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Qual è il compito di uno scienziato?
Che cosa rende uno scienziato speciale?
Va alla ricerca disegno nascosto, del significato delle cose, della semplicità implicita che è intessuta nella realtà e che porta alla causa prima. Cerca il metodo, non la soluzione del singolo problema.
Credo che il compito di un consulente sia il medesimo. E anche quello di ogni venditore che voglia fare la differenza, affermare il proprio valore.
Può essere difficile: sono giunto alla conclusione che il consulente debba aiutare il cliente a rispondere a queste tre domande, al contempo semplici e complesse, che la Toc ha portato alla luce e messo sotto l’occhio di tutti:
1. Che cosa cambiare?
2. Verso cosa cambiare?
3. Come ottenere il cambiamento?
Nel fare questo il consulente deve rimanere sempre focalizzato sull’obiettivo di ogni azienda: fare più soldi ora e in futuro.
Capisco che questo approccio possa sembrare banali, quasi fino alla stupidità: rispondere a queste domande sembra così facile.
Non è vero. Siamo così intrappolati nell’abitudine, nel “abbiamo sempre fatto così”, nei nostri schemi da essere in qualche moda ciechi e incapaci di vedere il filo sottotraccia.
La forza di un consulente, e di un venditore consulente, è quello di romprede questa cabbia e liberare la catena di cause-effetti che conduce fino al cuore del problema.
E deve farlo con domande sagaci, delicate, argute che inducano il cliente a pensare e a vedere la sua situazione da un punto di vista nuovo.
Siete pronti per questo?
English version
Which is the job of a scientist?
What makes this category of people so special?
They look for inner pattern, the meaning of things, the inherent simplicity that brings to the core problem.
I believe this is the job of a consultant too. And of every salesman who want to make a difference, want to establish his value.
It can be hard, but I came to the conclusion that the consultant should help the client to answers to these three simple and at the same time so difficult questions, that the Theory of Constraints brought to the attention of everyone:
1. What to change?
2. What to change to?
3. How to cause the change?
And in doing so the consultant should always stay focused on the goal of the company: make more money now and in the future.
Now this seems a silly approach since everyone can easily try to find out the answers to these questions.
I believe this is wrong, since we are usually trapped in our own system, we are in some way blind and we cannot see the path underneath.
The strength of a consultant, and of a sales consultant, should be to break this cage and free the hidden causes and effects chain that could bring to the core problem.
And we should do this with sharp questions, that make that client think about and see her/his situation from a different angles.
Are you ready for this?Tweet
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