Scroll down for English version thank you!
Un brevissimo post per suggerire la lettura (e annessa
riflessione) di recenti puntate del
blog di Seth Godin, uno dei migliori della rete per la sua capacità di
provocare e produrre idee.
Traduco qui sotto due paragrafi del post dedicato al Marketing
Orizzontale e vi consiglio di leggere in versione originale il post che
stimola a chiedersi chi
è realmente il proprio cliente (provocatorio e geniale affermare che Apple
aveva un solo cliente, da poco scomparso).
Il punto chiave, che lega questi due post, è proprio questo:
capire chi esattamente sia il mio cliente. e poi darmi da fare per regalargli
tutto il meglio che ho. Dare per ricevere in cambio con maggiore abbondanza. E
la parola più importante del post di Seth, il bene che dobbiamo elargire
copiosamente per ricevere è “una storia”. Raccontare storie che affascinino.
Ecco il trucco.
Ah a proposito, sarà un caso, ma è quello che abbiamo
scritto abbondantemente tempo addietro…
Il Marketing Orizzontale d’altro canto, vuol dire creare un
prodotto eccellente e una storia che lo racconti e proporla in modo tale che si
diffonda di bocca in bocca. E’ fuori controllo perché le interazioni sono
prodotte da appassionati sconosciuti, non da agenti prezzolati. Il marketing
orizzontale dunque impone la perdita del controllo: devo darlo via. Investiamo
tempo e denaro in una grande storia, un grande servizio e una offerta coi fiocchi.
E il resto lo fa il mercato. Non puoi controllarlo. Ma neppure ignorarlo.
English version
A very
short post to suggest last release on Seth
Godin’s blog, one of the best you can find in the net.
For the
English reader I’m copying part of Seth’s post titled Horizontal
Marketing and also suggest reading the previous one about the client (who
actually is our client?)
I’d like to
build on these, linking one to the other: if you want to reach success, get new
business, start understanding who you real client is and define it sharply,
then decide to start giving her/him your best, give away to get back more
abundantly. And to me the most important word wrote by Seth is “story”.
Incidentally
what we suggested some post ago.
From Seth Godin’s blog
Horizontal marketing, on the other hand,
means creating a remarkable product and story and setting it up to spread from
person to person. It's out of your control, because all the interactions are by
passionate outsiders, not paid agents.
Horizontal marketing, though, requires
giving up control. We spend all of our time and money on a great story and a
great service and a remarkable offering. The rest is up to the market itself.
You can't control this, and you can no longer ignore it either
Nessun commento:
Posta un commento