sabato 11 luglio 2015

La lezione del rugby: strategia e tattica




Di Roberto Rade

Che cosa fa una squadra di rugby? Cosa fanno i campioni per arrivare
fin dove arrivano? Come migliorano la loro capacità di essere squadra? E
come migliorano le competenze individuali che ne fanno dei potenziali campioni?
Strategia e tattica di gioco rappresentano una buona parte della risposta.
Quanto conta la strategia preparata a tavolino e quando saper cogliere il momento giusto nel contesto della partita? Il rugby attuale è molto preparato a tavolino, oggi le squadre professionistiche impiegano la figura del video analyst che è preposto a fornire dati per la lettura delle prestazioni dei giocatori, che si sviluppano all’interno di una partita. Solitamente la videoanalisi è strutturata in 3 parti: Pre Match, Live e Post Match. Nel pre partita si studia ed analizza la prestazione dell’avversario cercando di individuare i suoi punti deboli, sia collettivamente che individualmente, al fine di sviluppare una strategia di gioco per la gara che sia la più efficace possibile. Dunque numeri e statistiche aiutano a tracciare un profilo dell’avversario, che risulterà essere il punto di riferimento nell’approccio alla competizione. Si studia anche l’arbitro di turno del quale, come per l’avversario, si traccia un profilo al fine di una gestione ottimale dal punto di vista disciplinare. 
Durante la partita, invece, si raccolgono sia dati fisici che dati sui principi tecnico-tattici di gioco e si ha un riscontro immediato della prestazione dell’avversario in rapporto a ciò che si è studiato. Contemporaneamente si valuta l’efficacia della strategia e del piano di gioco messo in opera. Nel post partita si estrapolano dati analitici, molto più dettagliati, della prestazione dei propri giocatori sotto tutti gli aspetti, tecnico, tattico, strategico, sia collettivamente che individualmente, per comprendere a 360 gradi quello che si è fatto e quello che magari si poteva o doveva fare in comparazione con la strategia prestabilita e con un profilo di prestazione individuale e collettivo.
Sicuramente tutto ciò aiuta per il fatto che tutta la squadra ha bene in mente il da farsi e si va tutti in una stessa direzione, ma non bisogna assolutamente tralasciare l’importanza dell’adattamento tattico, perché alla fine è il risultato che conta. Il rugby è fatto di essenza del gioco ed organizzazione del gioco. La tattica è fare la cosa giusta al momento giusto, che significa anche cambiare la strategia quando è necessario. Bisogna essere sempre organizzati, ma nella strategia e nell’organizzazione deve vivere il momento tattico!

Il Rugby e la formazione manageriale

§  Perché a volte quando ci stiamo avvicinando ad un obiettivo ci sembra che questo ci stia per sfuggire?
§  Oppure quando stiamo facendo progressi improvvisamente notiamo un freno o addirittura un’inversione di tendenza?
§  Ci è mai capitato di risolvere un problema e che proprio questa azione pare crearne altri nuovi?
§  Perché alcune persone che prese singolarmente sono tutte molto valide, inserite in un contesto collettivo ottengono risultati poco soddisfacenti?

Per poter rispondere dobbiamo sviluppare una capacità di visione globale per cogliere i collegamenti tra eventi, cause, effetti e relazioni.
Dobbiamo adottare il pensiero sistemico, cioè la disciplina che insegna a comprendere la connessione tra gli eventi per imparare a influenzarli al minor costo di intervento possibile. Solo così possiamo maturare maggiore consapevolezza di cosa causa i problemi, di cosa invece origina il successo e di quali siano le leve più efficaci per generare soluzioni e progressi.



THIS IS RUGBY




Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork


•     Coaching

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