Scroll down for English version -
thanks!
Prossimo post/next post Venerdì/Friday September 9th
Sappiamo tutti quanto sia fondamentale oggi distinguersi in
un mercato affollato e decisamente competitivo.
Lo sappiamo e conosciamo anche la grande fatica di rendere
questa idea pratica, di fare la differenza.
Questo post di
Chris Garret, un consulente di marketing on line specializzato nel
blogging, ci fornisce uno spunto importante. Il pezzo è centrato su una critica
dura e acuta di un blog ben noto, ma i suggerimenti che vi si trovano sono
adattissimi per aiutarci ad analizzare la nostra attuale offerta e il nostro
posizionamento.
Nel brano c’è una frase che mi sembra molto efficace: “condividi il tuo elemento differenziate,
mostra come questo produrrà benefici ai tuoi clienti per aiutarli a raggiungere
i loro scopo, e dimostralo con prove inoppugnabili”.
Credo che questa frase sia particolarmente importante perché
ci trovo dentro, compattati in poche parole, i cinque punti salienti che
dovremmo sempre avere a mente quando cerchiamo di vendere qualche cosa che
siano soluzioni, prodotti, idee o blog.
- Perché sono differente? Che cosa offro che altri non fanno?
- Quali sono i vantaggi che i miei clienti possono trarre da ciò che offro loro?
- Chi sono i miei clienti? Chi sto puntando e perché?
- Quali sono i loro obiettivi? Perché dovrebbero comperare da me?
- Come posso dimostrare di essere affidabile?
Quando avremo trovato le migliori risposte a queste domande
saremo pronti per cercarne ancora di migliori, perché nel frattempo il mondo
intorno a noi sarà cambiato.
Che cosa ne pensate?
English version
What is
mandatory and relevant nowadays is to stand out of the crowd in a competitive
marketplace.
We all know
that, and we are also very aware of the difficulty to make the difference.
This post
by Chris Garret, an online marketing consultant , focused on a sharp
critique of a well known blog can be a very interesting starting point for
analyzing our own’s offer and positioning.
The most
important suggestion in Chris’s article in my opinion is this one: ”Share your
unique point of difference, show how that will benefit your audience towards
their goals, and back it up with proof!”
Why I do
claim that this is the main point? I do believe that Chris has been able to
squeeze in a single sentence the five main points that everyone of us should
always remember while trying to sell something: solutions, products, blogs,
ideas.
- Why am I different? What I’m offering that no else is not?
- Which are the benefits that my clients/readers/referrals can get from what I’m offering?
- Who is my audience? Whom I’m targeting and why?
- Which are their goals? Why should they “buy” from me?
- How can I prove them that I’m reliable?
When we can
find the best answers to this questions I believe we are in the best position
to go on searching for answers that can be even better than the best, because
the world around is is revolving and changing daily.
What are
your suggestions?
Nessun commento:
Posta un commento