Nel precedente
post ho elencato a mio parere
quali sono gli 11
errori (gravi) da non commettere quando si fa uso di un deal (Groupalia,
Groupon e i loro fratelli) per promuovere la propria attività. È bene mettersi
in mente che la proposta di un deal è una azione di marketing e non un modo per
arrotondare le entrate del mese: partire da quest’ultimo presupposto produce
conseguenze negative a valanga che finiscono per danneggiare l’attività invece
che aiutarla. Se invece parto dalla considerazione che sto investendo in una
attività promozionale, pubblicitaria e di marketing, allora devo gestire in
modo molto diverso da come ho visto si qui fare da quasi tutti i locali che ho
frequentato. Due sono i locali che devo invece elogiare apertamente per l’eccellente
gestione del coupon e la coerenza Il primo post va senza dubbio a La rava e la fava di Milano e
alla sua eccellente proprietaria Clarissa Barcovich.
Al secondo posto L’angolo
sul Naviglio di Trezzano (Milano).
nella strategia di marketing connessa.
Cosa fare per sfruttare al massimo il deal e fidelizzare dei
clienti? Devo tenere presente che come in ogni attività di contatto, il coupon
può per certi versi essere considerato come un mailing con prova, un obiettivo
ragionevole è di fidelizzare un 10% di couponisti. Già un bel risultato.
Per farlo i punti chiave
sono due
a) farsi ricordare come un luogo piacevole e socievole
b) stabilire un legame personale con tutti i clienti nuovi potenziali
E come posso tradurre questi punti chiave in azioni
concrete? Ecco i suggerimenti su cosa è bene fare per sfruttare un deal.
1) trattare i couponisti come clienti speciali: salutali con simpatia,
spiegagli qualche cosa del tuo locale, della tua storia.
2) Fai un passo oltre: pensa ad un piccolo omaggio che non sia presente
nel deal, il caffè, il liquore, un assaggio di vino, una torta della casa.
3) Mescola i clienti couponisti agli altri così che vedano che cosa
possono trovare da te oltre quello che il menu prevede per loro.
4) Chiedi loro un contatto: fatti lasciare la loro mail e il parere sulla serata. Prevedi un modulo
apposta da compilare a fine cena, magari proprio quando offri loro il
limoncello o il caffè.
5) Salutali con cura quando escono e lascia loro un tuo biglietto da
visita.
6) Per fidelizzarli pensa ad un coupon del locale. Vedi dopo perché te lo
consiglio.
7) Mantieni un contatto con loro: ringrazi ali il giorno successivo di
essere stati da te, manda loro la tua newsletter (non ce l’hai? Peccato!) o le
proposte a tema stagionali. Invitali sulla tua pagina Facebook (non ce l’hai?
Altra occasione persa) o sul tuo sito personale dove avrai creato una sezione
per i clienti e i loro commenti (non hai neanche questo? Beh allora è grave!).
8) Avvisa i tuoi clienti abituali, che conosci molto bene (hai tutte le
loro mail vero?) che stai per lanciare una iniziativa deal così che possano
usufruirne invece che sentirsi fregati perché pagano sempre prezzo pieno,
oppure offri loro un menu speciale al medesimo prezzo del deal per farli
sentire coccolati.
Il punto 6 merita un approfondimento, come dicevo poco
sopra: il deal dovrebbe offrire al cliente una “merce” (cena, soggiorno,
oggetto) ad un prezzo che sia almeno il 50% del valore di mercato del bene. In
genere la società che emette il deal trattiene un 50% del valore del coupon.
Per cui tu incassi il 25%. Vedo molti locali proporre il medesimo deal tutti i
mesi in sequenza. Con quale scopo? Con quale strategia? Perché invece a fine cena non offrire ai clienti couponisti un tuo
buono che offra a prezzo interessante
a)
prezzo
fisso per menu fisso
b)
oppure
offra uno sconto del 50% sul menù alla carta!
In questo modo nella migliore delle ipotesi ti garantisci il
doppio dell’incasso, e in seconda battuta mostri al cliente couponista un
interesse per lui. E se torna –e ti assicuro che moltissimi tornano- inizia a
creare una abitudine, un legame: esattamente quello che ti serve per
fidelizzare un cliente. Riproporre il deal che vantaggio ti porta?
Bene, ci sono altri suggerimenti da aggiungere a questi? Che
cosa si può fare per sfruttare al meglio i coupon? Avete esperienze di locali
che sono andati oltre e vi hanno stupito e vale la pena parlarne? A voi la
penna.
Se poi desiderate leggere tutto quello che io e altri amici
abbiamo scritto su questo tema a questo link
trovate di fila tutti gli articoli pubblicati e in
questa pagina una serie di video e di testi che suggeriscono riflessioni su
questa pratica di marketing.
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