sabato 15 novembre 2014

La lezione del rugby: divertimento



Guest post di Roberto Rade
Divertimento è la ragione per cui giochiamo e quella per cui tifiamo!
È stato detto che tutti gli spettatori possono assistere ad una partita in assoluta tranquillità insieme a tutta la famiglia perché nulla turberà il loro pomeriggio, contrariamente a …
Nel 2011, 82.000 spettatori si riversarono allo stadio di San Siro a Milano per la partita Italia – All Blacks. Io c’ero, ma non ricordo di aver visto nemmeno un poliziotto o un vigile a far servizio pubblico. Si sapeva che non occorreva. È così in tutto il mondo.
Ma oltre a quello del pubblico che si esalta, spesso in modo pittoresco e folcloristico, nell’assistere allo spettacolo sul campo, esiste nel codice etico di questo sport la parola divertimento che talune squadre inseriscono direttamente nella “Mission” della loro associazione sportiva:
Per i giocatori
  • Giocate per divertirvi, rispettando le regole, l’allenatore, l’arbitro, gli avversari e i compagni di squadra collaborando con loro per migliorare voi stessi
Per gli Allenatori delle squadre giovanili
  • Ricordate che i giovani giocatori giocano per il piacere e per il divertimento. Vincere non è il solo obiettivo
  • Create un ambiente sicuro e piacevole nel quale allenare e giocare
Per i Dirigenti
  • Il vostro principale obiettivo è di creare un ambiente sicuro, accogliente e divertente per l'esercizio del rugby e di tutte le attività connesse
Per i Genitori
  • I ragazzi giocano a rugby per il loro divertimento e non per il vostro
  • Durante le partite incitate la “squadra”



Il Rugby e la formazione manageriale
Il divertimento è una componente diretta della motivazione.
Quando si riduce la motivazione aumenta lo stress.
Dopo una meta subita normalmente il capitano chiama a raccolta i suoi compagni di squadra dietro la linea di meta e li incoraggia.
C’è un detto Maori che dice:
“se vuoi aver e fiducia e speranza nel futuro, prima devi guardare indietro così da vedere cosa non ha funzionato”.


THIS IS RUGBY



Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork
•     Coaching

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