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Torniamo al post precedente e
proviamo a scoprire le risposte alle domande che ci siamo posti e un metodo per
risolvere ogni altro caso.
Abbiamo bisogno di essere
percepiti così tanto interessanti dai nostri potenziali clienti che non solo
ci noteranno ma addirittura ci
preferiranno alla concorrenza a causa della nostra brillante immagine.
Cosa potrebbe interessare a
qualcuno che vuole comprare un paio di scarpe? Deve essere qualcosa relativo
alla moda perché anche se applichiamo il metodo “buyer persona” non possiamo
delineare con millimetrica perfezione il profilo di tutti i nostri clienti.
Dunque deve essere collegato al
modo in cui le scarpe vengono indossate. O su come vengono prodotte. Come
vengono create, cosa ispira lo stilista che le disegna. Una storia può
coinvolgere le scarpe come una specie di eroe o di protagonista, come per
esempio nella storia di Cenerentola o in quel del Gatto con gli stivali.
E per quanto riguarda le
etichette? Beh credo che in questo caso abbiate bisogno di fornire suggerimenti
e buone idee che possano aiutare i vostri clienti a fare più soldi: potete
dunque lavorare sull’impatto che le etichette hanno nell’attirare nuovi compratori
o nel ridurre spese di movimentazioni.
Quindi il processo può essere
questo: scoprire quale sia il vero scopo dell’utilizzo del vostro prodotto e
lavorare su quello per identificare le idee da condividere.
Qual è l’obiettivo che si ha
nell’indossare scarpe? Essere più attraenti di chiunque altro.
E l’obiettivo di attaccare
un’etichetta al vostro prodotto? Essere in grado di attirare più clienti che la
concorrenza quando il prodotto è sullo scaffale.
Ok, tutto ciò può essere vero e
interessante, ma: cosa ha a che fare con la vendita referenziata?
Let’s get back to our previous post and try to
find out both answers for the questions we asked and a methodology for any
other case.
We need to be so interesting for our potential
clients that they will not just notice us but prefer us over the competition
because of our brilliant image.
What could be interesting to someone buying a
pair of shoes? It has to be something related to the fashion because even if we
apply the “buyer persona” method we
cannot sharply profile all our customers’ types.
So it has to be related to the way shoes can be
worn. Or how they are produced. How they have been designed, what inspired the
stylist. A story that could involve the shoes as a sort of hero, like in the
tales of Cinderella or of Puss in boots.
And what about labels? Well I believe that in
this case you need to provide clues and good ideas that can help your clients
to make more money: so work on the impact that labels can have in attracting
clients or reduce handling costs.
Therefore the process can be this one: find out what is the true goal of
using your product and work on that to identify ideas to share.
Which is the goal of wearing shoes? Being
smarter than anyone else.
And of pasting a label to your product? Being
able to attract more clients than the competition when the product is on the
shelf.
Ok, this can be true and interesting, but: what
has all this to do with the referral selling?
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