sabato 19 ottobre 2013

Turismo a misura di web: le novità dell'agriturismo Altobello




L’abbiamo già incontrata la famiglia Altobello e il suo agriturismo, e con piacere aggiorniamo la situazione visto che nel frattempo si sono dati molto da fare in rete e con successo.

Come è andata questa estate per il vostro agriturismo?
Quest'estate Agriturismo Altobello é entrato in  una nuova era. Direi che, letteralmente, è stato sommerso di sorrisi, abbracci, chiacchierate e tanta, tanta allegria.
É stata una stagione entusiasmante, molto emozionante.


Che cosa avete fatto di nuovo per potenziare la vostra presenza in rete?
Il sito web di Agriturismo Altobello é stato rinnovato completamente a febbraio 2013 e da allora ha sempre subito miglioramenti, aggiornamenti continui.
Questo perché sento forte l'esigenza che sia sempre piacevolmente consultabile, quasi un fidato compagno di viaggio per chi volesse conoscere Verona e il suo territorio.
I social Twitter e FaceBook si sono confermati frizzanti e molto utili per lanciare spunti, idee, suggerimenti e notizie.
Abbiamo potenziato la nostra presenza con Istagram, Foursquare e il nuovo canale YouTube che ci ha divertito molto.

Come vi trovano i clienti? attraverso quali canali?
In percentuale sono meno gli ospiti stranieri che ci contattano direttamente dal sito perché prediligono la sicurezza di un portale turistico che li rassicuri sulla struttura che li incuriosisce e che vorrebbero scegliere per le vacanze italiane.
Il turismo di noi Italiani non gode di ottima salute ma direi che piace il soggiorno breve, per visite culturali/naturalistiche,  e per questo ci scelgono direttamente dal Sito web magari dopo aver letto recensioni o accolto consigli di chi é già stato nostro gradito ospite.
Ancora vincente in caso di dubbi e domante la telefonata.
I social funzionano da ponte per arrivare alla prenotazione.


Riuscite a stabilire una interazione con la rete? che suggerimenti raccogliere?
Quest'anno per me  la presenza in rete di Agriturismo Altobello é stata una continua sfida e un fare i conti con la mia indole conservatrice.
La risposta della rete é stata così affettuosa e piacevole che ha sgretolato ogni mio dubbio alimentando la voglia di farmi sempre più presente.
Mi faceva piacere e ci tenevo di rendere la rete partecipe di tutti i bei momenti estivi che qui si susseguivano qui in Agriturismo Altobello, in un certo senso, quasi un comunicazione Live.


Che cosa dovrebbe fare il mondo del turismo italiano per promuoversi specie all'estero?
Il turismo estero ha voglia di stare in Italia e scoprirne la quotidianità.
L'ospite lontano ha bisogno di rassicurazioni su cosa vedrà e dove andrà. In Italia c'é talmente tanto che ci si perde se non si ha una buona e fidata  guida che permette di decidere, scegliere e interpretare i desideri di vacanza.
Il web può e deve giocare un ruolo fondamentale per accorciare le distanze nel mondo e agevolare la comunicazione turistica positiva, frizzante, Live.

Video e foto sono uno strumento abbastanza nuovo del web: come lo state sfruttando?
Agriturismo si é proprio divertito a sbarcare su You Tube. Fare video e provare a comunicare la nostra realtà agricola e di accoglienza é una sfida faticosa ma positiva e  bella.
Le foto sono il nostro filo diretto con la rete.

Le foto ci supportano per far volare  le nostre idee, le nostre parole.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...