mercoledì 22 dicembre 2010

Business friends last forever - Un amico di business per sempre

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“Vuoi essere cauto o vuoi che diventiamo amici?”

Questa domanda, trovata in un racconto per bambini, ha scatenato la fantasia di Noah Rickun che ha subito scritto questo interessante articolo sul tema degli amici-di-business apparso di recente nel suo blog.
Il punto che solleva è molto arguto: come si fa ad essere amici quando si è cauti? Nella migliore delle ipotesi manca almeno uno degli ingredienti che abbiamo visto di recente: la fiducia.
Partendo da questo presupposto Noah finisce per descrivere questo elenco di qualità dell’amicizia professionale che si trova nel post originale già citato in precedenza.
Non mi limito a riprenderlo traducendolo qui, ma lego ognuna delle voci suggerite dall’autore americano a uno dei sei fattori da noi proposti in precedenza, aggiungendo anche qualche ulteriore azione che mi sembra significativa.



Simpatia
Parlare delle proprie vicende
Saper dire di no con affetto
Ascoltare con pazienza
Saper aspettare con un sorriso

Fiducia
Discutere: un amico non si ferma davanti alla paura di ferire l’altro se ritiene importante intervenire
Dire di no: quando c’è fiducia non si ha paura porre un rifiuto se lo si ritiene corretto e argomentando razionalmente
Credere: ci si fida, si prendono per buone le affermazioni dell’amico
Raccomandare: nel senso di dare una referenza, dare la propria parola, mettere in contatto
Prendere: si accetta senza sentirsi incastrati, senza sentirsi costretti a ricambiare

Stima
Difendere: prendere le parti dell’amico reagendo a pettegolezzi e critiche non motivate
Complimentarsi: non avere paura di farlo, sentirsi anzi motivati a farlo, non essere competitivi o sospettosi
Raccomandare: nel senso di dare una referenza, dare la propria parola, mettere in contatto
Chiedere: suggerimenti, aiuti, pareri, consigli, saggezza



Rispetto
Difendere: prendere le parti dell’amico reagendo a pettegolezzi e critiche non motivate
Rimandare: rispettare i tempi dell’amico

Empatia
Aspettare: un amico sa aspettare il momento migliore per affrontare certi temi
Dare: senza aspettarsi nulla in cambio
Ascoltare: rispettando l’umore dell’amico

Vantaggio
Aiutare: senza riserve, l’amico dà quello che può per favorire l’amico
Criticare: perché poter migliorare grazie a critiche sincere e motivate è un grande vantaggio
Investire;: tempo, denaro, entusiasmo, sforzi, attenzione per il vantaggio dell’altro
Dare: senza attendere nulla in cambio.

Che cosa stai facendo per i tuoi amici-di-business? 
Che cosa si possono aspettare da te?








English version




“Do you want to be careful, or do you want to be friends?” 
This question, found in a children book A bargain for Frances by the sales expert Noah Rickun is at the origin of a very interesting article appeared  recently in Noah’s blog.
His point is very sharp: how can friends be careful? Actually at least one of the six ingredients we mentioned previously on venditareferenziata should be missing, and the winner is “trust!”.

Starting from this clues, Noah ends up to define the most relevant qualities of a true business friend. While you can find them out in the original post what we want to suggest here is to qualify the action Noah lists, with some other we personally add, linking them to one of the six essential factors, thus showing how relevant it could be to work on each of this ingredients to strengthen the bond.





Rapport
Use tough love
Listen
Wait

Trust
Argue
Say no
Believe
Refer
Take

Esteem
Defend
Compliment
Refer
Ask

Respect
Defend
Defer



Empathy
Defend
Wait
Listen
Give
Support


Value/advantages
Help
Criticize
Invest
Give


What are you doing for your business friends? 
What can them expect from you?




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