Maria
Chiara Martina è uno di quei personaggi eclettici e funambolici, capaci di
affascinarti in tutto quello che fanno: stilista, creatrice di Olimpia una
scultura-abito-gioiello decisamente creativa e capace di attirare l’attenzione
di Hollywood, documentarista, ce ne parlerà a breve lei direttamente, ha creato
Fiore Dentro un po’ e-boutique, un po’
rivista, un po’ conversazione. E un modello per portare tutto questo in giro
come un cantastorie moderno.
Ci
racconti chi sei, la tua storia?
42 anni, moglie e mamma di 3 con un
quadrupede (che adesso è la mia copertina di Linus!) di 3 anni. Se dovessi
trovare un'immagine che mi descriva, ti direi "funambola"
Mi laureo in Tecniche della
Comunicazione (una delle prime cavie di Torino) a metà degli anni '90 pensando
di finire nel mondo dorato della pubblicità e della TV... In effetti, con la Tv
ci lavoro: seleziono, promuovo e gestisco i diritti di programmi TV
(documentari e animazioni) da 14 anni proponendoli sul mercato nazionale
ed internazionale. Insieme a questo strano mestiere, ho fondato e gestito
Fioredentro™, bocciolo della moda.
Funambola come dicevamo...
Ti
senti più artista, stilista, scrittrice o organizzatrice di eventi? o tutto
insieme? perché?
Facciamo che sono un potpourri tra
tutto... Credo che, alla fine della fiera, la matrice di tutto sia una
sorta di "creatività trasversale". Mi possiede dentro senza
limiti. E' una bella forza ma va gestita...
Che
cosa è Vivaio, come lo descriveresti in un tweet o poco più?
Moda autentica e contenuto eccellente...
un'esperienza da Nuovo Rinascimento. Un format per condividere esperienze e
proposte di moda. Un po’ sfilata un po’ evento culturale. Vivaio è un format in cui la moda si
riempie di contenuto ed il contenuto diventa attraente come la moda.
Un'esperienza in cui il protagonista di tutto è il bello, in senso materiale ed
immateriale
A
chi è rivolto?
È aperto al pubblico ma ad un
pubblico attento, a tutti coloro che amano il
Bello "rotondo", quello che è tangibile e intangibile, il
Bello autentico in cui c'è corrispondenza tra forma e sostanza. Il bello è
Bello se è coerente sia sul piano materiale (il prodotto realizzato rispettando
la persona) sia sul piano immateriale (per il contenuto ed il messaggio
che veicola)
Che
obiettivo vuole raggiungere?
Diffondere il Bello rotondo e quella che
chiamiamo un'economia di prossimità, vicina alla persona
Dove
si svolge?
Vivaio di Fioredentro™ è un format
che abbiamo finora proposto a Torino, la nostra città. Abbiamo
privilegiato location inconsuete per un evento moda (pasticcerie),
andando a sostenere con il nostro evento persone illuminate che
hanno creato spazi belli in zone periferiche. Siamo convinti che
il Bello vada portato dove non c'è. Ci piace osare e ci piacciono i
coraggiosi! Cominciamo ad avere richieste per portarlo in giro...
Come
pensi di promuoverlo? come è possibile contribuire al successo di Vivaio?
Aiutandoci a replicarlo portandolo
in giro per l'Italia :-)
Che
argomenti pensi di trattare nei prossimi incontri?
Top secret per il momento ma certamente... eccellenti!
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