venerdì 4 marzo 2011

Social media? Non un gioco per bambini! -

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I social media sono un incubo! Ogni venditore, consulente, imprenditore e amministratore delegato si trova intrappolato nel “ Dilemma dei social media”: sono un gioco o una reale opportunità? Ovviamente non c’è un’unica risposta. Ragionevolmente.  Ciò che possiamo notare è che non si tratta di un gioco da bambini. La rete offre quotidianamente nuove enormi possibilità che potrebbero, e a volte dovrebbero, essere colte. Il vero problema è: dovrei utilizzare questi media come strumento per conquistare nuovi clienti, per migliorare la mia reputazione, per ottenere nuove referenze, per incrementare la mia presenza? O rischiano di diventare solo una gabbia, o per usare una formulazione migliore, un pozzo senza fondo? Sono davvero gratuiti o rischio di dover investire molto, in termini di tempo naturalmente, ma anche di soldi, per mantenerli?
Questo articolo molto chiaro scritto da Pam, CEO e fondatrice di FruitZoom Inc. , che si occupa di social media e marketing in qualità di conferenziere, autrice, docente e consulente, ci aiuta a comprendere cosa potremmo davvero fare con i social media e cosa potremmo ottenerne. Riassumo qui brevemente i 25 punti che Pam ci offre in questo articolo. Aggiungo qualche commento qui e là derivante dalla mia esperienza. 
1.     Sono gratuiti. Ma possono essere costosi. In termini di tempo, ad esempio. Non diventate Socialmediadipendenti!
2.     Non sono adatti ai bambini: attraverso i social media si può acquistare e vendere realmente.
3.      Dovete imparare a gestirli, conoscendo il loro ecosistema.
4.     Qualcuno è già lì, non potete essere gli ultimi.
5.     E’ necessario pianificare.
6.     I social media non sono una soluzione rapida per gli affari o i team di vendita che stanno andando male .
7.     Non aspettatevi numeri elevati dall’inizio, siate pazienti.
8.     Potete fare qualcosa da soli, ma dovreste prendere in considerazione un consulente specialista.
9.     Permettono di condividere valore con i vostri clienti.
10. Il vero ROI deriva dal costruire una community che lavori per voi.
11. Non siate felici se ottenete “Mi piace”, cercate di impegnare le persone ad agire.
12. Anche sui social media, la prima impressione è importante, ed è …. la prima.
13. Evitate azioni casuali: siate coerenti .
14. I social media sono un mezzo, non l’obiettivo.
15. Pensate secondo la logica dei social media: non cercate semplicemente di riutilizzare qualcosa che avete fatto per qualcos’altro.
16. Non parlate di voi, ma dei vostri clienti e di cosa si aspettano, di ciò a cui danno valore.
17.  Il contenuto ha importanza.
18. Le società alla fine sono le persone che le rappresentano: mostrate le vostre facce.
19. L’autenticità ha importanza.
20. Ancora una volta twitter può portarvi del business, fidatevi.
21. Lavorate per integrare i social media nella vostra campagna di marketing personale.
22. Dare in outsourcing i vostri social media? Mossa sbagliata.
23. Decidete chi fa cosa sui social media. E quando. E quanto spesso.
24. Ogni business è differente, sì sapete cosa si dice di solito: questo è il motivo per cui dovete scoprire da soli cosa fare, non chiedete ai vostri amici.
25. Non abbiate paura. I social media non sono cattivi, cercate di scoprire come utilizzarli come leva.

Personalmente, io sto utilizzando molto i social media nel mio piano di reputazione personale e sono contento dei risultati. Se state leggendo questo post … bene significa che funziona!
E non sono il solo: in questo post scritto da Jeremy Victor sono presentati i risultati di una ricerca che elenca i sette vantaggi delle società che usano efficacemente i social media. Quali sono? Molto molto interessante: meglio però se date un’occhiata al post originale. Bastano pochi minuti!
Quali sono le vostre esperienze, di successo o meno, che potete condividere con noi?




English version



Social media is here to stay
Social media are a nightmare! Every consultant, salesman, entrepreneur and even CEO is trapped by the Social Media Dilemma: is this a game or a true opportunity? Apparently there is not a unique answer. Reasonably. What we can notice is that they are not definitely a boy’s game. The net offers daily new huge opportunities that could, and sometime should, be taken. The true problem is: should I use these media as a mean to get more clients, to improve my reputations, to get more referrals, to enhance my presence? Or they will just become a cage, or better to word a bottomless well? Are they truly free or should I invest a lot, of time of course, but also of money to nurture them?
This very clear article by Pam, CEO and founder of FruitZoo Inc. , a social media and marketing speaker, author, coach, trainer and consultant, help us understand what we could really do with Social media and what we could get from them. Let me just summarize in very few words the 25 tips Pam offers you in this article. I add some spice comments here and there from my experience.
1.     They are free. But they can be costly. Time-consuming as an example. Do not become Socmedaholic!
2.     They are not for kids: you can really buy and sell through them
3.      You have to learn how to handle them, their ecosystem.
4.     Somebody is already there, you can’t be the last one
5.     You need to plan
6.     Social media are not a quick fix to broken business or broken sales team
7.     Do not expect huge numbers from the beginning, be patient
8.     You can do something by yourself, but you should consider a specific consultant
9.     Share values to your clients
10. The real ROI comes from building a community that will work for you
11. Don’t be happy if you get “I like”, try to engage people to action
12. Even on Social Media, the first impression is relevant, and it’s the… first one
13. Avoid random acts: be consistent
14. Social media are a mean not the goal
15. Think social media: don’t just try to re-use what you did for something else
16. Don’t talk about you, but about your clients and what they expect, what they value
17.  Content matters
18. Companies are in the end people representing these companies: show your face
19. Authenticity matters
20. Once more twitter can provide you business, trust me
21. Work on the integration of social media in your personal marketing campaign
22. Outsourcing all your social media? What a bad move
23. Decide who will do what with social media. And when. And How often.
24. Every business is different, yes you know is what you usually say: that’s why you have to discover by yourself what to do, don’t ask to your friends
25. Don’t be afraid. Social media are not mean (cattivi), try to find out how you can leverage them.

Personally I’m using extensively social media in my personal reputation plan and I feel happy about the results. If you are reading this post… well it means they work!
And I’m not the only one: in this post by Jeremy Victor the results of a survey are presented listing the seven advantages of companies effectively using social media. Which are they? Very very interesting: but better take a walk to the original post. It deserves your five minutes!
Which are your experience, your success, your frustration you can share with us?



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