martedì 8 luglio 2014

Il rugby e il teamwork: la lezione di Roberto Rade



Molto è stato detto ed è detto sullo spirito del rugby. È stato detto che è la metafora sportiva di ciò che deve animare un gruppo di persone che operano insieme: senso del gruppo, sostegno, abnegazione per il bene e l’interesse comune, rispetto dei ruoli. Il mondo del rugby ha costruito negli anni una cultura fondata su molti valori. Uno di questi è proprio legato al concetto di team, dove occorre privilegiare il risultato collettivo piuttosto che il prestigio personale: la meta (essenza di questo sport) è sempre della squadra, mai di chi l’ha realizzata.
Spirito di sacrificio, senso di responsabilità, altruismo, volontà, amicizia, impegno ed altro ancora fanno parte del DNA di questo sport. Solo con la giusta applicazione di questi elementi si può passare dal concetto di squadra al concetto di team.
Il Rugby e la formazione manageriale
Per capire realmente cosa tutto ciò possa significare bisogna provare in prima persona le fasi più importanti di questo sport. Le metafore con la vita aziendale risulteranno così più facilmente comprese e spendibili nella quotidianità.
  • Passare la palla al tuo compagno che per regolamento è dietro di te e che forse tu non vedi ma ci deve essere presuppone un affiatamento unico e vincente.
  • Far parte di una mischia sapendo che il tuo compito è far pervenire una palla pulita ed efficace ai tuoi compagni in attesa fuori dalla stessa è spesso il punto di partenza di qualcosa di vincente.
  • Vincere una rimessa laterale con il giusto affiatamento tra lanciatore, ricevitore ed alzatori può rappresentare la svolta per raggiungere gli obiettivi prefissati.   


THIS IS RUGBY




Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork
•     Coaching

L'indirizzo email di Roberto: bob51@cheapnet.it

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