Molto è stato detto ed è detto sullo spirito del rugby. È
stato detto che è la metafora sportiva di ciò che deve animare un gruppo di persone
che operano insieme: senso del gruppo, sostegno, abnegazione per il bene e l’interesse
comune, rispetto dei ruoli. Il mondo del rugby ha costruito negli anni una
cultura fondata su molti valori. Uno di questi è proprio legato al concetto di
team, dove occorre privilegiare il risultato collettivo piuttosto che il
prestigio personale: la meta (essenza di questo sport) è sempre della squadra,
mai di chi l’ha realizzata.
Spirito di sacrificio, senso di responsabilità, altruismo,
volontà, amicizia, impegno ed altro ancora fanno parte del DNA di questo sport.
Solo con la giusta applicazione di questi elementi si può passare dal concetto
di squadra al concetto di team.
Il Rugby e la
formazione manageriale
Per capire realmente cosa tutto ciò possa significare
bisogna provare in prima persona le fasi più importanti di questo sport. Le metafore
con la vita aziendale risulteranno così più facilmente comprese e spendibili
nella quotidianità.
- Passare la
palla al tuo compagno che per regolamento è dietro di te e che forse tu
non vedi ma ci deve essere presuppone un affiatamento unico e vincente.
- Far parte
di una mischia sapendo che il tuo compito è far pervenire una palla pulita
ed efficace ai tuoi compagni in attesa fuori dalla stessa è spesso il
punto di partenza di qualcosa di vincente.
- Vincere
una rimessa laterale con il giusto affiatamento tra lanciatore, ricevitore
ed alzatori può rappresentare la svolta per raggiungere gli obiettivi
prefissati.
THIS IS RUGBY
Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:
• Marketing
• Tecniche di vendita base
• Vendita complessa e BtoB
• Tecniche di negoziazione
• Customer service
• Comunicazione e relazione
• Public speaking
• Time management
• Leadership
• Motivazione
• Problem solving e creatività
• Team building e Teamwork
• Coaching
L'indirizzo email di Roberto: bob51@cheapnet.it
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