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Il fenomeno Virgin ha caratterizzato questi ultimi anni. Richard Brason è sicuramente uno degli uomini di business di maggior successo, e il modo con cui è stato capace di creare ed espandere un gruppo che oggi è attivo in molti settori, molti diversi uno dall’altro, è sicuramente segno di una grande creatività e della capacità di anticipare le sfide del mondo modermo. Per cui vale la pena ascoltarlo. In questo articolo, tradotto in italiano nel numero in edicola di Economy e non ancora disponibile nella nostra lingua sul web, Branson esplora il mondo dell’interazione con i clienti, suggerendo di utilizzare ad ampie mani il web per migliorare la propria reputazione nel contatto con i clienti. Interessante notare la prima frase con la quale Branson apre l’articolo: i clienti non vogliono più qualcuno che venda loro qualche cosa. Vogliono un aiuto per comprare ciò che serve loro. Era questo il tema di un nostro recente post!
Che cosa ne consegue? Che tutto deve essere a misura di cliente, a sostegno del cliente.
Com’è il nostro sito web, è una vetrina o un manuale? Parla di noi o aiuta il cliente? E’ uguale agli altri o si distingue?
Questo è un esempio ripreso da Cristina Mariani di sito a misura di cliente: vale la pena capire che cosa funziona. (Nel sito di Cristina ci sono molti interessanti suggerimenti si come costruire un sito web)
Come gestiamo le relazioni con clienti (acquisiti e potenziali) attraverso i social media? Siamo presenti su Facebook e su Twitter per ascoltare, comprendere, promuovere, farci conoscere?
E come scriviamo le nostre mail? Di nuovo ecco qui alcuni consigli di Cristina e un e-book gratuito in inglese centrato sulla scrittura delle email.
Che cosa facciamo per allargare la nostra base di conoscenze alle quali potremo poi chiedere una referenza per vendere di più?
Che cosa fate voi? Che cosa suggerite?
Go web if you want to increase your business
The Virgin group is considered one of the hits of these last years. And Richard Branson the Founder and CEO of the group, a true wizard of the new business community.
In a recent article Branson discusses the best way to interact with the clients. And, surprise surprise, his suggestion is to learn and constantly improve to handle your web presence.
That is of course true for a company, a professional, a salesman: anyone who increases her/his success if her/his reputation grows accordingly.
Branson’s first statement should be considered with attention: buyers do not like to be sold, they want to be supported in buying. –which, by the way, is what this blog suggested some weeks ago- and they want to find this kind of friendly help in any interaction.
So: what your website is? A shop window or a manual? How is it different from any other website (as Seth Godin suggested in this article)?
How are you writing your email to clients? How are you interacting with them trough social media? How are you using the tools that the web provide to be more creative? Have you ever recorded a film and posted it on Youtube to let people know more about you?
To enlarge your network, the base need to ask for referral, you have to face the opportunities that the web offers you and grab them firmly.
What do you think about? Any suggestions or questions?
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