lunedì 22 luglio 2013

8 punti per far fruttare al meglio il tuo coupon e fidelizzare i clienti




Nel precedente post  ho elencato a mio parere quali sono gli 11 errori (gravi) da non commettere quando si fa uso di un deal (Groupalia, Groupon e i loro fratelli) per promuovere la propria attività. È bene mettersi in mente che la proposta di un deal è una azione di marketing e non un modo per arrotondare le entrate del mese: partire da quest’ultimo presupposto produce conseguenze negative a valanga che finiscono per danneggiare l’attività invece che aiutarla. Se invece parto dalla considerazione che sto investendo in una attività promozionale, pubblicitaria e di marketing, allora devo gestire in modo molto diverso da come ho visto si qui fare da quasi tutti i locali che ho frequentato. Due sono i locali che devo invece elogiare apertamente per l’eccellente gestione del coupon e la coerenza  Il primo post va senza dubbio a La rava e la fava di Milano e alla sua eccellente proprietaria Clarissa Barcovich. Al secondo posto L’angolo sul Naviglio di Trezzano (Milano).
nella strategia di marketing connessa.

Cosa fare per sfruttare al massimo il deal e fidelizzare dei clienti? Devo tenere presente che come in ogni attività di contatto, il coupon può per certi versi essere considerato come un mailing con prova, un obiettivo ragionevole è di fidelizzare un 10% di couponisti. Già un bel risultato.

Per farlo i punti chiave sono due
a)  farsi ricordare come un luogo piacevole e socievole
b)  stabilire un legame personale con tutti i clienti nuovi potenziali


E come posso tradurre questi punti chiave in azioni concrete? Ecco i suggerimenti su cosa è bene fare per sfruttare un deal.

1)  trattare i couponisti come clienti speciali: salutali con simpatia, spiegagli qualche cosa del tuo locale, della tua storia.
2)  Fai un passo oltre: pensa ad un piccolo omaggio che non sia presente nel deal, il caffè, il liquore, un assaggio di vino, una torta della casa.
3)  Mescola i clienti couponisti agli altri così che vedano che cosa possono trovare da te oltre quello che il menu prevede per loro.
4)  Chiedi loro un contatto: fatti lasciare  la loro mail e il parere sulla serata. Prevedi un modulo apposta da compilare a fine cena, magari proprio quando offri loro il limoncello o il caffè.
5)  Salutali con cura quando escono e lascia loro un tuo biglietto da visita.
6)  Per fidelizzarli pensa ad un coupon del locale. Vedi dopo perché te lo consiglio.
7)  Mantieni un contatto con loro: ringrazi ali il giorno successivo di essere stati da te, manda loro la tua newsletter (non ce l’hai? Peccato!) o le proposte a tema stagionali. Invitali sulla tua pagina Facebook (non ce l’hai? Altra occasione persa) o sul tuo sito personale dove avrai creato una sezione per i clienti e i loro commenti (non hai neanche questo? Beh allora è grave!).
8)  Avvisa i tuoi clienti abituali, che conosci molto bene (hai tutte le loro mail vero?) che stai per lanciare una iniziativa deal così che possano usufruirne invece che sentirsi fregati perché pagano sempre prezzo pieno, oppure offri loro un menu speciale al medesimo prezzo del deal per farli sentire coccolati.

Il punto 6 merita un approfondimento, come dicevo poco sopra: il deal dovrebbe offrire al cliente una “merce” (cena, soggiorno, oggetto) ad un prezzo che sia almeno il 50% del valore di mercato del bene. In genere la società che emette il deal trattiene un 50% del valore del coupon. Per cui tu incassi il 25%. Vedo molti locali proporre il medesimo deal tutti i mesi in sequenza. Con quale scopo? Con quale strategia? Perché invece a fine cena non offrire ai clienti couponisti un tuo buono che offra a prezzo interessante
a)    prezzo fisso per menu fisso
b)   oppure offra uno sconto del 50% sul menù alla carta!
In questo modo nella migliore delle ipotesi ti garantisci il doppio dell’incasso, e in seconda battuta mostri al cliente couponista un interesse per lui. E se torna –e ti assicuro che moltissimi tornano- inizia a creare una abitudine, un legame: esattamente quello che ti serve per fidelizzare un cliente. Riproporre il deal che vantaggio ti porta?

Bene, ci sono altri suggerimenti da aggiungere a questi? Che cosa si può fare per sfruttare al meglio i coupon? Avete esperienze di locali che sono andati oltre e vi hanno stupito e vale la pena parlarne? A voi la penna.


Se poi desiderate leggere tutto quello che io e altri amici abbiamo scritto su questo tema a questo link trovate di fila tutti gli articoli pubblicati e in questa pagina una serie di video e di testi che suggeriscono riflessioni su questa pratica di marketing.

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