Lo propongo
dall’apertura di questo blog: fare rete oggi è diventato indispensabile. Non
solo per trovare così nuovi contatti, per facilitare l’azione di referenza
nella vendita –anche quella di idee se non altro- ma anche, e oggi ce n’è
particolare bisogno, per scambiare sostegno, per sorreggersi a vicenda.. Non so
quantificare quanto questi blog ad esempio, o la mia attività sui social
network mi abbia prodotto in termini di progetti. So però che ho trovato molti
amici e molte persone delle quali posso fidarmi a dalle quali ho imparato
molto. La rete di sicuro produce rassicurazione e conoscenza. Tra tutti i vari
portali e network merita menzione particolare che ha compiuto da poco un anno.
Si tratta di Officine Italiane Innovazione: molto
più che un portale o una comunità. Si tratta, potremmo dire, di uno strumento
utile a comprendere il mondo del lavoro. Pietro Bazzoni è l’ispiratore
di questo oceano che si affaccia su due sponde: la realtà virtuale e quella
reale. Gli ho chiesto di aiutarci a capire che cosa sia e che valori offra
questa sua “creatura”
Pietro che
scopo ha e a chi è diretto Officine
Italiane Innovazione?
Le Officine Italiane Innovazione sono un social
network pensato e costruito per facilitare le relazioni di lavoro comune, in
primis tra gli imprenditori italiani. Volevamo colmare un’assenza: esistono
reti digitali per far incontrare e dialogare tra loro le persone, esistono reti
digitali per facilitare l’incontro tra manager e professionisti, non c’era un
network rivolto nello specifico ad imprenditori.
La conferma
della bontà di questa intuizione ci arriva dalle statistiche sui nostri
iscritti: ad oggi il 65% di loro si è qualificato come Titolare d’impresa.
Nel corso di
questi primi 14 mesi di vita – le Officine sono on line dal 1° maggio 2011 –
abbiamo coinvolto nel social network anche un migliaio di operatori
internazionali, imprenditori e buyer di tutto il mondo, alla ricerca di
fornitori italiani.
Questo per
rispondere all’esigenza più sentita oggi dagli imprenditori italiani: allargare
i confini del loro mercato, verso i paesi esteri.
2) Quale
vantaggio hanno gli imprenditori italiani a frequentare il sito?
Le Officine mantengono l’impianto proprio di tutti
i Social Network: iscrizione gratuita, possibilità di consultare le pagine
profilo di tutti gli iscritti (oggi, 30 giugno 2012, quasi 8.000), mandare loro
messaggi privati, promuovere a costo zero la propria azienda attraverso
l’apertura di discussioni nella sezione Forum oppure aprendo un Gruppo
Tematico, attorno a cui radunare altri imprenditori che condividono gli stessi
interessi oppure il medesimo progetto imprenditoriale.
Tutto questo
gratuitamente.
Non solo! A
differenza dei più comuni Social Network, una Redazione modera quotidianamente
la community, proponendo contenuti sui temi del fare impresa e predisponendo
ogni settimana un report – inviato a tutti gli iscritti – con la selezione
delle opportunità di business più rilevanti presenti all’interno della
community.
Le Officine
vogliono accorciare le distanze tra imprenditori: basta perdere tempo! In
maniera informale ed estremamente semplice è possibile entrare in contatto con
nuovi partner, clienti, fornitori. Poi servirà tempo e lavoro per rendere
fecondi questi incontri, ma questo è proprio il lavoro dell’imprenditore!
Sappiamo
inoltre quanto sia importante potersi incontrare faccia a faccia: per questo
all’interno delle Officine c’è un Club, composto da oltre 150 imprenditori – a
cui tutti sono liberi di iscriversi con una quota annuale pari ad una cena
offerta ad un cliente – che stabilmente si ritrovano dal vivo oppure in
videoconferenza, senza neppure spostarsi dai rispettivi uffici!
Il Club è la
punta avanzata delle Officine: alla quotidianità dell’incontro in digitale si
sommano appuntamenti periodici in cui rinsaldare i legami ed approfondire le
rispettive proposte di crescita aziendale, anche con l’aiuto di esperti
qualificati.
3) Che
differenza c'è tra Officine
Italiane Innovazione e KNOW NET?
Le Officine Italiane Innovazione – il social
network per imprenditori – nascono dall’esperienza di KNOW NET srl, una società
di consulenza, nata a Como nel 2005, per supportare le imprese nei loro
processi di innovazione.
L’attività non
si è mai fermata e decine di imprese hanno lavorato con noi per mettere a punto
un nuovo prodotto, ripensare la loro strategia aziendale, avere un aiuto nella
conduzione della loro organizzazione.
Il primo
cliente di KNOW NET è sempre stata… la stessa KNOW NET! Lavoriamo costantemente
per innovarci ed essere pionieri di un nuovo modo di fare impresa: potremmo
dire che le Officine sono il nostro prodotto più innovativo, il nostro “oceano
blu”!
Per scoprire di più su Pietro e sulle sue “creature”
c’è anche YouTube, dove trovate numerosi video su interventi interessanti di
Bazzoni . Ecco qualche link utile
Nessun commento:
Posta un commento