La lezione del rugby: la disciplina
di Roberto Rade
Il rugby è uno sport di contatto per eccellenza. Questo ha
comportato anche una crescita fisico/atletica di chi lo pratica: se una volta
era possibile per qualsiasi complessione fisica praticare il rugby anche ad
alto livello (e questo era uno degli spot pubblicitari del gioco – uno sport
per tutti i fisici) oggi per poterlo giocare anche a livello amatoriale è
necessario essere atleti veri, possibilmente alti e muscolosi, costruendosi a
poco a poco con la pratica quotidiana della palestra.
È stato detto che è uno sport da energumeni giocato da gentiluomini, mentre il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da energumeni, e il football americano è uno sport da energumeni giocato da energumeni. Beh è tutto vero. Ma allora i rugbisti sono tutti santi? Assolutamente no. A parte ciò che educatori ed allenatori instillano da subito in chi si avvicina allo strano pallone ovale, fin dal primo contatto con l’avversario ci si rende conto che o ci si comporta secondo le regole o le conseguenze fisiche possono essere molto molto dure. Malgrado ciò a volte qualcuno esce un poco dalle regole, ed allora è stato istituito un sistema di controllo attorno ai campi talmente preciso che ogni scorrettezza viene rilevata e le conseguenze.
Ecco che diventano fondamentali:
- la gestione
del livello di tensione
- la concentrazione
e controllo dell’attenzione
- la gestione
degli sforzi
- l’eliminazione
degli “alibi mentali”
- la
reattività
- regole e
ruoli
- la dinamicità,
l’entusiasmo, il coinvolgimento
Il Rugby e la
formazione manageriale
Analizziamo questi parametri di disciplina e proviamo a
coniugarli nella vita aziendale, cambiamo il nome ma non la sostanza:
- pressione
e stress
- reazione
alle difficoltà
- stimoli
e risultati
- la
motivazione
- il
miglioramento continuo
- procedure
e processi
- qualità
ed organizzazione
THIS IS RUGBY
Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:
• Marketing
• Tecniche di vendita base
• Vendita complessa e BtoB
• Tecniche di negoziazione
• Customer service
• Comunicazione e relazione
• Public speaking
• Time management
• Leadership
• Motivazione
• Problem solving e creatività
• Team building e Teamwork
• Coaching
Nessun commento:
Posta un commento