domenica 16 gennaio 2011

Wisdom from the Goldratt House - Saggezza T.O.C.!


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Ho trascorso l’ultima settimana a Tel Aviv alla Goldratt House, sede della prestigiosa società del fondatore della Theory of Constraints il dr. Eli Goldratt, per approfondire la mia conoscenza di questo approccio gestionale olistico, l’unico che promette e mantiene, come i molti dati a disposizione confermano, crescite intorno al 400% del profitto in un anno.  E’ stata una settimana ricca in modo eccezionale di spunti ed idee. Mi fa piacere poterle condividere con voi, nella forma di affermazioni semplici, così come le ho sentite. Sono a disposizione per approfondire quelle che riterrete importanti sul blog o anche personalmente. Vi consiglio di leggere con attenzione ogni singola affermazione, in sé molto condensata, per  spremere fuori tutta la saggezza che contiene: credetemi, dentro ognuna di esse c’è una miniera  che può essere sfruttata per accrescere le vendite e i profitti dell’azienda.



  1. Vincolo: tutto ciò che impedisce al sistema di raggiungere obiettivi superiori
  2. Il principale vincolo presente nella aziende oggigiorno è l’attenzione del management assillato dall’ossessivo multitasking.
  3. Focus significa: fai quello che devi fare e non fare quello che non devi fare.
  4. Non darmi una risposta, dammi una soluzione.
  5. Il sole dell’ottimizzazione globale produce ombre ricche e riposanti; le lampade dell’efficienza locale genera tenebre costose.
  6. Ogni minuto ed euro speso per migliorare ciò che non è vincolo è una perdita di tempo e denaro.
  7. La maggiori parte dei conflitti è prodotta dalle emergenze, vale a dire dalla differenza tra autorità e responsabilità.
  8. Per ottenere un vantaggio competitivo significativo guarda due livelli più a valle: quali sono i bisogni dei clienti dei tuoi clienti?
  9. La principale priorità delle aziende consiste nel rimuovere ciò che riduce o blocca il flusso.
  10. Ogni resistenza al cambiamento, e quindi anche la negoziazione, presenta tre livelli principali: disaccordo su che cosa cambiare; disaccordo su verso dove cambiare; disaccordo su come far avvenire il cambiamento.
  11. Non fare compromessi: cerca ciò che viene dato per scontato per evaporare il conflitto.
  12. Il cielo è il limite se la causa prima è il fondamento.
  13. Non innamorarti delle tue idee se cerchi la verità.
  14. Le più grandi prelibatezze possono essere ingoiate solo dopo essere state tagliate in piccoli bocconi.
  15. E’ perché il cliente è fatto così che non possiamo farlo o perché non proviamo a farlo il cliente finisce per essere così?
  16. Non fatturare mai al cliente se da quello che fai non riceve o non percepisce valore
  17. Tagliare i costi è il principale nemico della lealtà:  o spremi i fornitori o licenzi collaboratori.
  18. Il ruolo del consulente, ed ogni venditore è un consulente, è quello di promuovere e facilitare il cambiamento.

Ecco: che cosa ne pensate?




English version






I’ve spent my last week in Tel Aviv at Goldratt House, HQ of the famous Goldratt Consulting, to improve my knowledge of Theory of Constraints, the only holistic approach that promise, and maintain, a growth around 400% of net profit per year. It has been a wonderful week full of clues and insight and I had the chance to meet also dr. Eli Goldratt himself.. I’d like to share with you some of them, ready to discuss it further following your personal interests. Ready carefully these packed sentence and squeeze all the wisdom inside them: there is a mine inside each of them that can be exploited to increase our sales.


  1. Constraint: everything that prevent the system from achieving more of its goal.
  2. Number 1 constraint of  present companies is management attention due to (obsessive) multitasking
  3. Focus means: do what you have to do & don’t do what you don’t have to do
  4. Don’t give answers better provide solutions
  5. The sun of global optima produces healthy shadows, the lamps of local optima generate costly darkness.
  6. Any time and money spent to improve non-constraints is a waste of time and money.
  7. Most of the conflicts are generated by fires, that means the difference between authority and responsibility.
  8. To increase your competitive edge look two steps away: what are the need of your clients’ clients?
  9. The main priority of companies is to remove the obstacles that slow down the flow.
  10. Any resistance to change, and thus negotiation, presents three main layers: disagreement on what to change, disagreement to what to change to, disagreement on how to cause the change.
  11. Don’t compromise: look for the false underlying assumption to evaporate the conflict.
  12. Sky is the limit if root cause is the foundation.
  13. Don’t fall in love with your ideas if you look for the truth.
  14. Huge dainty can be swallowed only when cut in small mouthful.
  15. It’s because the client is his way that we can’t do it or because we give up doing it that the client end up that way?
  16. Never charge clients if they don’t receive or perceive any value.
  17. Cutting costs is the exact opposite of loyalty:  or you squeeze supplier or you lay-off people.
  18. The job of consultancy, and any salesman is a consultant, is promote and ease the change.  


Now, what do you think about?

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