Sta girando sui giornali una pubblicità che invita ad
investire in una attività commerciale: una gelateria. Il franchising viene
proposto con un investimento iniziale minimo anche scontato per i giovani.
Interessante.
Abbiamo capito che la nostra strada deve essere nostra, non
c’è più spazio per assunzioni, meglio provarci da soli.
Il punto è: e poi che faccio? Spero nessuno abbia
l’illusione che aprendo un negozio il mercato arrivi da solo. Come faccio ad
attirare clienti nel mio negozio?
Non certo con la pubblicità sui giornali, con il
volantinaggio o con la cartellonistica stradale.
Non da sole per lo meno.
In questo utile
articolo Alessandro Ferrari suggerisce alcuni elementi chiave. Tra questi
mi sembrano più pregnanti:
1) cerca
una specializzazione: il generalismo non va più di moda. Cerca di trovarti la
nicchia che più si adatta al tuo mondo e specializzati. Per farlo ovviamente
devi:
2) studiare
il tuo target, studiare il tuo mercato, capire il territorio, capire la società
che ti sta intorno e poi devi
3) creare
valore: capire come ti distingui e come fai ad attirare clienti, non con i
prodotti ma con i contenuti che tu sai proporre.
Contenuti e valore: questi sono i due aspetti che fanno la
differenza: e per il tuo settore quali sono?
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