giovedì 25 febbraio 2016

Siamo leader di settore! Differenziarsi così? Non benissimo!



Ho provato perché mi ero arrabbiato. Sì, perché quando per radio senti TRE pubblicità, che già ti seccano perché in macchina vuoi sentire la musica, non sproloquiare di materassi, spurghi fognari e caldaie, ma poi tutte e tre le imprese si definiscono "leader di settore", allora propria ti.... girano.
Per due motivi
  • il primo è che non ti basta affermarlo per esserlo, e pensi davvero che io corra a comperare da te perché sei leader di settore?
  • il secondo è che manchi di fantasia, se ricorri ancora a queste definizioni tipo "così bianco che più bianco non si può"
Così ho fatto la prova: e i numeri parlano da soli.
In Italia ci sono 665mila aziende leader di mercato, quasi 11 milioni di aziende leader nel settore (quale settore?) e addirittura 13 milioni 600 mila aziende innovative. 
Prima considerazione: fosse vero! Avremmo un PIL che manco Cina, Brasile e Usa messi insieme.
Seconda considerazione: considerato che non può essere vero -basta guardarsi in giro- perché senti il bisogno di descriverti così? Non hai fantasia? Non hai un contenuto migliore da presentare? 
Che cosa vuol dire dinamico, innovativo?
Oggi devi differenziarti, la domanda alla quale devi fornire una risposta è una sola e semplice: "perché devo comperare da te invece che da un tuo concorrente?". E credimi "perché siamo dinamici, innovativi e leader del settore" non è la risposta giusta.
Serve una mano?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...