Pinterest is
increasing is relevance as a marketing tool. Paola Frateschi, whose Twitter account can be reached here,
recently presented this new visual social
media in this post and I like to go deeper on the subject proposing some
links and a connection with a post about developing one’s brand especially in
the fashion industry.
If you
search the web you can find some blogs which are fully focused on Pinterest,
like for example this one, which claims to be
the first Italian blog on the subject and proposes nice and intriguing
posts. Or this one in English.
What raised
my attention, heating up my passion, was this article suggesting the does and donts for using
Pinterest in a marketing strategy and specifically the fact that Pinterest
can be used as a powerful media for storytelling. We are essentially visual people, and therefore the chance to
show what a company can offer or just tell is a preferred way to reach the
potential clients. This article, proposed by the famous website Mashable,
suggests that telling stories is the best way to get people commitment, and
of course video (posted on YouTube or Vimeo) is the first choice: what can be
achieved through this media is really endless. You want a sample? Just take a
look of what this viral video
by P&G proud sponsor of moms attained! Or this one realized by Cric
Film.
But even if
realizing a video is nowadays quite simple, telling stories through pictures
can be much easier and reach a wider public. We all have decline the offer to
watch a video because we believed to have not enough time available. But
pictures… well they do not need a lot of time apparently..
So
Pinterest can really be a very precious tool to include in a marketing
strategy. What do you think? Did you use it already? What did you get?
Pinterest sta indubbiamente assumendo un ruolo sempre più
rilevante come strumento di marketing. Paola Frateschi, il cui account Twitter è questo, nel ha parlato di
recente proprio qui in questo post sui social media e oggi vorrei presentare
alcuni link e idee sul tema, dato che si può tracciare un immediato
collegamento con un articolo apparso sul famosissimo blog Mashable sul tema
dello sviluppo del proprio brand specialmente, ma non solo, adatto
all’industria della moda.
Navigando in rete già si trovano già i primi blog
interamente dedicati a Pinterst come questo ad esempio che si definisce il
primo blog italiano, o quest’altro in lingua inglese.
Ciò che ha attirato la mia attenzione, scatenando la mia
passione per Pinterest, è stato questo articolo che suggerisce ciò che va fatto
e non fatto in una strategia di marketing e in modo particolare di come
Pinterest possa essere utilizzato come strumento per raccontare storie.
Siamo visuali, amiamo l’immagini, e quindi la possibilità di
mostrare ai propri clienti cosa
offriamo o che cosa vogliamo raccontare costituisce una strada preferenziale
per raggiungere i clienti.
Mashable suggerisce che raccontare storie sia il modo
migliore per ottenere il coinvolgimento delle persone. E sicuramente i video
(pubblicati su YouTube o Vimeo) sono la prima scelta: ciò che si può ottenere
con questo mezzo ha praticamente infinite possibilità. Come dimostra il successo ottenuto da
questo video di P&G sulle mamme o quest’altro famoso
realizzato da Cric Film autori di
splendidi filmati.
Ma anche se realizzare un video oggi è semplice, raccontare
storie con fotografia, una sorta di fotoromanzo del nuovo millennio, e raggiungere
più facilmente un pubblico ampio. Anche perché a volte di fronte ad un video,
che ci porta via tempo, rinunciamo mentre davanti ad una foto…
Così Pinterest può realmente essere uno prezioso strumento
di marketing.
Che cosa ne pensate? L’avete già usato? Che risultati avete
ottenuto?
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