lunedì 20 ottobre 2014

La lezione del rugby: la disciplina

La lezione del rugby: la disciplina
di Roberto Rade




Il rugby è uno sport di contatto per eccellenza. Questo ha comportato anche una crescita fisico/atletica di chi lo pratica: se una volta era possibile per qualsiasi complessione fisica praticare il rugby anche ad alto livello (e questo era uno degli spot pubblicitari del gioco – uno sport per tutti i fisici) oggi per poterlo giocare anche a livello amatoriale è necessario essere atleti veri, possibilmente alti e muscolosi, costruendosi a poco a poco con la pratica quotidiana della palestra.

È stato detto che è uno sport da energumeni giocato da gentiluomini, mentre il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da energumeni, e il football americano è uno sport da energumeni giocato da energumeni. Beh è tutto vero. Ma allora i rugbisti sono tutti santi? Assolutamente no. A parte ciò che educatori ed allenatori instillano da subito in chi si avvicina allo strano pallone ovale, fin dal primo contatto con l’avversario ci si rende conto che o ci si comporta secondo le regole o le conseguenze fisiche possono essere molto molto dure. Malgrado ciò a volte qualcuno esce un poco dalle regole, ed allora è stato istituito un sistema di controllo attorno ai campi talmente preciso che ogni scorrettezza viene rilevata e le conseguenze.


Ecco che diventano fondamentali:
  • la gestione del livello di tensione
  • la concentrazione e controllo dell’attenzione
  • la gestione degli sforzi
  • l’eliminazione degli “alibi mentali”
  • la reattività
  • regole e ruoli
  • la dinamicità, l’entusiasmo, il coinvolgimento
Il Rugby e la formazione manageriale
Analizziamo questi parametri di disciplina e proviamo a coniugarli nella vita aziendale, cambiamo il nome ma non la sostanza:
  • pressione e stress
  • reazione alle difficoltà
  • stimoli e risultati
  • la motivazione
  • il miglioramento continuo
  • procedure e processi
  • qualità ed organizzazione


THIS IS RUGBY






Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork
•     Coaching

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