giovedì 31 maggio 2012

More than one way to acquire new clients - Acchiappare nuovi clienti con la doppia rete

Il testo italiano è qui sotto - scendere per trovarlo - grazie





Once more the solution is to combine on & off line activities and build your success on a very strong (web) reputation.
Simple to say, but how to implement this strategy?
Rohit Bhargava, writing on John Jantsch’s blog  (john is a well know author and trusted advisor for referral selling), provides some hints in his recent interesting post 4 ways to sell to customer before they start looking at you, an article based on his new book Likeonomics, a nice name to point out the influence of the social network in real sales.
While I suggest to read the full article, I can share with you what I liked of his post and add on my personal comments.
Actually what I like to most is something which lies underneath: the suggestion to make the difference by anticipating clients’ needs for solutions while confirming them that you can be a trustworthy resource to them.
Teach them, provide hints, help them look forward, be there when they could need you, synergize with other companies. Build a network and leverage your reputation.
Apparently nothing new: are you sure? The innovation lies in the use of the best and newest social media you can apply to your situation.
I’d like to add to Rohit’s point of view the suggestions of Beatrice Nolli, known as BouncyBall from her webpage, who exalt the role of Pinterest in a marketing campaign: Pinterest is a very good tool but not for everyone.
Wisdom in social media marketing is to focus on the message you want to forward and chose the best media to enhance it. For example using this matrix to find out the web solution that fits the most with your market.
To get more referral and more clients.

Il testo italiano 



Ancora una volta la soluzione è quella di combinare attività on & off line e costruire il vostro successo su una reputazione (web) molto forte.
Semplice da dire, ma come implementare questa strategia?
Rohit Bhargava, scrivendo sul blog di John Jantsch (John è un autore ben noto e consulente di fiducia per la vendita referenziata), fornisce indicazioni, in suo recente post molto interessante, sui 4 modi per vendere al cliente prima che inizi a cercarvi, un articolo basato sul suo nuovo libro: Likeonomics, un bel nome per sottolineare l'influenza dei social network in vendite reali (la strategia del “mi piace”).
Nel suggerirvi di leggere l'intero articolo, posso condividere con voi che cosa ho gradito del suo post e aggiungervi i miei commenti personali.
In realtà quello che mi piace di più è ciò che c'è sotto: il suggerimento di fare la differenza anticipando le esigenze dei clienti di soluzioni mentre si conferma che si può essere una risorsa affidabile per loro.
Insegnate loro, fornire suggerimenti, aiutarli a guardare avanti, essere lì quando potevano avere bisogno di voi, agire in sinergia con altre aziende. Costruire una rete e sfruttare la vostra reputazione.
Apparentemente niente di nuovo: siete sicuri? L'innovazione sta nell'uso dei migliori e più recenti "social media" che si possono applicare alla vostra situazione.
Vorrei aggiungere al punto di vista di Rohit i suggerimenti di Beatrice Nolli, nota come BouncyBall dalla sua pagina web, che esaltano il ruolo di Pinterest in una campagna di marketing: Pinterest è uno strumento molto buono, ma non per tutti.
La saggezza nel social media marketing è concentrarsi sul messaggio che si desidera inoltrare e scelto i migliori mezzi per farlo. Ad esempio, utilizzando questa matrice, proposta nel blgo di Stefano Principato che si chiama Marketing Personale per trovare la soluzione web che si adatta al meglio con il vostro mercato.
Per avere più referenze e più clienti.

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