Il
marketing ha preso l’occasione tra i denti e ha morso la realtà: chiaro che mi
sto riferendo alla vicenda Suarez-Chiellini che ha scatenato la fantasia dei
web marketer: per la prima volta si è vista una valanga di pubblicità connesse
con la notizia. Il CorSera
ha pubblicato questa carrellata qui, si è dimenticato la mia, quella qui sopra. Pazienza, io ve la ripropongo.
Ne ha anche parlato Riccardo Esposito: nel suo blog ha
raccontato la scelta di McDonald’s.
Interessante
capire se ha funzionato, come mai questa volta molti non si sono lasciati
scappare l’occasione, se questi molti non sono alla fine diventati troppo:
perché se è vero che ognuno parlava al suo pubblico nella sua lingua, il mondo
è globale e la rete di più e alla fine tutti hanno visto tutto. Bhe magari tutti e tutto sono un po’ esagerati…. Ci vorrebbe uno sguardo fine come
quello di Stefania Boleso per
aiutarci a discernere il tanto dal troppo e la narrazione di Massimo Benedetti per capire la storia che
ci sta dietro…. Evochiamoci che magari si palesano… (e MacsBene si è palesato. Ecco qui la sua risposta: fate un salto nel suo blog per leggerla)
Nel
frattempo può essere utile ragionare su come riprodurre un modello analogo per
sfruttare il nostro particolare momento: basta la visibilità dei mondiali per
trasformare una storia anche marginale in occasione di instant marketing?
Prendiamo
le notizie più rilanciate in questi giorni dai siti dei quotidiani on line o da
pagine simili e vediamo se possono diventare oggetto di pubblicità ad effetto.
Che
so, la report cilena che
inneggiava ai proprio connazionali sollevando la maglietta per mostrare il
reggiseno con i colori della bandiera può diventare l’occasione per parlare di una
catena o una casa di intimo? O di borse che hanno i medesimi colori? E’
possibile farlo senza essere volgari?
La
traversa di Pinilla che ha salvato il Brasile da chi può essere sfruttata? Da chi
promuove infissi di qualità?
E
il ruzzolone di Muller che spreca una punizione a pochi istanti dalla fine
diventare il tormentone di una società di scarpe?
Il
drink break può essere ripreso da chi propone bevande energetiche (banale) o da
località turistiche di montagna che esaltano la differenza? O ancora da una compagnia
aerea per magnificare la sua first class?
Quanto
funziona realmente l’instant marketing e come fare a renderlo più efficace?
Secondo voi qual è la chimica che permette ad una azienda di cavalcare in modo
originale e distintivo un evento globale, o nazionale, e farlo diventare
occasione di notorietà?
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