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Rebecca Cousins è la titolare di un’impresa attiva sul web, Frecklescrafts. Rebecca ha investito la sua esperienza professionale nel marketing e il suo talento personale nel creare questo nuovo lavoro che richiede una forte reputazione, e non solo on-line.
Chiediamo a Rebecca, che abbiamo intervistato anche come “WAHM “ – mamma che lavora da casa, per il nostro blog dedicato ai genitori, di condividere con noi la sua intuizione relativamente la sua impresa e la sua strategia per farla crescere.
1. Hai avviato un’impresa la cui attività è basata sul web: in che modo differenzi la tua offerta da quella della concorrenza?
"Freckles Crafts è nata per colmare un vuoto nel mercato dei kit artigianali. Mentre i kit artigianali di per sè non sono un’idea nuova, mi sono accorta che la maggior parte delle società che proponevano kit artigianali per ragazzi non offrivano la “qualità fatta a mano” e l’unicità che io stavo cercando. In aggiunta a tutto questo, la maggior parte dei kit artigianali in vendita comprendeva una quantità di elementi superiore a quanto necessario per le mie esigenze (con conseguente spreco di prodotti e di denaro) e inoltre, tali kit, includevano solo i componenti base. Dovendo quindi acquistare ulteriori materiali per completare i prodotti il tutto non solo diventava costoso ma abbatteva la convenienza dell’ acquisto di un kit artigianale.
Freckles Crafts si differenzia dalla concorrenza per più di una ragione:
- Tutto ciò che ti serve per completare il tuo manufatto è incluso nel kit; è davvero un kit che si può tirare fuori da un momento all'altro e non devi preoccuparti di ricercare elementi extra necessari per completarlo.
- Ogni componente dei miei kit è fatta a mano e ispezionata per assicurare la più elevata qualità dei materiali
- La maggior parte degli elementi componenti i kit sono tagliati a mano da me.
- Ogni kit è confezionato a mano.
Devo ancora trovare un altro prodotto sul mercato che può dare questo tipo di tocco personale ai propri manufatti. Questi fattori portano all'unicità e alla qualità di un manufatto prodotto da un bambino con un kit di Freckles Crafts".
2. Quale strategia hai seguito per creare la tua reputazione on line?
"Freckles Crafts è un’impresa in fase di avvio e la maggior parte del mio budget di questo primo anno è stato dedicato a porre le fondamenta della mia attività (es. sito web, logo, registrazione dell’impresa, attrezzature e materiali). Era rimasto davvero poco denaro per la pubblicità così ho avuto bisogno di essere molto creativa per quanto riguarda il modo in cui commercializzare la mia azienda. Ho assunto un professionista di pubbliche relazioni da Pine Media per comparire su alcuni media nazionali, e per ottimizzare il mio sito. Inoltre ho utilizzato social media come Facebook e Twitter per promuovere la mia società e raggiungere il mio obiettivo commerciale. Se un sacco di lavoro è stato fatto per costruire relazioni e mantenere gli aggiornamenti di stato, visto il ritorno avuto, ne è valsa la pena. Sono stata in grado di raggiungere i clienti su scala globale, cosa che sarebbe costata migliaia di dollari se avessi utilizzato forme tradizionali di marketing. In aggiunta, le relazioni che ho stretto su Twitter e Facebook mi hanno fornito la possibilità di avere interviste, spot televisivi, e recensioni di prodotti che mi hanno aiutata a promuovere e far crescere la mia attività".
3. Come riesci a mantenere i tuoi clienti, costruendo con loro un rapporto duraturo, e, allo stesso tempo, ad attrarne di nuovi?
"I rapporti con i miei clienti sono identificati da una parola chiave, la fiducia. Quando un cliente acquista un prodotto dal mio negozio riceverà un oggetto che non è solo di altissima qualità e sicurezza, ma, se per qualsiasi motivo non sarà soddisfatto, potrà restituire il prodotto ed essere completamente rimborsato - senza ricevere domande in merito. Quando un cliente è soddisfatto del proprio acquisto spesso diventa un cliente abituale e influenza anche i suoi amici ad acquistare da Freckles Crafts. Il passaparola può essere il modo più efficace per attirare nuovi clienti".
4. On-line e off-line; quali sono le differenti azioni che credi debbano essere compiute per incrementare la propria reputazione?
"Avere una forte presenza on-line è la chiave per costruire una società con una buona reputazione. Un sito web ben progettato, semplice da navigare e su cui effettuare ordini avrà un grande successo con i clienti. Di recente ho anche avviato un blog come punto di riferimento per i clienti per trovare articoli relativi ai manufatti, tutorial gratuiti, e per offrire un “dietro le quinte” della mia società.
Off-line, cerco di raggiungere i clienti con un contatto diretto. Mi piace partecipare a fiere di artigianato dove posso incontrare i clienti e ottenere il loro feedback sui miei prodotti, imballaggi, ecc. L'opportunità di incontrare i genitori, insegnanti, nonni e bambini che comprano i miei prodotti è una bella sfida. Ascoltare da un bambino quali prodotti piacciono o non piacciono è sempre affascinante. Spesso torno a casa da una fiera dell'artigianato ispirata da un'idea che viene da qualcosa che un ragazzo mi ha detto durante una dimostrazione.
Ritengo che tutto ciò che un imprenditore possa fare per personalizzare il proprio business darà risultati nella costruzione di una buona reputazione. Una nota di ringraziamento scritta a mano che accompagna un ordine, aggiungere foto di noi stessi e dei membri della nostra famiglia al proprio sito web, scrivere sul proprio blog i successi e le lotte fatte per costruire la propria azienda darà ai clienti la possibilità di conoscerci come persone e comporterà una più forte identificazione con i nostri prodotti".
5. Cosa consiglieresti ad un nuovo professionista per costruire la sua reputazione e la sua attività di business basata sul web?
"Iniziare lentamente ed essere paziente. Focalizzarsi sulla costruzione di relazioni personali con soggetti con cui si è entrati in contatto in rete, sui social media. Apprendere i pro e i contro dell’ ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e assicurarsi di presentare il proprio URL al maggior numero possibile di motori di ricerca: Google, Bing e Yahoo sono i più popolari. Ultimo ma non meno importante, considerare il servizio clienti una priorità assoluta. Se un cliente non è felice non tornerà al tuo negozio e probabilmente racconterà agli altri la sua brutta esperienza. Come ogni altra cosa, la costruzione di una buona reputazione e di una solida base di clienti richiede tempo, ma il guadagno alla fine dimostrerà che ne sarà valsa la pena".
English version
Rebecca Cousins is the owner of the web based business Frecklescrafts. She invested her professional experience in marketing and personal talent in building this new job that requires to establish a strong reputation, not just on-line.
We ask Rebecca, whom we interviewed also as a WAHM for our parenting blog, to share with us her insight in her business and her strategy to nurture it.
1. You started a web based business: how could you differentiate your offering from the competition ones?
"Freckles Crafts was started to fill a void in the craft kit market. While craft kits themselves are not a new idea, I found that most of the companies who were offering craft kits for kids were not offering the “handmade quality” and uniqueness that I was looking for in a craft. In addition, most craft kits on the market were comprised of larger quantities than necessary for my needs (resulting in waste of products and money) and also included only the base components of the kit. Having to purchase additional materials to complete the craft was not only costly but took the convenience out of purchasing a craft kit.
Freckles Crafts stand apart from the competition for multiple reasons:
- Everything you need to complete your craft is included in the kit; it is truly a kit that you can pull out at a moment’s notice and not have to worry about searching for extra items needed to complete the kit.
- Each component of my craft kits are hand selected and inspected to ensure only the highest quality of materials.
- Most of the components for the kits are hand cut by me.
- Every kit is hand packaged.
I have yet to find another product on the market that can give that kind of personal touch to their products. These factors lend to the uniqueness and quality of craft a child makes with a Freckles Crafts kit".
2. Which strategy did you follow to create your web based reputation?
"Freckles Crafts is a startup business and most of my budget this first year has been allocated to getting my business off the ground (i.e. website, logo, business registration, equipment, and materials). There was very little money left for advertising so I needed to get very creative with how I marketed my company. I hired a Public Relations professional from Pine Media to help facilitate some national media coverage, and to help with my website’s Search Engine Optimization (SEO). In addition, I have utilized social media networks such as Facebook and Twitter to help promote my company and reach my target market. While a lot of work goes into building relationships and maintaining status updates, the payoff has been worth the effort. I have been able to reach customers on a global scale which would have cost thousands of dollars through traditional forms of marketing. In addition, connections I have made on Twitter and Facebook have provided opportunities for interviews, TV spots, and product reviews all which have helped to promote and build my company".
3. How can you keep your clients, building a long-lasting relationship, while attracting new ones?
"Relationships with my customers boil down to one key word, trust. When a customer purchases a product from my store they will receive a product that is not only of the highest quality and safety, but if for any reason they are not satisfied, they can return the products for a full refund - no questions asked. When a customer feels good about their purchase they will often become repeat customers and also influence their friends to buy from Freckles Crafts. Word of mouth can be the strongest way to attract new customers".
4. On-line and off-line; which are the different actions you believe should be done to increase your reputation?
"Having a strong on-line presence is the key to building a good company reputation. A nicely designed website that is easy to navigate and order from will go a long way with customers. I have also recently started a blog as a resource for customers to find craft related articles, free tutorials, and to provide a behind the scenes look into my company.
Off-line, I try to reach customers on a face-to-face level. I love to attend craft fairs where I can meet customers and get their feedback on my products, packaging, etc. The opportunity to meet parents, teachers, grandparents and kids who are buying my products is very humbling. Hearing from a child which products they like or don’t like is always fascinating. I will often go home from a craft fair inspired by an idea that came from something a kid said to me at a show.
I feel that anything a business owner can do to personalize their business will go a long way to building a good reputation. A handwritten thank you note accompanying an order, adding photos of yourself and family members to your website, writing about the accomplishments and struggles of building your company on your blog will give a customer a chance to know you as a person and will result a stronger identification with your products".
5. What would you suggest to some new practitioner for building her/his own reputation and, web based business activity?
"Start slow and be patient. Focus on building personal relationships with individuals you network with on social media websites. Learn the ins and outs of search engine optimization (SEO) and make sure to submit your URL to as many search engines as possible to build your website rank -Google, Bing and Yahoo are the most popular. Last but not least, put customer service as your top priority. If a customer is not happy they will not return to your store and will likely tell others about their bad experience. Like anything else, building a good reputation and solid customer base takes time but the payoff in the end will be worth it".
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