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Sembra sempre più difficile battere una concorrenza aggressiva e agguerrita. Almeno, lo è di sicuro se si usano i vecchi metodi: sconti, regali, pubblicità. Che costano molto e richiedono grandi finanziamenti. E non sono la soluzione migliore. I nuovi media offrono altre strade. Ciò di cui le persone sembrano avere più bisogno oggi sono informazioni. Che sono una cosa diversa dai dati. Come spiega Eli Goldratt. I dati sono fatti e cifre non pre-filtrati, e ce ne sono talmente tanti da sommergerci ogni giorno. Le informazioni sono i dati elaborati e selezionati che ci aiutano a prendere decisioni facilmente.
Per questo la strategia proposta da David Hansson, fondatore di 37signals, azienda informatica che ha creato software di successo come Basecamp (gestione progetti) e riproposta da Cristina Mariani, sembra funzionare: se non puoi spendere più di loro, insegna più di loro. Tutto qui. Aiuta i tuoi clienti (potenziali) insegnando loro, dando loro informazioni –e non dati- che possano fare la differenza.
Siamo in grado di posizionarci come esperti nel nostro mercato? Siamo in grado di insegnare? Tutto va bene, come spiega sempre la Mariani in questo articolo: ricette di cucina, suggerimenti strategici, tecniche di problem solving, il miglior utilizzo del vostro prodotto. Nei suoi Store Apple suggerisce di continuo, su maxischermi, tips per usare al meglio i suoi prodotti.
It seems difficult to overcome a fierce competition. At least it is using the old tools like discount, advertising, gifts and so on. Actually that is not the best way to compete. New media offer new strategies. What people need the most today, or require the most, are information, which are different from data as Eli Goldratt explain. Data are the huge unfiltered quantity of facts and figures that daily hit us on the face. Information are qualified data that help us to take easily and quickly decisions.
This is why the strategy suggested by David Hansson, founder of 37signals, and quoted by Cristina Mariani, seems to work: if you can out-spend, out-teach. That simple. Help you (potential) customers teaching them, providing them with information, not just data that will bother them.
Could you position yourself as an expert in your segment? Are you able to teach? It could be cooking recipes, strategic approach, problem solving techniques, anything suits to your business. The maxi-screens in Apple Stores continuously offer tips to use in a better way iPod, iPad and MacBook.
Any ideas how to teach your readers?
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