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Ci sono grosse differenze tra imprenditori e dipendenti. Bene, voi potreste dire il conto in banca, io rispondere le notti in bianco; voi potreste dire la libertà, io rispondere responsabilità ed impegni. Ma questo potrebbe essere un gioco.
Chris Brogan nel recente post The Owner’s mind esplora i vantaggi derivanti dall’assumere un approccio imprenditoriale nella gestione del proprio lavoro, specialmente se ci si occupa di vendita o consulenza.
Due sono i punti principali che Chris stabilisce:
1. Pensa in grande: apri i tuoi orizzonti e “libera il tuo potenziale” cercando di evitare qualsiasi “pensiero gabbia” quali
a. Nessuno l’hai mai fatto prima
b. Non funzionerà mai
c. Siamo differenti
d. Non verrà mai approvato
e. Non saranno d’accordo
f. Non può succedere qui
e così via.
2. Cerca nuove opportunità: sii creativo, cerca di scoprire il positivo di ogni situazione, utilizza il cappello giallo di De Bono per scoprire cosa può andare nel modo migliore, in modo da poter essere sempre più avanti della concorrenza.
Tra l'altro molte di queste osservazioni possono essere trovate nei post di Jeffery Gitomer così come nei libri di Stephen Covey. La sfida, chiamiamo così l’avere una mentalità da imprenditore o come preferite, è rompere la parete della trappola, una trappola logica che ci impedisce di trovare nuovi sentieri da aprire, e sempre un valore aggiunto da proporre a coloro che incontrate.
Quali sono stati i vostri maggiori successi in quest’area? Come potreste aggiungere valore gestendo le situazioni con una “mentalità imprenditoriale”?
English version
There are big differences between owners and employees. Well you can say the bank account, I can answer the sleepless nights; you can say freedom, I could answer responsibility and accountability. But that could be a joke.
Chris Brogan recent post The Owner’s mind explores the advantages of assuming the approach of the owner in managing one’s job, especially if you are in sales or consultancy.
Two the main points Chris states:
1. Think big: open your orisons and “unleash your potential” stepping up and trying to avoid any “cage-thinking” like
a. Nobody did it before
b. It will never work
c. We are different
d. It will never get approved
e. They won’t accept it
f. It can’t be done here
and so on.
2. Look for opportunities: be creative, always try to uncover the positive in any situations, use the De Bono’s yellow hat to find out what can go in the best way, so that you can always be several step beyond your competition.
Incidentally many of these observations can be found in Jeffery Gitomer’s posts as well as in Stephen Covey’s books. The challenge, call it having an owner’s mind or what else you prefer, is to brake the wall of the trap, a logic trap that prevent us from finding new trails to open, and always add value to those whom you meet.
Which were your greatest success in this area? How could you add value with an “owner’s mind” to the situations?
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