Vuoi sentire che cosa devi fare oggi per avere successo con
il canale a cui ti rivolgi? Ascolta questa storia sul marketing per capirlo.
C’era una volta il marketing semplice, fatto di 4P facili e
semplici:
Prodotto: eh
senza prodosso dove vuoi andare?
Prezzo: e il
prezzo? È quello che il mercato accetta? O quello che vuoi imporre tu?
Posizionamento:
doppia lettura, dove lo collochi? In quale tipologia di catena? Come lo fai
trovare al cliente? Ma anche: come lo collochi, in quale fascia di richiesta?
Lusso? Economico? Seconda marca? Efficace?
Promozione,
ovvero pubblicità. Come lo descrivi e con quale mezzo? Spesso giornali o tv.
Poi tutto è cambiato e c’è chi ha iniziato a parlare di 4C
che spiegano meglio come oggi il cliente chiede valore al fornitore. Ma non è
mica finita lì: le C in realtà sono diventate 4x4. Le prime 12 le ho trovate in
rete, le ultime 4 le ho aggiunte io.
Riassumiamo:
le 4 C del cliente
che cosa sia il costo
per il cliente,
che cosa sia il valore
(in inglese sta dopo customer e conta come C) per lui, cioè cosa conta di più:
quanto mi costa o quanto valore ha per me?
La comunicazione con
il cliente: dove lo trovo oggi? Che cosa gli dico?
E, aggiungono, la convenienza:
che sa tanto di genovese più che altro, ma fa la somma e il rapporto di costo e
valore.
Si parla poi delle 4 C del marketing social:
il contenuto, che
poi oggi sembra essere la sola forma di marketing. Nell’era wikipedia solo
convivendo contenuto si ottiene fiducia.
Il contesto, dove
racconto le mie cose? In quale “mondo”? è quello giusto? È giusto lo stile?
È la comunità
corretta quella a cui mi rivolgo? Ecco la terza C e la quarta è consequenziale:
come comunico?
Sempre restando nel mondo della rete ecco comparire altre 4
C interessanti:
il contenuto di
prima mi aiuta ad conquistare credibilità
senza la quale non vendo;
ma devo sempre tenere conto di nuovo della contestualizzazione del messaggio e del
linguaggio, perché oggi il marketing è conversazione
non più comunicazione monodirezionale, bisogna interagire e farlo con chiarezza per essere onesti e mantenere credibilità.
E poi arrivano le mia 4C per il canale, che non sempre vendi
direttamente al cliente finale. La proposta per avere successo nel trovare una
strategia comune con il tuo rivenditore, quale che sia.
Dunque eccole qui
c) collaborazione
d) complementarietà
e) corresponsabilità
f) connessione
Non le commento: aspetto prima i vostri commenti, altrimenti
come facciamo a conversare? Non lasciatemi da solo! ;-)
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