sabato 19 aprile 2014

La lezione del rugby:


un articolo di Roberto Rade
Impariamo dalla mischia

L’apprendimento degli adulti ha modalità e sviluppi complessi, ed è caratterizzato - in sintesi - da un’esigenza: l’adulto apprende meglio se la proposta formativa riesce ad utilizzare in modo armonico più livelli cognitivi, proprio come la formazione erogata con modalità partecipative e interattive è in grado di raggiungere. Ma a queste logiche già decisamente orientate alla stimolazione “mista” delle facoltà di apprendimento degli adulti, si possono aggiungere ulteriori strumenti come il “gioco” di orientamento formativo.
Il vantaggio maggiore risulta essere quello di permettere al partecipante di inserirsi in un contesto ludico e motivante, che consente rilassamento e distensione, ma che stimola anche atteggiamenti proattivi di competizione e gara, che molto servono ad accendere energie di attenzione, concentrazione e volontà per raggiungere lo scopo.

Il “gioco” si deve sviluppare secondo dinamiche coerenti alla reale vita aziendale in modo tale che il collegamento tra l’attività e la vita quotidiana sia enormemente facilitato.


Il Rugby e la formazione manageriale
Il Rugby è sicuramente lo sport di squadra che si presta maggiormente ad essere adottato come riferimento e metafora della competizione, del team building, della leadership, dell’organizzazione, della comunicazione e del coaching.
È un lavoro di squadra in cui però la specializzazione elevata dei ruoli rispecchia perfettamente la suddivisione del lavoro che si ha all’interno di una qualsiasi organizzazione e quindi anche di un’azienda.
Come nel Rugby, nessuna squadra (azienda) riesce a conseguire il risultato senza che tutte le sue componenti operino in maniera coordinata e sinergica.

Il rugby è:
TEAMWORK
DISCIPLINA
DIVERTIMENTO
RISPETTO
SPORTIVITÀ

Questi principi non possono essere dati per scontati, è necessario tramandarli.




Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork
•     Coaching

L'indirizzo email di Roberto: bob51@cheapnet.it

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