Perché metterci la faccia? Serve? Non serve? Che vantaggi
dà? Come si può metterci la faccia se non si è al contatto con il pubblico? Anche
le aziende B2B hanno questa possibilità?
Riprendo qui quanto lanciato con
il precedente post nel quale segnalavo l’uso che si sta diffondendo di mostrarsi,
spendersi di persona, di testimoniare per la propria azienda.
Qualcuno mi ha scritto chiedendo come possa una azienda
industriale fare la medesima cosa e se sia utile.
Per dare una risposta a queste domande questi dunque sono i punti
che vorrei discutere con voi, in questo e i prossimi post
·
Qual è il significato di questo
·
Perché oggi funziona ed è utile
·
Come si può fare?
Il significato oggi
Che cosa trasmetto al mio mercato scendendo in campo di
persona? Metterci la faccia significa essere sicuri di ciò che si afferma,
considerare ciò che stiamo dicendo/facendo un valore forte, qual cosa per cui
valga la pena mettersi in gioco totalmente, spendere il proprio onore (domanda: questa parola, questo concetto ha
ancora senso oggi? Che ne dite? O è stato sostituito da altri concetti?).
Nell’epoca dello storytelling significa anche condividere la
propria esperienza, raccontarsi senza paura.Significa che non ho nulla da
nascondere, anzi che ho il coraggio di rischiare anche la mia persona per
affermare, difendere, sostenere.
Significa: ci credo.
Questo piace, questo rassicura.
Perché funziona?
Alla fine siamo tutti persone, anche quando mandiamo magari
avanti un titolo aziendale. Capiamo che quello che conta sono le relazioni. I
brand ci aiutano a partire da un livello alto, da una base solida –e le aziende
sanno che devono assumere e mettere in prima linea persone che siano capaci di
far vivere il brand. Si parla di cultural
fit, di assonanza con lo stile del brand- e su questa forte base costruiamo
grazie alla relazione che si instaura con una persona.
Abbiamo bisogno di fidarci, oggi più che mai, in un mondo che
sembra sfilacciare l’affidabilità, annacquarla. E vogliamo essere rassicurati.
Cerchiamo il contatto personale. Metterci la faccia è un grande passo avanti su
questa strada. Vuol dire garantire, vuol dire mostrarsi affidabile. Vuol dire
non temere di stringere la mano, farsi riconoscere, uscire dall’anonimato
aziendale per sorridere con la nostra faccia.
Funziona perché abbiamo voglia di umanità.
Funziona sempre.
Il punto è
come si può fare tutto questo?
È quello che vedremo nel prossimo post.
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