martedì 29 luglio 2014

Dalle 4P alle 4x4C del marketing: la strada vincente verso il canale





Vuoi sentire che cosa devi fare oggi per avere successo con il canale a cui ti rivolgi? Ascolta questa storia sul marketing per capirlo.

C’era una volta il marketing semplice, fatto di 4P facili e semplici:
Prodotto: eh senza prodosso dove vuoi andare?
Prezzo: e il prezzo? È quello che il mercato accetta? O quello che vuoi imporre tu?
Posizionamento: doppia lettura, dove lo collochi? In quale tipologia di catena? Come lo fai trovare al cliente? Ma anche: come lo collochi, in quale fascia di richiesta? Lusso? Economico? Seconda marca? Efficace?
Promozione, ovvero pubblicità. Come lo descrivi e con quale mezzo? Spesso giornali o tv.

Poi tutto è cambiato e c’è chi ha iniziato a parlare di 4C che spiegano meglio come oggi il cliente chiede valore al fornitore. Ma non è mica finita lì: le C in realtà sono diventate 4x4. Le prime 12 le ho trovate in rete, le ultime 4 le ho aggiunte io.

Riassumiamo:

le 4 C del cliente
che cosa sia il costo per il cliente,
che cosa sia il valore (in inglese sta dopo customer e conta come C) per lui, cioè cosa conta di più: quanto mi costa o quanto valore ha per me?
La comunicazione con il cliente: dove lo trovo oggi? Che cosa gli dico?
E, aggiungono, la convenienza: che sa tanto di genovese più che altro, ma fa la somma e il rapporto di costo e valore.

Si parla poi delle 4 C del marketing social:
il contenuto, che poi oggi sembra essere la sola forma di marketing. Nell’era wikipedia solo convivendo contenuto si ottiene fiducia.
Il contesto, dove racconto le mie cose? In quale “mondo”? è quello giusto? È giusto lo stile?
È la comunità corretta quella a cui mi rivolgo? Ecco la terza C e la quarta è consequenziale: come comunico?  

Sempre restando nel mondo della rete ecco comparire altre 4 C interessanti:

il contenuto di prima mi aiuta ad conquistare credibilità senza la quale non vendo;
ma devo sempre tenere conto di nuovo della contestualizzazione del messaggio e del linguaggio, perché oggi il marketing è conversazione non più comunicazione monodirezionale, bisogna interagire e farlo con chiarezza  per essere onesti e mantenere credibilità.

E poi arrivano le mia 4C per il canale, che non sempre vendi direttamente al cliente finale. La proposta per avere successo nel trovare una strategia comune con il tuo rivenditore, quale che sia.
Dunque eccole qui

c)    collaborazione
d)   complementarietà
e)    corresponsabilità
f)     connessione


Non le commento: aspetto prima i vostri commenti, altrimenti come facciamo a conversare? Non lasciatemi da solo! ;-)

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