sabato 9 agosto 2014

Corresponsabilità con il canale: ecco come diventare partner



Stiamo parlando delle 4C del canale

a)    collaborazione
b)   complementarietà
c)    corresponsabilità
d)   connessione


Le abbiamo introdotto in questo post e abbiamo esplorato insieme la collaborazione in quest’altro.
Vediamo le tre restanti C che cosa possono darci come spunto per il nostro lavoro.

Complementarietà: che cosa si intende? Intendo dire che dobbiamo dimostrare al dettagliante che non vogliamo metterlo in difficoltà o porre le basi per uno scontro: ciò che desideriamo è aiutarlo a migliorare i suoi profitti trascinando anche noi nel suo successo.
Ameno che non ci chiamiamo Apple o giù di lì difficilmente abbiamo un prodotto unico nel suo settore e spesso abbiamo concorrenti più forti di noi che segnano il mercato. Così la più semplice delle obiezioni è proprio basata su questo fatto: ho già quella marca, non voglio cambiarla.
Il punto è lì: non dobbiamo pretendere di voler spodestare la marca leader, ma di sederci al tavolo. Non tutti ti chiedono la marca leader, agli altri perché non proponi noi grazie a queste possibilità? A queste promozioni? A questo vantaggio competitivo?
Mostriamoci complementari e non sostitutivi, mostriamo di ampliare la gamma non di volerla cambiare.

Corresponsabilità: in che senso? Nel senso di prendersi un impegno e assumersi le responsabilità INSIEME. Che cosa possiamo fare per valorizzare il più possibile questo lancio? Questa promozione? Questo concorso? Come possiamo agire insieme per portare a te più fatturato e a noi più vendite? Che impegno reciproco ci prendiamo? Come misuriamo i nostri sforzi e risultati?
Se vogliamo essere partner dobbiamo capire come lavorare insieme.

E infine connessione, ma di questo parliamo nell’ultimo post sul tema


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