mercoledì 10 febbraio 2016

Etichette luogo di difesa e dialogo con il consumatore. Intervista a Domenico Montemurro


Dopo la presentazione di Younivocal etichette parlanti (la trovate qui), ecco quella di buySecure. Non si tratta di aziende concorrenti, ma di due modi e stili di far diventare le etichette luogo di protezione e conversazione tra l'azienda e il cliente.

Una etichetta che offre sicurezza e dialogo. È la proposta di buySecure che offre ai produttori la possibilità di sfruttare il confezionamento per dare un servizio maggiore al consumatore. In termini innanzitutto di sicurezza e di protezione contro le contraffazioni, come viene illustrato in questo articolo de La Stampa di qualche anno fa. Ecco in un breve video come funziona il sistema.

Ho chiesto a Domenico Montemurro, che di buySecure di 3CSystem è il General Manager, in quale modo funziona la loro soluzione.
Abbiamo voluto creare un canale di comunicazione relazionale tra produttore e consumatore. Il codice, che il produttore inserisce sull’etichetta, viene interrogato dai consumatori, utilizzando l’applicazione gratuita buySecure disponibile per ogni smartphone, e illustrerà in qualsiasi lingua una serie di informazioni riguardanti il prodotto, permettendo un dialogo tra loro e il produttore in tre differenti stadi:
-      prima dell’acquisto per verificare la genuinità del prodotto (se vero, di origine certa, non scaduto, non rubato, non ritirato dal mercato) e informazioni dettagliate sul prodotto
-      al momento dell’acquisto per accedere alle informazioni riservate al solo acquirente
-      dopo l’acquisto per ricevere dal produttore informazioni e messaggi promozionali dedicati, suggerimenti sull’uso del prodotto, così come segnalazioni di prossima scadenza o eventuale ritiro del prodotto dal mercato.

Quali sono state le sfide che avete dovuto affrontare?
Molte aziende sono particolarmente attive nel proporre iniziative di marketing innovative e nella cura e protezione della propria clientela.

Nello sviluppo della soluzione, infatti, abbiamo innanzitutto tenuto conto delle reali esigenze che il comparto manifatturiero ci ha manifestato: creare un canale relazionale di comunicazione, per coinvolgere nel processo di verifica, conoscere e curare la propria clientela, e allo stesso tempo offrire uno strumento di controllo del prodotto dalla produzione al post vendita, flessibile dal punto di vista tecnico e a costi contenuti.


Quali sono i vantaggi di buySecure?
Nella nostra esperienza alcuni dei benefici, che si ottengono dall'utilizzo del sistema buySecure, a supporto delle iniziative già effettuate dalle aziende, sono i seguenti:
-      aumentare il valore percepito del marchio/prodotto, nonché incrementare le vendite, grazie ai servizi aggiuntivi offerti ed alla protezione nel pre e post vendita;
-      inviare messaggi promozionali mirati in funzione degli acquisti effettuati;
-      monitorare le vendite e le preferenze dei consumatori in tutto il mondo;
-      ridurre i mancati ricavi, conseguenza della circolazione di prodotti contraffatti, illegittimi o di origine incerta;
-      identificare, in tempo reale, i responsabili della distribuzione nei mercati non autorizzati e di dumping;
-      controllare la produzione dei terzisti;
-      individuare e bloccare le partite di prodotti rubati, richiamati, scaduti o sospetti.

 

 E per il consumatore? Quali i vantaggi per lui?
I vantaggi del consumatore sono i seguenti:
-      - verificare l’autenticità del prodotto già prima di effettuare l’acquisto
-      essere garantito dal produttore sia prima che soprattutto dopo l’acquisto, cioè lungo tutto il ciclo di vita del prodotto (buySecure, per esempio, è l’unico sistema che avvisa il consumatore che il prodotto è stato ritirato dal mercato anche dopo l’acquisto)
-      verificare la reale origine del prodotto (per eliminare, ad esempio, truffe commerciali riguardanti l’italian sounding)
-      leggere tantissime informazioni, ben oltre quelle presenti in etichetta, nella propria lingua (ogni produttore può inserire nel sistema testi in qualsiasi lingua ed il consumatore riceverà le informazioni nella lingua del proprio smartphone)
-      utilizzare una sola App in tutto il mondo per verificare qualsiasi prodotto (dal ricambio dell’auto al giocattolo del proprio bambino, dal vino al capo di abbigliamento, …): un solo strumento semplice adatto a qualsiasi utilizzatore.

Come state promuovendo il prodotto? Quali strumenti di marketing utilizzate?
Siamo un’azienda atipica: i nostri utenti finali sono i consumatori che interrogano i codici buySecure sui prodotti, ma i nostri clienti e veicoli di comunicazione sono le aziende manifatturiere; in questa fase loro devono comunicare ai propri consumatori di acquistare solo prodotti identificati con il codice buySecure, utilizzando gli stessi canali utilizzati in passato (abbiamo scelto e registrato questo marchio proprio per dare la possibilità ai produttori di creare facilmente campagne di comunicazione mirate ed efficaci che mirino alla protezione dei consumatori e non alla brandizzazione di un marchio altrui) e di conseguenza i consumatori verificheranno la genuinità dei prodotti di quello specifico produttore già prima dell’acquisto.
Per quanto riguarda la penetrazione sul mercato, stiamo promuovendo la soluzione solo attraverso un network globale di system integrators (B2B); nulla ancora abbiamo fatto per farci conoscere dagli utenti finali. Questo sarà un passo successivo quando, raggiunto un numero consistente di downloads, inseriremo nell’App uno strumento di fidelizzazione e di acquisti sicuri che da un lato invoglierà gli utenti attivi ad utilizzare buySecure con frequenza costante, dall’altro farà conoscere buySecure a coloro che ancora non la hanno utilizzata.

Come si inseriscono il web e i social media nella vostra strategia di promozione?

Diventeranno uno strumento fondamentale di sviluppo del business, ma soltanto nella seconda fase, cioè quando sul mercato globale saranno presenti un numero rilevante di codici buySecure su diversi prodotti di diversi brand.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...