mercoledì 26 gennaio 2011

Capacità: chimera o realtà? - What about your capability?

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In che misura siamo diversi dagli altri? Ricordate? Questa è la cruda domanda di Lisa Lang he ci impone di comprendere come differenziarci. La qualità della nostra risposta, infatti, è direttamente proporzionale alle possibilità di successo nella vendita e nella vita.
Se vogliamo avere successo nella vendita referenziata, abbiamo bisogno di trasmettere fiducia e credibilità, e dobbiamo quindi affermare con chiarezza i nostri valori, la nostra peculiarità. Nessuno ama le copie o i cloni: se non riusciamo ad essere diversi, avremo molte meno probabilità di arrivare là dove vogliamo.
La credibilità, suggerisce Stephen M.R. Covey, si fonda su quattro pilastri:

1. Integrità
2. Finalità
3. Capacità
4. Risultati

Concentriamoci sul terzo fattore, la capacità: mi sembra sia l’aspetto che il cliente nota per primo, che sta alla superficie, che al cliente sta più a cuore all’inizio. La mia fama mi fama mi di esperto mi precede? Sono un professionista affidabile?
Ecco alcune domande che ci possono aiutare a testare la nostra credibilità, o per lo meno a rifletterci sopra per migliorarla.

A. Perché mi definisco affidabile? Quali sono le mie specifiche conoscenze e capacità che ispirano fiducia negli altri? Perché si fidano di me?
B. Come mi sono costruito questa conoscenza? Per caso? Oppre è stata una conquista fatta di studio e sperimentazioni sul campo?
C. Questa capacità mi aiuta ad avere maggiore fiducia in me stesso?
D. In quale modo le nuove tecnologie impattano il mio mondo professionale, influenzando le mie conoscenze e capacità? Ho inserito le potenzialità introdotte da questi nuovi mezzi nella mia esperienza professionale?
E. Mi sforzo di migliorare costantemente? Ho un piano personale di miglioramento? Mi informo, studio, leggo riviste, blog, website, libri: tutto ciò che può accrescere la mia professionalità e il mio prestigio?

Come vedete le prime due domande gettano luce sul percorso precedente, le mie fondamenta sono solide?
La terza domande riguarda il presente, mentre infine le ultime due guardano al futuo.

Quale altro suggerimento avete da condividere per allargare questo auto-esame così da guadagnare sempre maggiore consapevolezza delle nostre capacità?




English version




How are you different? Do you remember this question? It was the cruel query that Lisa Lang asked to everyone. The quality of the answer is directly proportional to how chance of success in sales, and life too.
If we want to have success in referral selling, we need trust, and credibility, and therefore we need to state clearly our value, and our difference. No one likes copies or duplicates: if we cannot differentiate ourselves from our competitors, we will have much less chance to get where we want.

Credibility is made of four factors, Stephen M.R.Covey suggests:

1.     Integrity
2.     Intent
3.     Capability
4.     Results

Let’s focus on capability: actually it seems that this aspect is the one surfing and the one the clients sniff easier. Are we preceded by our fame of expert? A reliable professional?
Her some questions we can use as a self-assessment to think about our credibility and the way we can build on it to improve our reputation.

A.     Why am I reliable? Which are my specific knowledge and capabilities that can inspire other people to trust me?
B.     How did I got this expertise? By chance? I win it studying and learning of the job?
C.     Does my present capability support my self-confidence?
D.    In which way the innovative technologies effect my competencies and capabilities? Do I have included the new potentiality brought by these new means in my expertise?
E.     Do I daily strive to improve? Do I have an action plan of improvement? Do I read books, magazines, websites, blogs, anything that can help me to be better in my professionalism?

As you can see the first two questions point the past: is my foundation solid enough?
The third one regards the present, while the last two talk about my future.

Do you have other suggestion to wide our self-assessment so to have a more profound awareness of our capabilities?


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