venerdì 7 ottobre 2011

La versione di Steve - Lesson learnt?


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E’ il momento di commemorare Steve Jobs. Non sono riuscito a trovare un solo blog che non facesse menzione alla scomparsa del geniale fondatore di Apple e penso di non essere così snob da finire per essere così stupido da disinteressarmi completamente della sua morte pensando così di essere innovativo e distinguermi.
E’ stato un grande uomo, non un santo, sicuramente un uomo di grandi idee e di grande coraggio. Qualcuno da onorare, rispettare, elogiare e perché no, qualcuno per cui pregare.
Molti, se non tutti, stanno citando il famoso discorso “stay hungry stay foolish” che quindi non linkerò qui. Un discorso importante, da non dimenticare. Vorrei però qui ricordarne un altro, di valore ancora superiore, di spessore superiore, dolce e acido al tempo stesso, da un uomo che come Steve soffrì e mori della medesima malattia (cancro al pancreas): Randy Pausch del quale ricordo la sua ultima lezione.
C’è però una ragione in più per parlare di Steve Jobs in questo blog: la sua infinita capacitò di vendere per passaparola, quindi via vendita referenziata. Siete in grado di citare un brand che più di Apple abbia costruito la sua fama sul passaparola o la cui reputazione sia cresciuta in modo più sostanzioso grazie ai suoi “innamorati” utilizzatori?
Come ha fatto per ottenere questo successo? Quale è stato il suo segreto per avere questa infinita influenza su tutti, dato che non c’è chi non parla di Apple, bene o male che sia.
Non so la risposta, ma credo, spero, che insieme si possa riuscire a scoprire la sua formula magica.
Personalmente sono stato guidato nel mondo Apple da mio figlio, esperto oltre che appassionato, e da un amico, Stefano Vaghi, e devo proprio ringraziarli entrambi per aver insistito con tanta continuità. Confesso: sono diventato Appledipendente e entusiastico sostenitore appena ho iniziato ad usare il mio primo MacBook.
Perché? Perché mi sono trasformato in un predicatore di Appletudine? Non saprei dirlo, sospetto che non è solo una questione di facilità d’uso, di qualità infinitamente più elevata. C’è di mezzo forse il fatto di sentirsi coinvolti, di avere trovato un ruolo come di apostolo, di predicatore: hai una fede forte e un mondo da conquistare e al quale regalare una verità superiore.
Possiamo utilizzare il medesimo approccio per i nostri prodotti, le nostre soluzioni? Possiamo trasmettere questo medesimo spirito ai nostri clienti?
Qual è la vostra esperienza? Che cosa ci aiutare a imparare da essa?


English version



It’s Steve Jobs memorial. I couldn’t find a single blog not quoting Steve Jobs today and I can’t be so snob to believe that don’t giving a damn about his death could be considered innovative and smart.
He as been a great man, not a saint, but for sure a men of great ideas and great bravery. Someone to honor, respect and praise, and pray for too.
Everyone is quoting is famous speech at Stanford, “stay hungry stay foolish”. A great one. I’d like to remember here another speech, much more important and sharp and sweet at the same time, for a man who suffered and died like Steve (pancreatic cander): Randy Pausch and his last lecture.
But there is one more reason why we can talk about Steve Jobs in this blog, since he was a true master of referral selling: could you name a brand whose fame is due to word of mouth more than Apple? Whose reputation has grown and is growing so much thanks to its fans?
So how could he reach that result? Which was his secret in having such a huge influence that everyone was at least talking about Apple, because they love it or they hate it.
I do not know the answer, but I believe that together we can find out a sort of magic formula.
I personally was introduced in the Apple word by my son and a friend, Stefano Vaghi, and I have to thank them for having been so persistent in urging me. I became addicted and an enthusiastic fan as soon as I start using my first MacBook.
Why did I? I can’t say, I suspect it was not just a question of ease of use, a higher quality. It was also the fact that I discovered a role for myself, the role of the apostle, some one who has a strong faith and a world to conquer with an higher truth.
Could we use the same approach for our solutions? Could we infuse the same spirit in our clients?
Which is your experience and what we could learn from it?

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