Metti una sera al bel Mint Garden Café con quattro amici che come te
vivono la passione di lavorare nel mondo esplosivo del marketing e la fatica di
farlo con le PMI di casa nostra.
Fatica perché?
Primo perché i budget sono sempre tendenti allo zero –e bisognerebbe inventarlo il premio Pizza&Fichi per il miglior consulente capace di spremere sangue dalle rape e ottenere grandi risultati con sole idee- e si vuole tutto e subito in genere.
Secondo per spesso ti imbatti in imprenditori che sono tanto geniali e creativi con il loro prodotto, quanto incapaci di guardare oltre il proprio naso quando si parla di promozione e vendita. E di marketing. Soprattutto di marketing.
E su questo ti fanno morire.
Perché pensano di fare il tuo mestiere meglio di te. Storytelling antico....
Tra ossobuchi e birra -o vino- la lamentela viene via facile, l’aneddoto scivola fuori come nulla, inframmezzato da battute talmente tante che si finisce per raccoglie un copione da proporre a Zelig, da farci uno spettacolo.
C’ho già anche il titolo: #abbiamosemprefattocosì con anche l’hashtag alla twitter.
Poi però quanto alla mattina ti svegli ti vengono i primi
dubbi, perché se fai il consulente sai bene che non puoi fermarti al Roxy bar a
piangere sul latte versate, o lamentarti della crisi. Il tuo mestiere è tirare
fuori i clienti da questo buco!
E la prima lezione che cerchi di trasmettere non è forse proprio questa: che cosa posso imparare oggi da questa situazione?
E la prima lezione che cerchi di trasmettere non è forse proprio questa: che cosa posso imparare oggi da questa situazione?
Allora inizia a far andare la testa dove deve e non dove
vorrebbe andare, e ti rendi conto che se questa classe imprenditoriale la pensa così,
beh forse dovresti fare qualche cosa per aiutarli a cambiare idea.
Se ti dicono che il sito non serve perché tanto i negozianti
non lo guardano e all’estero lo consultano solo per scaricare le schede
tecniche, dovresti far notare loro come la prima cosa che fanno per cercare
informazioni sulla concorrenza o su possibili clienti è googolare.
Se ti dicono che basta la forza vendita per convincere i
clienti, forse gli devi chiedere come fanno loro a scegliere i loro fornitori e
come mai tutti puntano sulla fiducia e l’affidabilità fin dai tempi di CarloCodega (non sapete chi sia? Googolate!).
Se ti dicono che il loro mercato è in crisi –lo è sempre e
comunque- chiedetegli come mai i loro concorrenti e i loro potenziali clienti
stanno investendo proprio in quel settore.
Insomma, diamoci da fare per aiutare gli imprenditori a
capire il nostro lavoro e come possono salvare se stessi e l’Italia.
Ci vediamo al bar per scambiare idee su questo tema.
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