Prosegue la collaborazinoe di Roberto rRde, stimato amico e professionista, grande esperto di vendita, che ci fa compagnia con i suoi consigli sempre molto utili e illuminanti.
In coda una breve biografia di Roberto.
un articolo di Roberto Rade
Un recente sondaggio ha individuato che circa il 25% dei giovani vorrebbe, o si accontenterebbe, di lavorare in un call center, valutandolo comunque un posto abbastanza sicuro.
Però quando parliamo di call center è opportuno fare dei
distinguo.
Ci sono call center addetti solo ed esclusivamente a fornire
informazione, altri ad acquisire informazioni (ricerche e sondaggi), altri
ancora operano nell’ottica di procurare prospect con la più classica delle
attività di telemarketing, alcuni sono finalizzati alla risoluzione on line di
problematiche tecniche, altri ancora sono coinvolti in un contesto più
orientato alla vendita o alla prevendita.
Credo che sarete tutti d’accordo che per definire le
capacità necessarie e le qualità richieste per gestire al meglio queste
attività possiamo aprire una lunga parentesi che faticheremmo a chiudere.
Ognuno di noi subisce giornalmente contatti telefonici e cominciamo ad essere
un po’ stufi, anche perché molto spesso la modalità con cui sono effettuati
lascia molto a desiderare.
Limitiamoci pertanto ad analizzare solamente le attività
condotte telefonicamente per scopi B2B.
Ad esempio le due più grandi società mondiali operanti nello
sviluppo di software gestionali per le aziende, operano da anni con successo
attraverso un’attività telefonica nell’importante compito di qualificare i
potenziali clienti.
Delle figure professionali chiamate inside sales gestiscono
da una postazione centralizzata per ciascun continente o parte di esso, tutti i
clienti o futuri clienti di ogni singolo Paese con persone di madre lingua
differenti, che oltre ad una sufficiente preparazione tecnica devono mettere in
campo la più elevata capacità di acquisire informazioni relative al business ed
all’azienda.
Ma cosa vuol dire qualificare il cliente?
Quali sono le modalità e gli obiettivi da raggiungere?
La soluzione consiste
nel monitorare il miglioramento continuo attraverso il coaching.
Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:
• Marketing
• Tecniche di vendita base
• Vendita complessa e BtoB
• Tecniche di negoziazione
• Customer service
• Comunicazione e relazione
• Public speaking
• Time management
• Leadership
• Motivazione
• Problem solving e creatività
• Team building e Teamwork
• Coaching
L'indirizzo email di Roberto: bob51@cheapnet.it
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