martedì 18 novembre 2014

E tu che tipo di imprenditore sei? Quello che ha successo o quello che...?



Esistono tre tipi di imprenditori, che possono essere descritti utilizzando le frasi che ripetono più spesso:

a) abbiamo sempre fatto così
b) sì, ma...
c) perché no?


I primi sono legati al loro passato, ai successi ottenuti specialmente grazie al prodotto. Perdono quote di mercato, la sera al bar si lamentano con altri come loro “c’è la crisi!” “eh, ma passerà prima o poi”. Non fanno altro che pensare come trovare clienti per i loro meravigliosi prodotti e finiscono a cercare soluzioni per abbassare i prezzi.

I secondi capiscono che qualche cosa di diverso va fatto, ma… c’è sempre un ma, un rischio, un ostacolo, una difficoltà. Perché per fare le cose diverse bisogna cambiare. Ed uscire dalla zona di confort. Magari affidarsi ad un consulente.

I terzi sperimentano, non si spaventano nelle difficoltà, nelle crisi. Specialmente non si spaventano davanti a nuove idee, a strade differenti, a proposte che li portano fuori dal seminato. La loro parola chiave è “sparigliare”.



In questo mondo complesso secondo voi chi di loro avrà successo?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...