sabato 21 luglio 2012

Le Officine di Pietro





Lo propongo dall’apertura di questo blog: fare rete oggi è diventato indispensabile. Non solo per trovare così nuovi contatti, per facilitare l’azione di referenza nella vendita –anche quella di idee se non altro- ma anche, e oggi ce n’è particolare bisogno, per scambiare sostegno, per sorreggersi a vicenda.. Non so quantificare quanto questi blog ad esempio, o la mia attività sui social network mi abbia prodotto in termini di progetti. So però che ho trovato molti amici e molte persone delle quali posso fidarmi a dalle quali ho imparato molto. La rete di sicuro produce rassicurazione e conoscenza. Tra tutti i vari portali e network merita menzione particolare che ha compiuto da poco un anno. Si tratta di Officine Italiane Innovazione: molto più che un portale o una comunità. Si tratta, potremmo dire, di uno strumento utile a comprendere il mondo del lavoro. Pietro Bazzoni è l’ispiratore di questo oceano che si affaccia su due sponde: la realtà virtuale e quella reale. Gli ho chiesto di aiutarci a capire che cosa sia e che valori offra questa sua “creatura”
Pietro che scopo ha e a chi è diretto Officine Italiane Innovazione? 
Le Officine Italiane Innovazione sono un social network pensato e costruito per facilitare le relazioni di lavoro comune, in primis tra gli imprenditori italiani. Volevamo colmare un’assenza: esistono reti digitali per far incontrare e dialogare tra loro le persone, esistono reti digitali per facilitare l’incontro tra manager e professionisti, non c’era un network rivolto nello specifico ad imprenditori.
La conferma della bontà di questa intuizione ci arriva dalle statistiche sui nostri iscritti: ad oggi il 65% di loro si è qualificato come Titolare d’impresa.
Nel corso di questi primi 14 mesi di vita – le Officine sono on line dal 1° maggio 2011 – abbiamo coinvolto nel social network anche un migliaio di operatori internazionali, imprenditori e buyer di tutto il mondo, alla ricerca di fornitori italiani.
Questo per rispondere all’esigenza più sentita oggi dagli imprenditori italiani: allargare i confini del loro mercato, verso i paesi esteri.

2) Quale vantaggio hanno gli imprenditori italiani a frequentare il sito?
Le Officine mantengono l’impianto proprio di tutti i Social Network: iscrizione gratuita, possibilità di consultare le pagine profilo di tutti gli iscritti (oggi, 30 giugno 2012, quasi 8.000), mandare loro messaggi privati, promuovere a costo zero la propria azienda attraverso l’apertura di discussioni nella sezione Forum oppure aprendo un Gruppo Tematico, attorno a cui radunare altri imprenditori che condividono gli stessi interessi oppure il medesimo progetto imprenditoriale.
Tutto questo gratuitamente.
Non solo! A differenza dei più comuni Social Network, una Redazione modera quotidianamente la community, proponendo contenuti sui temi del fare impresa e predisponendo ogni settimana un report – inviato a tutti gli iscritti – con la selezione delle opportunità di business più rilevanti presenti all’interno della community.
Le Officine vogliono accorciare le distanze tra imprenditori: basta perdere tempo! In maniera informale ed estremamente semplice è possibile entrare in contatto con nuovi partner, clienti, fornitori. Poi servirà tempo e lavoro per rendere fecondi questi incontri, ma questo è proprio il lavoro dell’imprenditore!  
 Sappiamo inoltre quanto sia importante potersi incontrare faccia a faccia: per questo all’interno delle Officine c’è un Club, composto da oltre 150 imprenditori – a cui tutti sono liberi di iscriversi con una quota annuale pari ad una cena offerta ad un cliente – che stabilmente si ritrovano dal vivo oppure in videoconferenza, senza neppure spostarsi dai rispettivi uffici!
Il Club è la punta avanzata delle Officine: alla quotidianità dell’incontro in digitale si sommano appuntamenti periodici in cui rinsaldare i legami ed approfondire le rispettive proposte di crescita aziendale, anche con l’aiuto di esperti qualificati.

3) Che differenza c'è tra Officine Italiane Innovazione e KNOW NET?
Le Officine Italiane Innovazione – il social network per imprenditori – nascono dall’esperienza di KNOW NET srl, una società di consulenza, nata a Como nel 2005, per supportare le imprese nei loro processi di innovazione.
L’attività non si è mai fermata e decine di imprese hanno lavorato con noi per mettere a punto un nuovo prodotto, ripensare la loro strategia aziendale, avere un aiuto nella conduzione della loro organizzazione.
Il primo cliente di KNOW NET è sempre stata… la stessa KNOW NET! Lavoriamo costantemente per innovarci ed essere pionieri di un nuovo modo di fare impresa: potremmo dire che le Officine sono il nostro prodotto più innovativo, il nostro “oceano blu”!

Per scoprire di più su Pietro e sulle sue “creature” c’è anche YouTube, dove trovate numerosi video su interventi interessanti di Bazzoni . Ecco qualche link utile

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...