L’abbiamo
già incontrata la famiglia Altobello e il suo agriturismo, e con piacere
aggiorniamo la situazione visto che nel frattempo si sono dati molto da fare in
rete e con successo.
Come
è andata questa estate per il vostro agriturismo?
Quest'estate Agriturismo Altobello é entrato in
una nuova era. Direi che, letteralmente, è stato sommerso di sorrisi,
abbracci, chiacchierate e tanta, tanta allegria.
É stata una stagione entusiasmante, molto
emozionante.
Che
cosa avete fatto di nuovo per potenziare la vostra presenza in rete?
Il sito web di Agriturismo Altobello é stato
rinnovato completamente a febbraio 2013 e da allora ha sempre subito miglioramenti,
aggiornamenti continui.
Questo perché sento forte l'esigenza che sia
sempre piacevolmente consultabile, quasi un fidato compagno di viaggio per chi
volesse conoscere Verona e il suo territorio.
I social Twitter
e FaceBook
si sono confermati frizzanti e molto utili per lanciare spunti, idee,
suggerimenti e notizie.
Abbiamo potenziato la nostra presenza con
Istagram, Foursquare e il nuovo canale
YouTube che ci ha divertito molto.
Come
vi trovano i clienti? attraverso quali canali?
In percentuale sono meno gli ospiti stranieri
che ci contattano direttamente dal sito perché prediligono la sicurezza di un
portale turistico che li rassicuri sulla struttura che li incuriosisce e che
vorrebbero scegliere per le vacanze italiane.
Il turismo di noi Italiani non gode di ottima
salute ma direi che piace il soggiorno breve, per visite
culturali/naturalistiche, e per questo ci scelgono direttamente dal Sito
web magari dopo aver letto recensioni o accolto consigli di chi é già stato
nostro gradito ospite.
Ancora vincente in caso di dubbi e domante la
telefonata.
I social funzionano da ponte per arrivare alla
prenotazione.
Riuscite
a stabilire una interazione con la rete? che suggerimenti raccogliere?
Quest'anno per me la presenza in rete di
Agriturismo Altobello é stata una continua sfida e un fare i conti con la mia
indole conservatrice.
La risposta della rete é stata così affettuosa
e piacevole che ha sgretolato ogni mio dubbio alimentando la voglia di farmi
sempre più presente.
Mi faceva piacere e ci tenevo di rendere la
rete partecipe di tutti i bei momenti estivi che qui si susseguivano qui in
Agriturismo Altobello, in un certo senso, quasi un comunicazione Live.
Che
cosa dovrebbe fare il mondo del turismo italiano per promuoversi specie
all'estero?
Il turismo estero ha voglia di stare in Italia
e scoprirne la quotidianità.
L'ospite lontano ha bisogno di rassicurazioni
su cosa vedrà e dove andrà. In Italia c'é talmente tanto che ci si perde se non
si ha una buona e fidata guida che permette di decidere, scegliere
e interpretare i desideri di vacanza.
Il web può e deve giocare un ruolo fondamentale
per accorciare le distanze nel mondo e agevolare la comunicazione turistica
positiva, frizzante, Live.
Video
e foto sono uno strumento abbastanza nuovo del web: come lo state sfruttando?
Agriturismo si é proprio divertito a sbarcare
su You Tube. Fare video e provare a comunicare la nostra realtà agricola e di
accoglienza é una sfida faticosa ma positiva e bella.
Le foto sono il nostro filo diretto con la
rete.
Le foto ci supportano per far volare le
nostre idee, le nostre parole.
Nessun commento:
Posta un commento