giovedì 26 febbraio 2015

Portare clienti in negozio: ecco i due punti essenziali




Sta girando sui giornali una pubblicità che invita ad investire in una attività commerciale: una gelateria. Il franchising viene proposto con un investimento iniziale minimo anche scontato per i giovani.
Interessante.
Abbiamo capito che la nostra strada deve essere nostra, non c’è più spazio per assunzioni, meglio provarci da soli.
Il punto è: e poi che faccio? Spero nessuno abbia l’illusione che aprendo un negozio il mercato arrivi da solo. Come faccio ad attirare clienti nel mio negozio?
Non certo con la pubblicità sui giornali, con il volantinaggio o con la cartellonistica stradale.
Non da sole per lo meno.
In questo utile articolo Alessandro Ferrari suggerisce alcuni elementi chiave. Tra questi mi sembrano più pregnanti:

1)   cerca una specializzazione: il generalismo non va più di moda. Cerca di trovarti la nicchia che più si adatta al tuo mondo e specializzati. Per farlo ovviamente devi:
2)   studiare il tuo target, studiare il tuo mercato, capire il territorio, capire la società che ti sta intorno e poi devi
3)   creare valore: capire come ti distingui e come fai ad attirare clienti, non con i prodotti ma con i contenuti che tu sai proporre.


Contenuti e valore: questi sono i due aspetti che fanno la differenza: e per il tuo settore quali sono?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...