Dopo la presentazione di Younivocal etichette parlanti (la trovate qui), ecco quella di buySecure. Non si tratta di aziende concorrenti, ma di due modi e stili di far diventare le etichette luogo di protezione e conversazione tra l'azienda e il cliente.
Una
etichetta che offre sicurezza e dialogo. È la proposta di buySecure che
offre ai produttori la possibilità di sfruttare il confezionamento per dare un
servizio maggiore al consumatore. In termini innanzitutto di sicurezza e di
protezione contro le contraffazioni, come viene illustrato in questo articolo
de
La Stampa di qualche anno fa. Ecco in un breve video come
funziona il sistema.
Ho
chiesto a Domenico Montemurro, che di buySecure di 3CSystem è il General Manager, in quale modo
funziona la loro soluzione.
Abbiamo voluto creare un
canale di comunicazione relazionale tra produttore e consumatore. Il codice,
che il produttore inserisce sull’etichetta, viene interrogato dai consumatori,
utilizzando l’applicazione gratuita buySecure disponibile per ogni smartphone, e
illustrerà in qualsiasi lingua una serie di informazioni riguardanti il prodotto,
permettendo un dialogo tra loro e il produttore in tre differenti stadi:
-
prima dell’acquisto per verificare
la genuinità del prodotto (se vero, di origine certa, non scaduto, non rubato,
non ritirato dal mercato) e informazioni dettagliate sul prodotto
-
al momento dell’acquisto
per accedere alle informazioni riservate al solo acquirente
-
dopo l’acquisto per
ricevere dal produttore informazioni e messaggi promozionali dedicati, suggerimenti
sull’uso del prodotto, così come segnalazioni di prossima scadenza o eventuale
ritiro del prodotto dal mercato.
Quali
sono state le sfide che avete dovuto affrontare?
Molte aziende sono
particolarmente attive nel proporre iniziative di marketing innovative e nella
cura e protezione della propria clientela.
Nello sviluppo della
soluzione, infatti, abbiamo innanzitutto tenuto conto delle reali esigenze
che il comparto manifatturiero ci ha manifestato: creare un canale relazionale
di comunicazione, per coinvolgere nel processo di verifica, conoscere e curare
la propria clientela, e allo stesso tempo offrire uno strumento di controllo
del prodotto dalla produzione al post vendita, flessibile dal punto di vista
tecnico e a costi contenuti.
Quali
sono i vantaggi di buySecure?
Nella nostra esperienza
alcuni dei benefici, che si ottengono dall'utilizzo del sistema buySecure, a
supporto delle iniziative già effettuate dalle aziende, sono i seguenti:
-
aumentare il valore
percepito del marchio/prodotto, nonché incrementare le vendite, grazie ai
servizi aggiuntivi offerti ed alla protezione nel pre e post vendita;
-
inviare messaggi
promozionali mirati in funzione degli acquisti effettuati;
-
monitorare le vendite e
le preferenze dei consumatori in tutto il mondo;
-
ridurre i mancati
ricavi, conseguenza della circolazione di prodotti contraffatti, illegittimi o
di origine incerta;
-
identificare, in tempo
reale, i responsabili della distribuzione nei mercati non autorizzati e di
dumping;
-
controllare la
produzione dei terzisti;
-
individuare e bloccare
le partite di prodotti rubati, richiamati, scaduti o sospetti.
E per il consumatore? Quali i vantaggi per lui?
I vantaggi del
consumatore sono i seguenti:
-
- verificare
l’autenticità del prodotto già prima di effettuare l’acquisto
-
essere garantito dal
produttore sia prima che soprattutto dopo l’acquisto, cioè lungo tutto il ciclo
di vita del prodotto (buySecure, per esempio, è l’unico sistema che avvisa il
consumatore che il prodotto è stato ritirato dal mercato anche dopo l’acquisto)
-
verificare la reale
origine del prodotto (per eliminare, ad esempio, truffe commerciali riguardanti
l’italian sounding)
-
leggere tantissime
informazioni, ben oltre quelle presenti in etichetta, nella propria lingua
(ogni produttore può inserire nel sistema testi in qualsiasi lingua ed il
consumatore riceverà le informazioni nella lingua del proprio smartphone)
-
utilizzare una sola App
in tutto il mondo per verificare qualsiasi prodotto (dal ricambio dell’auto al
giocattolo del proprio bambino, dal vino al capo di abbigliamento, …): un solo
strumento semplice adatto a qualsiasi utilizzatore.
Come
state promuovendo il prodotto? Quali strumenti di marketing utilizzate?
Siamo un’azienda
atipica: i nostri utenti finali sono i consumatori che interrogano i codici
buySecure sui prodotti, ma i nostri clienti e veicoli di comunicazione sono le
aziende manifatturiere; in questa fase loro devono comunicare ai propri consumatori
di acquistare solo prodotti identificati con il codice buySecure, utilizzando
gli stessi canali utilizzati in passato (abbiamo scelto e registrato questo
marchio proprio per dare la possibilità ai produttori di creare facilmente
campagne di comunicazione mirate ed efficaci che mirino alla protezione dei
consumatori e non alla brandizzazione di un marchio altrui) e di conseguenza i
consumatori verificheranno la genuinità dei prodotti di quello specifico
produttore già prima dell’acquisto.
Per quanto riguarda la
penetrazione sul mercato, stiamo promuovendo la soluzione solo attraverso un
network globale di system integrators (B2B); nulla ancora abbiamo fatto per
farci conoscere dagli utenti finali. Questo sarà un passo successivo quando,
raggiunto un numero consistente di downloads, inseriremo nell’App uno strumento
di fidelizzazione e di acquisti sicuri che da un lato invoglierà gli utenti
attivi ad utilizzare buySecure con frequenza costante, dall’altro farà
conoscere buySecure a coloro che ancora non la hanno utilizzata.
Come
si inseriscono il web e i social media nella vostra strategia di promozione?
Diventeranno uno
strumento fondamentale di sviluppo del business, ma soltanto nella seconda
fase, cioè quando sul mercato globale saranno presenti un numero rilevante di
codici buySecure su diversi prodotti di diversi brand.
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