sabato 6 aprile 2013

Il Vivaio della Moda e della creatività a caccia di partner




Maria Chiara Martina è uno di quei personaggi eclettici e funambolici, capaci di affascinarti in tutto quello che fanno: stilista, creatrice di Olimpia una scultura-abito-gioiello decisamente creativa e capace di attirare l’attenzione di Hollywood, documentarista, ce ne parlerà a breve lei direttamente, ha creato Fiore Dentro un po’ e-boutique, un po’ rivista, un po’ conversazione. E un modello per portare tutto questo in giro come un cantastorie moderno. 

Ci racconti chi sei, la tua storia? 
42 anni, moglie e mamma di 3 con un quadrupede (che adesso è la mia copertina di Linus!) di 3 anni. Se dovessi trovare un'immagine che mi descriva, ti direi "funambola"
Mi laureo in Tecniche della Comunicazione (una delle prime cavie di Torino) a metà degli anni '90 pensando di finire nel mondo dorato della pubblicità e della TV... In effetti, con la Tv ci lavoro: seleziono, promuovo e gestisco i diritti di programmi TV (documentari e animazioni) da 14 anni proponendoli sul mercato nazionale ed internazionale. Insieme a questo strano mestiere, ho fondato e gestito  Fioredentro™, bocciolo della moda.
Funambola come dicevamo...

Ti senti più artista, stilista, scrittrice o organizzatrice di eventi? o tutto insieme? perché? 
Facciamo che sono un potpourri tra tutto... Credo che, alla fine della fiera, la matrice di tutto sia una sorta di "creatività trasversale". Mi possiede dentro senza limiti. E' una bella forza ma va gestita...

Che cosa è Vivaio, come lo descriveresti in un tweet o poco più? 
Moda autentica e contenuto eccellente... un'esperienza da Nuovo Rinascimento. Un format per condividere esperienze e proposte di moda. Un po’ sfilata un po’ evento culturale. Vivaio è un format in cui la moda si riempie di contenuto ed il contenuto diventa attraente come la moda. Un'esperienza in cui il protagonista di tutto è il bello, in senso materiale ed immateriale

A chi è rivolto? 
È aperto al pubblico ma ad un pubblico attento, a tutti coloro che amano il Bello "rotondo", quello che è tangibile e intangibile, il Bello autentico in cui c'è corrispondenza tra forma e sostanza. Il bello è Bello se è coerente sia sul piano materiale (il prodotto realizzato rispettando la persona) sia sul piano immateriale (per il contenuto ed il messaggio che veicola)   

Che obiettivo vuole raggiungere? 
Diffondere il Bello rotondo e quella che chiamiamo un'economia di prossimità, vicina alla persona

Dove si svolge? 
Vivaio di Fioredentro™ è un format che abbiamo finora proposto a Torino, la nostra città. Abbiamo privilegiato location inconsuete per un evento moda (pasticcerie), andando a sostenere con il nostro evento persone illuminate che hanno creato spazi belli in zone periferiche. Siamo convinti che il Bello vada portato dove non c'è. Ci piace osare e ci piacciono i coraggiosi! Cominciamo ad avere richieste per portarlo in giro...

Come pensi di promuoverlo? come è possibile contribuire al successo di Vivaio? 
Aiutandoci a replicarlo portandolo in giro per l'Italia :-) 

Che argomenti pensi di trattare nei prossimi incontri? 
Top secret per il momento ma certamente... eccellenti!


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