giovedì 5 febbraio 2015

Tre sindromi che allontanano dal successo



Dobbiamo evitare tre sindromi, mi dice un amico imprenditore. Concordo: le ritrovo spesso, magari non tutte e tre insieme, e ne vedo gli effetti devastanti.

Sindrome di Aladino: basta esprimere un desiderio perché sia compiuto. Invece no, bisogna darsi da fare per tradurre in azioni le idee. Pensare strategie è fondamentale, ma poi devono essere tradotte in risultati. Un amico parlava di management by results invece che di management by objectives in modo provocatorio. Va bene gli obiettivi, ma... i risultati?

Sindrome di Cristoforo Colombo: chissà quanti all'epoca di Colombo stavano pensando al medesimo viaggio e sono stati battuti perché stavano programmando tutto e preparando tutto accuratamente con mosse e contromosse. L'analisi va bene, è necessaria, la programmazione anche, ma ci vuole pure una certa dose di coraggio e temerarietà per battere gli altri. Provare e poi correggere è meglio che non partire mai.

Sindrome della divisa: metti una divisa ad una persona e si sentirà addosso non una grande responsabilità, ma un grande potere. E inizierà a dare ordini. Smettiamola, dice l'amico, di giocare a fare l'imprenditore che sa tutto di tutto. Fidiamoci degli esperti dei vari settori ai quali ci affidiamo. E riscopriamo l'umiltà.

E come non dargli ragione?

2 commenti:

Giulia ha detto...

sono d´accordo con quello che hai scritto su tutto, guarda....l´articolo é davvero buono. Soprattutto sulla sindrome della divisa mi sento molto vicino, visto che conosco molte persone , che magari non sanno nulla a riguardo, però si sentono il dovere di emanare ordini e non si rendono conto che quello che dicono non ha senso.

Paolo Pugni ha detto...

Grazie Giulia

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...