How can you
promote a school in a dynamic and innovative way? It’s a challenge I’m facing almost
daily, for some very different reasons and the fact the that product is not
exactly something creative is not the most concerning one.
We had an opportunity
here in Milan and we had to leverage it. From May 28th to June 3rd
we had the chance to welcome a lot of people from all over the world for the 7th
World Family Meeting with ended up with the visit of the Holy Father Benedict
XVI. Actually the meeting turns around a conference with very important
speakers discussing about family and its impact in the society. The congress
center hosts also an exhibition of associations and companies dealing with
families. We were assigned a boot.
Now how can you take advantage from this occasion?
My strategy
was to focus on the viral effect I can reach much more than focusing on the
visitors. I therefore targeted journalists and bloggers desiring to create a
news about the school that could be used in the web.
And I
choose the QR-Code as the mean to make the difference.
As you can
see in these pictures I’d like to raise the attention of the visitors and the
journalist and the web (and to be honest this post and you are part of my strategy:
I strongly hope you could re-tweet, like, G+, Pin and share this post and these
pictures) making a huge use of QR-codes in the boot, on T-shirt, on business
card and so on. And a video will be soon ready to promote what we did and thus
the school.
What do you
think, will this idea work? What would have done to benefit from the event?
What should you teach me to improve this strategy? Thanks for your hints!
Il testo italiano
Come si fa a promuovere una scuola, non pubblica, in Italia
in modo dinamico ed innovativo? È
la sfida che mi trovo ad affrontare continuamente ed è ruvida per tante
ragioni non ultima che il prodotto in sé, non questo ma la scuola in generale,
non si presta a essere presentato come creativo o scoppiettante. Anche se devo
dire quello che sto sostenendo è di grande qualità.
C’era un’occasione da sfruttare e utilizzare come
trampolino: il VII incontro mondiale delle famiglie che si è svolto a Milano
dal 28 maggio al 3 giugno concludendosi con la visita del santo Padre Benedetto
XVI. L’incontro ruota intorno ad un convegno dove brillanti relatori discutono
sulla famiglia e sul suo impatto sulla società. (Segnalo tra l’altro un
interessantissimo intervento
di Nuria Chichilla dello IESE di Barcellona sull’indice messo a punto
dall’università catalana di ambiente family
friendly: ne parleremo in altra occasione).
Collegata al convegno, negli ambienti di FieraMilanoCity,
una parata di stand di associazioni e istituzioni ed enti connessi con la
famiglia e il tema: anche il nostro.
Ora, come sfruttare l’occasione per aumentare la notorierà
della scuola?
La mia idea è stata di spostare il focus: non sui
visitatori, che non costituivano il target primario, ma su chi avrebbe potuto
rilanciare viralmente notizie sulla scuola e accrescere così la visibilità.
Dovevo quindi creare una notizia e una tale da suscitare l’interesse del web.
Ho quindi pensato di costruire lo stand a misura di web
grazie all’uso dei QR-Code; ho lanciato un blog (Faesbook) in contemporanea e riempito
stand e fiera di codici QR: nelle pareti dello stand, sulle magliette dei
ragazzi e delle ragazze che ci hanno dato una mano, sui biglietti da visita,
per terra. Come potrete vedere da queste fotografie. E lanciando in
contemporanea un e-book di interviste con ex-alunne. E realizzeremo anche un video da
lanciare su YouTube.
La mia speranza è che giornalisti, blogger, marketer
rilancino, retweettino, condividano, G+, pinnino foto e articoli aumentando
così la visibilità dell’iniziativa e quindi della scuola. E vi confesso che
anche questo post, e voi, è parte della strategia: conto sul vostro interesse e
sul gradimento di questa idea perché la rilanciate e ne parliate.
Che cosa potevo fare di più? Che cosa potete insegnarmi per
sfruttare al meglio altre iniziative simili? Avete dei suggerimenti da dare?
Nessun commento:
Posta un commento