mercoledì 28 agosto 2013

Ma che cosa è la comunicazione? 4 punti per districare il nodo






Di che cosa ti occupi? Di comunicazione. E inizia il delirio.
È quasi un paradosso ma chi lavora nella comunicazione non sa comunicare agli altri di che cosa si occupa.
Perché comunicazione è una parola troppo vasta,  si estende come il Brasile dalla montagna all’oceano e custodisce nel suo grembo foreste e steppe, città e favelas. E come fai a dire che è tutto la stessa cosa?
Vediamo se riesco a far capire dove la parola si annoda e strozza i significati, e con quello le competenze
Primo elemento: non si può parlare di comunicazione se non c’è un obiettivo, uno scopo. Che dovrebbe sempre esserci. Comunicare, allora si potrebbe dire, significa trasmettere informazioni ad altri avendo un preciso intento. Ne discende che questa cosa qui che devo dire per ottenere che altri agiscano come gradirei facessero deve tenere conto di quattro variabili:

a)    il contenuto che cosa voglio dire, qual è il messaggio da trasferire.
b)   La forma vale a dire come te lo dico? Con quali parole? Quale mezzo? Quale lingua(ggio)?
c)    Il mezzo/il modo dove te lo dico? Con quale strumento? Un video? Un ppt? Un discorso? Un cartellone?
d)   I destinatari/l’ambiente quanti sono i destinatari? Dove sono? Vicini in una sala? Lontani? Comunico a tu per tu?

Per dare un esempio di che cos stia dunque dentro la comunicazione espressa in questi termini ecco un elenco che spero sia significativo


-       un discorso capo collaboratore
-       una chiacchierata tra marito e moglie
-       una lezione di un docente
-       una mail (di lavoro, tra amici)
-       uno spot televisivo
-       una telefonata
-       una campagna su carta stampata
-       un articolo
-       una conferenza
-       un comunicato stampa
-       un blog
-       un post su Linkedin
-       un post su Facebook
-       un tweet
-       un romanzo

Come si fa ad essere esperti di tutto questo? Come si può pensare che un “esperto di comunicazione” ti risolva i problemi di leadership in azienda e al contempo ti curi lo spot televisivo, ti sappia scrivere un romanzo storico e ti curi le relazioni con tua moglie?
Magari ci sono persone con questa competenza, ma bisogna prima esserne certi, essere sicuri che sono professionisti cui la vita ha regalato l’opportunità di fare esperienze nell’orientamento familiare, nel web marketing, nelal formazione aziendale, nella comunicazione televisiva e pubblicitaria tradizionale, nella scrittura, nel giornalismo, nell’università magari anche.

 Voi che esperienza avete in proposito?

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