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Mercoledì/Wednesday October 19th
Abbiamo già affrontato il tema di Groupon qualche post fa per evidenziare le storture di partner che non danno il servizio
che ci si aspetta. E vale quindi la pena di ritornarci sopra anche perché per
alcune coincidenze mi è capito di occuparmi di questo argomento in diversi casi
negli ultimi giorni.
Ad esempio lavorando su un progetto, del quale parlerò più
avanti, con una grandissima multinazionale e una associazione medica a proposito del lancio di un nuovo
spazzolino elettrico per l’igiene dentale.
Il punto è che molto esercizi che hanno aderito alla
compagna di Groupon sembrano non aver capito affatto quale debba essere
l’approccio giusto. E l’hanno preso per un modo per arrotondare le entrate in
un momento difficile. Con tutte le conseguenze del caso.
Perché se io ho un ristorante e ho delle spese fisse
ineludibili (affitti, personale…) che devo pagare sia che il locale sia piano
sia che sia vuoto, mi va bene anche Groupon: basta che io incassi 1 € in più di
quello che spendo per le materie prime, e sono già in profitto.
Ma che cosa consegue da questa strategia dissennata? Che per
aumentare il margine offro servizi scadenti, qualità bassa e magari tratto
anche male le persone (è successo, è successo…).
Ottenendo così un risultato disastroso: pessima reputazione
e passaparola negativo.
I clienti Groupon dovrebbero essere trattati come se fossero
i reali inglesi, con una cura provocatoriamente addirittura superiore a quella
dei clienti paganti.
Perché Groupon non è una strategia di vendita, ma è puro
marketing, pura pubblicità.
Chi lo capisce ne porta a casa il più prezioso risultato:
passaparola e reputazione.
Come ad esempio il ristorante Sa.Ba. & Tu di Milano che ha
capito perfettamente come fare: potete scegliere qualunque piatto dal menu,
venite accolti da sorrisi e trattati con la massima cura e cortesia. Ci si
sente accolti e si mangia davvero bene nella giusta misura.
Le due ragazze che gestiscono il locale hanno colto e
sfruttato al massimo lo spirito di Groupon, comprendendo che il risultato
maggiore è un cliente che ritorna e parla bene di loro.
E meritano la mia referenza attiva.
via Tortona, 36
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Milano
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20144
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02 58105601
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348.56.10.838
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We talked
about Groupon and the risks of a wrong strategy in a recent post. And in these last days I had to face this subject in several occasion
so that I could develop my thoughts with the help of other people.
I’m working
with a large multinational company and a medical association for a project that
will support the launch of a tooth brushing machine and in this area too the
Groupon approach has been studied.
What a lot
of Groupon partners seem to miss is the real advantage that a Groupon strategy
could provide them: someone is using it as a sort of cash cow to raise the
profit during low cash time. If you own a restaurant, you have to pay for all
the daily fixed costs anyway, either if your restaurant is filled up with
people or totally empty. So if you can sell a meal to someone at a price which
is at least 1 € higher than the variable costs you have to pay for the
ingredients of the meal, you are making money.
Is this why
a lot of entrepreneurs are using Groupon?
Well,
that’s the wrongest possible approach!
Actually,
if you believe this is the goal of your Groupon strategy, you end up providing
a bad service to your clients, which produces bad reputation.
On the
contrary you should serve these Groupon clients as they were the Royal Family,
with all honors and care because what you are doing is working on your fame and
reputation.
The Groupon
strategy is not a selling one, is pure marketing, advertising.
Just to
provide you an example, someone you truly deserve a rich referral, let me quote
a restaurant in Milan: Sa.Ba & Tu.
A special place where you are
welcomed with a specific care, where you can order what you want from the menu,
where everyone smile to you and you feel treated like a king/queen.
The two
girls running this place have really understood how they could exploit the
Groupon voucher as a marketing tool to win more referral.
And they
deserved mine.
via Tortona, 36
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Milano
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20144
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02 58105601
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348.56.10.838
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