venerdì 13 giugno 2014

La lezione dell'hotel: tre servizi aggiuntivi che non hanno prezzo. E noi?




Dormo una notte in hotel a Firenze per lavoro. Sposto dalla scrivania le solite pubblicità per fare spazio al mio computer.
Me ne salta all’occhio una dell’hotel che offre un servizio intrigante in tre diverse proposte. Se il check out “regular” è per le 12, come praticamente ovunque nel mondo, puoi comperare un poì più tempo:
Late check out partenza entro le 15
Relax check out  può restare fino alle 17
Super check out consegni la stanza alle 20!
Con cifre che vanno dai 15 ai 30 €.
Non male!
Penso a turisti che possono cambiarsi prima di partire, o un viaggiatore per lavoro che non si deve portare appresso la valigiona, a famiglie che hanno bisogno di dare riposo ai figli prima di rimettersi in marcia.
E mi accorgo che è una grande idea che non ha prezzo!
Chi negozia per un servizio del genere?
È un valore che non ammette discussioni: lo prendi senza pensarci due volte.
Un servizio aggiuntivo che va incontro al proprio mercato e che offre opportunità di fatturare senza problemi di prezzo.
E che magari ti fa scegliere quell’hotel proprio per questo valore in più.
Ecco, che cosa possiamo fare noi per i nostri clienti che assomigli a questa offerta?
Quali problemi ulteriori, magari apparentemente piccoli, ma significativi, possiamo realmente risolvere?
Che cosa possiamo inventarci?

Qualche idea?

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