venerdì 11 maggio 2012

Pinterest





Pinterest is increasing is relevance as a marketing tool. Paola Frateschi, whose Twitter account can be reached here, recently presented this new visual social media in this post and I like to go deeper on the subject proposing some links and a connection with a post about developing one’s brand especially in the fashion industry.
If you search the web you can find some blogs which are fully focused on Pinterest, like for example this one, which claims to be the first Italian blog on the subject and proposes nice and intriguing posts. Or this one in English.
What raised my attention, heating up my passion, was this article suggesting the does and donts for using Pinterest in a marketing strategy and specifically the fact that Pinterest can be used as a powerful media for storytelling. We are essentially visual people, and therefore the chance to show what a company can offer or just tell is a preferred way to reach the potential clients. This article, proposed by the famous website Mashable, suggests that telling stories is the best way to get people commitment, and of course video (posted on YouTube or Vimeo) is the first choice: what can be achieved through this media is really endless. You want a sample? Just take a look of what this viral video by P&G proud sponsor of moms attained! Or this one realized by  Cric Film.
But even if realizing a video is nowadays quite simple, telling stories through pictures can be much easier and reach a wider public. We all have decline the offer to watch a video because we believed to have not enough time available. But pictures… well they do not need a lot of time apparently..
So Pinterest can really be a very precious tool to include in a marketing strategy. What do you think? Did you use it already? What did you get?






Pinterest sta indubbiamente assumendo un ruolo sempre più rilevante come strumento di marketing. Paola Frateschi, il cui account Twitter è questo, nel ha parlato di recente proprio qui in questo post sui social media e oggi vorrei presentare alcuni link e idee sul tema, dato che si può tracciare un immediato collegamento con un articolo apparso sul famosissimo blog Mashable sul tema dello sviluppo del proprio brand specialmente, ma non solo, adatto all’industria della moda.
Navigando in rete già si trovano già i primi blog interamente dedicati a Pinterst come questo ad esempio che si definisce il primo blog italiano, o quest’altro in lingua inglese.
Ciò che ha attirato la mia attenzione, scatenando la mia passione per Pinterest, è stato questo articolo che suggerisce ciò che va fatto e non fatto in una strategia di marketing e in modo particolare di come Pinterest possa essere utilizzato come strumento per raccontare storie.
Siamo visuali, amiamo l’immagini, e quindi la possibilità di mostrare  ai propri clienti cosa offriamo o che cosa vogliamo raccontare costituisce una strada preferenziale per raggiungere i clienti.
Mashable suggerisce che raccontare storie sia il modo migliore per ottenere il coinvolgimento delle persone. E sicuramente i video (pubblicati su YouTube o Vimeo) sono la prima scelta: ciò che si può ottenere con questo mezzo ha praticamente infinite possibilità.  Come dimostra il successo ottenuto da questo video di P&G sulle mamme o quest’altro famoso realizzato da Cric Film autori di splendidi filmati.
Ma anche se realizzare un video oggi è semplice, raccontare storie con fotografia, una sorta di fotoromanzo del nuovo millennio, e raggiungere più facilmente un pubblico ampio. Anche perché a volte di fronte ad un video, che ci porta via tempo, rinunciamo mentre davanti ad una foto…
Così Pinterest può realmente essere uno prezioso strumento di marketing.
Che cosa ne pensate? L’avete già usato? Che risultati avete ottenuto?

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