seconda ricerca complementare verso tutti i nostri contatti. La finalità di tali ricerche è quella di trovare quante più soluzioni ideali per il cliente. Una volta identificato il giusto macchinario che per caratteristiche tecniche, logistiche e commerciali soddisfa la richiesta del cliente, mettiamo lo stesso in contatto diretto con il venditore e da qui supportiamo acquirente e venditore fino alla conclusione, possibilmente positiva, della trattativa.


Quali sono i prodotti e i servizi più richiesti?

Sicuramente il settore leader è quello relativo alla compravendita di macchine utensili usate. Quindi torni a controllo e centri di lavoro di ultima generazione per la fresatura sono le macchine maggiormente richieste. Per quanto riguarda il settore della lamiera, sono richiestissimi tutti gli impianti per il taglio della lamiera, come per esempio impianti a taglio laser e taglio al plasma. Nel settore della plastica è molto vivace la domanda per le presse ad iniezione.


Quali i mercati oggi più interessanti?

L'Europa è il mercato più importante. Paesi come Germania, Francia ed Italia assorbono buona parte delle nostre energie. La domanda proveniente da questi tre Paesi è una domanda di qualità, una domanda esigente e molto attenta al progresso tecnologico, in poche parole  i clienti vogliono essere aggiornati e a passo coi tempi anche dal punto di vista della lavorazione e trasformazione industriale.
In forte crescita la richiesta proveniente dal blocco dei Paesi dell'Est con la Polonia in prima linea.
A livello mondiale il mercato nord africano, sudamericano, asiatico e soprattuto quello medio-orientale bussano quotidianamente alla nostra porta, ma ancora questi sono da considerarsi mercati marginali per la nostra attività anche se con ottime prospettive di crescita testimoniate dal numero crescente di affari conclusi in queste aree.
Il nordamerica ha un limite tecnologico dettato dal differente volteggio industriale, questa differenza porta il mercato nordamericano ad approvvigionarsi quasi esclusivamente entro i confini continentali per quanto riguarda la domanda relativa ai macchinari industriali usati.


Che servizi offrite per fornire valore ai vostri clienti?

Chi si rivolge a Makinate può contare su un' importante preparazione tecnica del nostro staff, assolutamente in grado di recepire e adoperarsi in maniera proattiva per rispondere in maniera professionale a tutte le richieste.
Inviare una richiesta al nostro team, significa avere un'intera squadra di esperti che immediatamente si attiva per trovare  il giusto macchinario per soddisfare in pieno la richiesta del cliente. Il nostro team è in grado di valutare ed identificare, nel giro di pochissime ore, tutte quelle che sono le soluzioni valide e disponibili sul mercato nazionale ed internazionale in linea con la richiesta del cliente. Questa particolarità ci rende unici e ci differenzia da tutte le altre piattaforme che evadono le richieste dei clienti in maniera automatica e senza interessarsi al progetto industriale del cliente stesso.
Noi offriamo un ampio database di macchinari usati costantemente aggiornato.
Tutte le macchine usate che promuoviamo provengono da contatti stretti nel corso di tanti anni di lavoro, solo professionisti seri ed attentamente selezionati.
Offriamo assistenza e supporto a livello tecnico, commerciale, logistico e amministrativo per tutte le fasi di ogni trattativa. In più lo facciamo possibilmente parlando la lingua degli attori in campo.

Garantiamo il 100% dei nostri sforzi al fine di trovare il giusto macchinario per i nostri clienti.

sabato 3 settembre 2016

I clienti investono solo in ciò che porta loro ricchezza



I clienti investono solo in ciò che aumenta i loro profitti, se non capiscono il valore di ciò che stai vendendo loro, negoziano duro sul prezzo e sulle condizioni.

Come fai ad aiutare il tuo cliente a vendere di più e meglio? In quale modo il tuo prodotto/servizio li aiuta a battere la concorrenza?

Se vendi prodotti o materiali come microprocessori Intel, Alcantara, GoreTex, Materiko, Tecnopolimeri Bayer fai la differenza.

E se non lo sei? Puoi sempre farla: basta che cerchi di capire in quale parte del processo di vendita la tua soluzione produce valore.

E quindi devi capire come è fatto il processo di vendita dei tuoi clienti.

I miei suggerimenti li trovi in questa puntata del podcast. E se ascolti le altre trovi molti modi con i quali puoi vendere valore.









Vuoi sapere di più su questo podcast? Leggi questo articolo con tutti i riferimenti 


Per restare sempre aggiornato non solo sulle uscite delle nuove puntate ma anche sulle segnalazioni di articoli interessanti iscriviti a



Se vuoi lasciarmi un messaggio usa il mio canale Telegram dove puoi registrare un audio per porre domande, condividere esperienze, sollevare dubbi. 

Il podcast è pubblicato qui:
Alcune puntate che potrebbero interessarti subito (su Spreaker)

L'intervista a Rachele Zinzocchi che ha superato i 1000 ascolti.








Ti aspetto!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...