Esistono
tre tipi di imprenditori, che possono essere descritti utilizzando le frasi che
ripetono più spesso:
a) abbiamo sempre fatto così
b) sì, ma...
c) perché no?
b) sì, ma...
c) perché no?
I primi sono legati al
loro passato, ai successi ottenuti specialmente grazie al prodotto. Perdono
quote di mercato, la sera al bar si lamentano con altri come loro “c’è la
crisi!” “eh, ma passerà prima o poi”. Non fanno altro che pensare come trovare
clienti per i loro meravigliosi prodotti e finiscono a cercare soluzioni per
abbassare i prezzi.
I secondi capiscono che
qualche cosa di diverso va fatto, ma… c’è sempre un ma, un rischio, un
ostacolo, una difficoltà. Perché per fare le cose diverse bisogna cambiare. Ed
uscire dalla zona di confort. Magari affidarsi ad un consulente.
I terzi sperimentano,
non si spaventano nelle difficoltà, nelle crisi. Specialmente non si spaventano
davanti a nuove idee, a strade differenti, a proposte che li portano fuori dal
seminato. La loro parola chiave è “sparigliare”.
In questo mondo
complesso secondo voi chi di loro avrà successo?
Nessun commento:
Posta un commento