lunedì 3 marzo 2014

Come far fruttare il tuo investimento fieristico: 5 suggerimenti per inviti indimenticabili




Prendi una fiera, dillo ai clienti, manda loro un invito banale: stai sicuro che nessuno verrà.
Quanti inviti riceviamo nelle vicinanze di un evento fieristico che si facciano leggere e non finiscano confusi nella marea di email che già ogni giorno riceviamo molte delle quali assomigliano più a spam che a messaggi utili?
Io ne ricevo in media ogni giorno un centinaio, che vuol dire che circa 3 ore del mio tempo sono dedicate a leggerle, quelle interessanti, e rispondere a quelle che ritengo meritino.
E voi?

Come faccio allora a sfruttare il mio investimento fieristico per attirare clienti?
Vorrei dividere questa riflessione in due parti, la prima riguarda l’evento in sé, la seconda la gestione degli inviti alla fiera.



Tweet: Come faccio allora a sfruttare il mio investimento fieristico per attirare clienti? Hai pianificato con cura l'evento? @paolopugni (clicca per twittare - grazie)






Iniziamo dal secondo visto che siamo partiti parlando di mail ed inviti. Ecco come suggerisco di strutturare un processo di inviti, molto più che un solo invito uguale agli altri.

1)   Non pensare di cavartela solo con un invito: che cosa sei disposto a regalare del tuo know how per attirare clienti al tuo stand?
2)   Pensa ad un processo basato su più step, ad esempio
a.     Un primo invito che rimandi ad una landing page dove regalerai qualche cosa al tuo potenziale visitatore in cambio del suo indirizzo email. È vero ce l’hai già dato che gli hai scritto, ma qui puoi selezionare quelli che sono interessati a quello che proponi loro. Che cosa? Lo vediamo tra poco.
b.      Riscrivi a quelli che ti hanno risposto accettando l’invito della landing page con un messaggio che mostri continuità, che non sia una ripetizione del primo: ringraziali per l’adesione, chiedi un feedback, invitali di nuovo
c.      manda un promemoria appena prima dell’evento, a tutti, ma differenziandolo: un messaggio più personale a quelli che ti hanno risposto la prima volta.
3)   Pensa ad un primo invito che si faccia leggere: scegli un oggetto accattivante, seguendo i consigli riportati da Cristina Mariani in questo post e parla del cliente, dei suoi problemi, di come le tue soluzioni possono aiutalo: basta inviti che dicono di venire a vedere come siamo belli e forti e bravi e come si mangia bene da noi. Parla di lui.
4)   Pensa ad un regalo che interessa il cliente: un articolo su un tuo caso di successo (il problema che hai risolto, non il prodotto con il quale l’hai risolto), uno studio, una raccolta di articoli pubblicati sul web, un tuo modello, insomma qualche cosa che lo interessi e gli faccia pensare: beh mica male questi.
5)   E poi cura il post fiera. Non sono venuti? Scrivi loro ugualmente per salutarli, offrire comunque la tua disponibilità, chiedere come mai, stare loro vicino, chiedere se vogliono ricevere la tua newsletter (perché ce l’hai una newsletter, vero?). Sono venuti? Tienili stretti.

Ma, è una volta che sono in fiera, che cosa troveranno? Come saranno soddisfatti nelle loro aspettative?

Lo vediamo nel prossimo post.

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