Connessione si
diceva: stiamo parlando delle 4C del canale, tema che abbiamo sviluppato in tre
post precedenti:
nel
secondo abbiamo discusso del loro scopo e parlato di collaborazione
oggi, come anticipato, tocca alla connessione, termine che possiamo interpretare in modo diversi.
Innanzitutto come “stiamoci vicini”: che vuol dire magari anche scriviamoci,
telefoniamoci, non lasciamo che la relazione tra le nostre imprese sia limitata
ai passaggi degli agenti. Pensiamo ad una newsletter per i dettaglianti, ad un
forum, ad un gruppo riservato di Facbook. Insomma pensiamo ad una comunità che
resti connessa e che impari a lavorare insieme dandosi spunti e imparando gli
uni dagli altri. In Italia? Perché no? Il salumiere di Genova è concorrente con
il pollivendolo di Bari o con il macellaio di Bergamo? E allora perché non
favorire la crescita di un gruppo di lavoro?
Connessione vuol
anche dire aprire l’azienda alla rete e ai social e usare questi per favorire
il canale: ti piacciono i miei prodotti? Li trovi in questi negozi. Passi da
quelle parti? Non perderti una visita a nostro nome a quel negozio: ti
tratteranno bene.
Far parlare nella rete la tua rete di contatti.
4C per migliorare la relazione con il canale di vendita. La
strada per avere successo facendo la differenza rispetto ai concorrenti.
Che cosa ne pensate?
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