giovedì 27 novembre 2014

La lezione del rugby: il rispetto





Il rispetto è il fondamento di questo sport. Il rispetto delle regole, di se stessi e dell’avversario, sono requisiti fondamentali per un giocatore di rugby. Nel gioco del rugby ogni singolo giocatore, qualunque sia la sua provenienza, fa propri i valori di questo sport diventandone ambasciatore nella vita. Il rispetto delle regole e la lealtà nei confronti dell’avversario fanno sì che le migliori e più solide amicizie per un rugbista nascano proprio in campo inseguendo un pallone ovale.
Anche l’arbitro, contrariamente a quanto avviene in altri sport, gode di un particolare rispetto: per nessun motivo i giocatori contesterebbero una sua decisione o simulerebbero un infortunio, ogni suo provvedimento va rispettato. Rispetto assoluto anche per l’avversario sconfitto. La squadra perdente viene infatti applaudita per aver ben lottato in campo e infine tutti insieme, vincitori e vinti, a festeggiare il terzo tempo.
Il terzo tempo è un rito unico ed universale. Correttezza e rispetto anche tra i tifosi, mai episodi di “tifo contro”. E come i giocatori, anche i tifosi festeggiano a fine partita il loro “terzo tempo”. Quello che succede in campo appartiene e rimane in campo. Gli scontri duri certamente avvengono, ma grazie al rispetto delle regole e la lealtà di ogni giocatore, per quanto aspri, non si trasformano in rancori personali né tra i giocatori, tanto meno tra tifosi. Infatti non sono mai successi dal lontano 1823, anno di nascita di questo sport, scontri tra tifoserie, così come fischiare gli avversari è un gesto estraneo alla filosofia del rugby.



Il Rugby e la formazione manageriale
Compagni di squadra, avversari, tifosi, arbitro: possono essere assimilati ai clienti interni ed esterni di un’azienda. Essere consapevoli che tutto ciò che viene fatto in campo genera soddisfazione o insoddisfazione tra i vari attori.
Il grado di soddisfazione non dipende solo ed esclusivamente da aspetti oggettivi, ma anche, e soprattutto da aspetti emotivi.

Il rispetto è alla base delle relazioni, le buone relazioni creano il giusto clima di fiducia e stima.


THIS IS RUGBY



Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork
•     Coaching

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...