Perché pensare di essere solo piccoli artigiani?
L’azienda che lavora conto-terzi in realtà sta offrendo un
servizio di alta qualità, alta sartoria.
Produce ciò che il committente non è in grado di realizzare,
o perché non ne ha le competenze, o perché non ha (più) capacità produttiva. In
entrambi i casi ha bisogno di potersi affidare a autorevoli partner in grado di
eseguire lavorazioni molto accurate con grande arte.
L’azienda conto-terzista è una boutique della meccanica di
precisione, della lavorazione della plastica o di altre specialità che
richiedono forte esperienza e grande professionalità.
Non ci si deve sminuire se si opera in questo settore!
Il modo migliore per posizionarsi è quello di promuoversi
come partner essenziale, capace di affiancare la propria qualità all’azienda
committente per aiutarla a migliorare i propri profitti.
Come? Perché?
Come è possibile che il conto-terzista aiuti i propri
clienti ad aumentare il propri guadagni?
Se il committente si rivolge all’impresa perché ha un
esubero di richieste e capacità produttiva satura, è immediato il collegamento:
senza un conto-terzista che aiuti l’impresa cliente a fare fronte alle
richieste del mercato, garantendo pari qualità e risposte rapide, il committente
perderebbe vendite e forse clienti importanti. Per cui è immediatamente vero
che ci sia un impatto sul profitto.
Se il committente si rivolge all’impresa perché non ha in
casa le competenze e/o le macchine necessarie, il vantaggio è altrettanto
immediato: da un lato ha bisogno di questa produzione per vendere (magari è una
parte di un tutto più grande, una aletta di una turbina ad esempio); dall’altro
dovrebbe investire tempo e denaro per portarsi a casa la possibilità di
produrre.
Quindi anche in questo caso il prezioso contributo del
conto-terzista ha un immediato ritorno economico.
Quante volte vi siete proposti considerando questi aspetti,
consci del vostro valore? Quante volte avete dato peso a questo valore aggiunto
così da fuggire dalle trappole del prezzo?
Nessun commento:
Posta un commento