venerdì 13 marzo 2015

Eravamo cinque amici al bar che volevano salvare le PMI




Metti una sera al bel Mint Garden Café con quattro amici che come te vivono la passione di lavorare nel mondo esplosivo del marketing e la fatica di farlo con le PMI di casa nostra.

Fatica perché?

Primo perché i budget sono sempre tendenti allo zero –e bisognerebbe inventarlo il premio Pizza&Fichi per il miglior consulente capace di spremere sangue dalle rape e ottenere grandi risultati con sole idee- e si vuole tutto e subito in genere.

Secondo per spesso ti imbatti in imprenditori che sono tanto geniali e creativi con il loro prodotto, quanto incapaci di guardare oltre il proprio naso quando si parla di promozione e vendita. E di marketing. Soprattutto di marketing.

E su questo ti fanno morire.

Perché pensano di fare il tuo mestiere meglio di te. Storytelling antico....

Tra ossobuchi e birra -o vino- la lamentela viene via facile, l’aneddoto scivola fuori come nulla, inframmezzato da battute talmente tante che si finisce per raccoglie un copione da proporre a Zelig, da farci uno spettacolo. 

C’ho già anche il titolo: #abbiamosemprefattocosì con anche l’hashtag alla twitter.

Poi però quanto alla mattina ti svegli ti vengono i primi dubbi, perché se fai il consulente sai bene che non puoi fermarti al Roxy bar a piangere sul latte versate, o lamentarti della crisi. Il tuo mestiere è tirare fuori i clienti da questo buco! 
E la prima lezione che cerchi di trasmettere non è forse proprio questa: che cosa posso imparare oggi da questa situazione?

Allora inizia a far andare la testa dove deve e non dove vorrebbe andare, e ti rendi conto che se questa classe imprenditoriale la pensa così, beh forse dovresti fare qualche cosa per aiutarli a cambiare idea.

Se ti dicono che il sito non serve perché tanto i negozianti non lo guardano e all’estero lo consultano solo per scaricare le schede tecniche, dovresti far notare loro come la prima cosa che fanno per cercare informazioni sulla concorrenza o su possibili clienti è googolare.

Se ti dicono che basta la forza vendita per convincere i clienti, forse gli devi chiedere come fanno loro a scegliere i loro fornitori e come mai tutti puntano sulla fiducia e l’affidabilità fin dai tempi di CarloCodega (non sapete chi sia? Googolate!).

Se ti dicono che il loro mercato è in crisi –lo è sempre e comunque- chiedetegli come mai i loro concorrenti e i loro potenziali clienti stanno investendo proprio in quel settore.

Insomma, diamoci da fare per aiutare gli imprenditori a capire il nostro lavoro e come possono salvare se stessi e l’Italia.


Ci vediamo al bar per scambiare idee su questo tema.

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