Once more
the solution is to combine on & off line activities and build your success
on a very strong (web) reputation.
Simple to
say, but how to implement this strategy?
Rohit Bhargava, writing on John Jantsch’s blog (john is a well know author and trusted
advisor for referral selling), provides some hints in his recent interesting
post 4
ways to sell to customer before they start looking at you, an article
based on his new book
Likeonomics, a nice name
to point out the influence of the social network in real sales.
While I
suggest to read the full article, I can share with you what I liked of his post
and add on my personal comments.
Actually
what I like to most is something which lies underneath: the suggestion to make
the difference by anticipating clients’ needs for solutions while confirming
them that you can be a trustworthy resource to them.
Teach them,
provide hints, help them look forward, be there when they could need you,
synergize with other companies. Build a network and leverage your reputation.
Apparently
nothing new: are you sure? The innovation lies in the use of the best and
newest social media you can apply to your situation.
I’d like to
add to Rohit’s point of view the suggestions of Beatrice Nolli, known as BouncyBall from her webpage, who exalt the role of
Pinterest in a marketing campaign: Pinterest is a very good tool but not for
everyone.
Wisdom in
social media marketing is to focus on the message you want to forward and chose
the best media to enhance it. For example using this
matrix to find out the web solution that fits the most with your market.
To get more
referral and more clients.
Il testo italiano
Ancora una volta la soluzione è quella di combinare attività
on & off line e costruire il vostro successo su una reputazione (web) molto
forte.
Semplice da dire, ma come implementare questa strategia?
Rohit Bhargava, scrivendo sul blog di John Jantsch (John è
un autore ben noto e consulente di fiducia per la vendita referenziata),
fornisce indicazioni, in suo recente post molto interessante, sui 4
modi per vendere al cliente prima che inizi a cercarvi, un articolo
basato sul suo nuovo libro: Likeonomics,
un bel nome per sottolineare l'influenza dei social network in vendite reali
(la strategia del “mi piace”).
Nel suggerirvi di leggere l'intero articolo, posso
condividere con voi che cosa ho gradito del suo post e aggiungervi i miei
commenti personali.
In realtà quello che mi piace di più è ciò che c'è sotto: il
suggerimento di fare la differenza anticipando le esigenze dei clienti di
soluzioni mentre si conferma che si può essere una risorsa affidabile per loro.
Insegnate loro, fornire suggerimenti, aiutarli a guardare
avanti, essere lì quando potevano avere bisogno di voi, agire in sinergia con
altre aziende. Costruire una rete e sfruttare la vostra reputazione.
Apparentemente niente di nuovo: siete sicuri? L'innovazione
sta nell'uso dei migliori e più recenti "social media" che si possono
applicare alla vostra situazione.
Vorrei aggiungere al punto di vista di Rohit i
suggerimenti di Beatrice Nolli, nota come BouncyBall dalla sua pagina web, che
esaltano il ruolo di Pinterest in una campagna di marketing: Pinterest è uno
strumento molto buono, ma non per tutti.
La saggezza nel social media marketing è concentrarsi sul
messaggio che si desidera inoltrare e scelto i migliori mezzi per farlo. Ad
esempio, utilizzando questa
matrice, proposta nel blgo di Stefano
Principato che si chiama Marketing
Personale per trovare la soluzione web che si adatta al meglio con il
vostro mercato.
Per avere più referenze e più clienti.
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